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Relè e regolatore di tensione [info]
15709921
15709921 Inviato: 7 Ott 2016 20:23
Oggetto: Relè e regolatore di tensione [info]
 

Ciao ragazzi! Da qualche giorno a sta parte la rappina fa fatica a partire poi oggi insistendo tanto è morta del tutto.
Fatto sta che: ho tirato via la sella e guardato i 2 fusibili del teleruttore erano aposto. Controllato gli altri fusibili ed erano tutti ok, ho provato ad accenderla a spinta ed è partita quindi problema elettrico.
Con 2 cavi ho alimentatot solo il motorino da una vecchia batteria che avevo da parte e anche se era un po scarica, a fatica è partita.

L'unico che mi viene in mente come colpevole è quel relè a fianco al teleruttore che pur stando fermo diventa tiepido e non fa più quel tipico clack clack (questo per intenderci Link a pagina di Motoricambi39.it

Sapete se ha un nome più specifico? Vorrei trovarlo da qualche ricambista qua in zona senza pagare la spedizione più del valore del pezzo stesso.

Ultima cosa, a motore acceso e fari accesi, i volt della batteria quanto devono segnare? Ho fatto una prova e a fari spenti sta sui 13,6 ma poi accendendo faro e tutto e sgasando anche scende a volte anche a 12,8. Normale o è partito anche il regolatore di tensione?

Scusate il papiro, e grazie a chi vorrà rispondere!!
 
15710436
15710436 Inviato: 9 Ott 2016 8:36
 

Hai provato a mettere una batteria sicuramente funzionante al posto della tua?

Potrebbe essere la batteria "finita" invece che il relè.

Per inciso: il teleruttore ė un relè. Capace di grossi carichi.
Ne trovi anche non specifici da qualsiasi ricambista.
Vai col pezzo originale e sapranno cosa darti di compatibile.

Verificata la batteria... vediamo di capire se c'entra qualcosa il raddrizzatore.
Marca modello e anno della moto?
 
15711305
15711305 Inviato: 10 Ott 2016 21:43
 

oh grande che qualcuno c'è!

allora, sono andato dal ricambista relè alla mano, 5 poli 20 ampere preso uno generico messo su e....
niente. accendo il quadro si sente un tac da uno dei 3 relè tiro la frizione moto in folle cavalletto piegato un tac dal relè che ho appena cambiato e nada non da segni di vita.
tutto il resto clacson fari etc funziona.


provato a ponticellare il positivo della batteria col positivo del motorino d'avviamento e con un poco di fatica la moto parte.
mi sento di escludere batteria, in caso l'ho anche cambiata con una che ho tolto dal cb400 che è rimasta in carica tutta notte poi e non ha dato segni di vita comunque.


ho cercato eventuali colpevoli ma.
escludendo il sensore sulla leva della frizione con un ponte non succede niente.
il sensore del cavalletto dovrebbe funzionare visto che quando ho messo in moto ho fatto un giro e provando a far scendere il cavalletto il motore si fermava.


pensi che possa centrare qualcosa il raddrizzatore? per fare una prova a motore acceso fari accesi ho provato a misurare la tensione ai capi della batteria e stava sui 13,6-13.4. non sembra in ottima salute ma nemmeno in pessima.
l'unica a cui mi viene da pensare è il blocco d'emergenza, ma pure quello ho provato a smontarlo dal blocchetto e non ho visto cose strane. altra prova che ho fatto è provare ad accendere la moto col ponte diretto e col blocco d'emergenza inserito e ovviamente non partiva.

ho controllato tutti i fusibili del portafusibili e sono tutti integri, stessa cosa dicasi per il fusibile da 30a che c'è sul teleruttore. oltretutto se tolgo quello non ho più corrente in tutto l'impianto quindi funziona.

non so più che pesci pigliare.

la moto è una raptor 650 del 2001
motore sv650...
eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15711404
15711404 Inviato: 11 Ott 2016 6:14
 

al momento non penso sia il regolatore o qualcosa relativo all'impianto di carica.

Mi concentrerei sulle masse, sui cavi di grossa sezione che vanno al motorino d'avviamento...forse sul pulsante e cavetto di messa in moto.

Infatti la moto da come dici, una volta messa in moto funziona regolarmente.
E il problema pare essere limitato alla corrente che arriva al motorino...forse al motorino stesso.

Alcune prove da fare empiriche:
- la batteria ausiliaria che usi per metterla in moto da quanti ampere è? l'originale?
Prova a staccare la batteria originale e attaccare (ai cavi batteria della moto) provvisoriamente quella che usi per far girare direttamente il motorino.
Cosa succede?
Se la moto si avvia c'è qualcosa che non va alla batteria originale. Cambiala.
Se non si avvia , allora devi verificare il cablaggio (sono i cavi di grossa sezione che partono dalla batteria) del motorino d'avviamento.
Controlla i connettori, puliscili e verifica che non ci sia ossido.
Controlla la massa del motorino d'avviamento. Non deve avere ossido e essere ben serrata.

Hai un tester?
Se si, verifica la resistenza dei cavi di grossa sezione che ti dicevo prima.
se alta sono da cambiare perchè ossidati internamente.

poi passiamo al pulsantino:
quando premi i "tic" dei relè (concentrati sul rumore del teleruttore) è continuo (tic, tic, tic..) fino a che non rilasci il pulsante. Oppure fa un solo tic quando premi il pulsante e un'altro quando lo rilasci?

Il mio sospetto è che non arrivi abbastanza corrente al motorino d'avviamento.
E potrebbe dipendere o dalal batteria o dai cavi... o dal motorino "stanco" che ha bisogno di molta corrente e quindi non accetta nessun minimo calo dovuto ai collegamenti normali, ma solo una connessione diretta.

Io fare le prove dette sopra, poi ci aggiorniamo con i risultati.
 
15711501
15711501 Inviato: 11 Ott 2016 10:01
 

penso di aver individuato la causa del tutto. i cavi sono ok, non sono ne ossidati ne rotti, d'altronde la moto è sempre custodita in garage.


oggi smontando il teleruttore per guardarlo meglio per sbaglio ho fatto ponte con la chiave tra + e - direttamente sul teleruttore e magia la moto si è accesa. da li ho escluso i cavi e sono arrivato a pensare che è lui lo stronxo.

ne ho ordinato uno su ebay, des euro usato. speriamo bene, nel frattempo la accendo col ponte sotto la sella icon_xd_2.gif

grazie comunque per i consigli e speriamo non ce ne sia più bisogno eusa_shifty.gif
 
15711613
15711613 Inviato: 11 Ott 2016 13:15
 

E arriviamo alla verifica che mi ero scordato di dirti stamani:

Sicuro che hai messo bene i cavi di comando sul teleruttore?
Di solito hanno più pin da collegare.

Perché ne hai ordinato un altro?
Non potevi tornare da chi te lo ha venduto l'altro giorno e chiedere le spiegazioni el caso?
 
15711821
15711821 Inviato: 11 Ott 2016 19:57
 

ieri avevo comprato un rele (che non era il teleruttore ma altro) che mi farò cambiare con dell'olio per l'auto.

oggi stavo solo smontando il teleruttore per guardarlo meglio, e aparte il connettore che ha che lo collega al resto dell'impianto e 2 cavi di grossa sezione, rispettivamente uno nero (-) e uno rosso (+). collegandoli con una chiave o qualsiasi conduttore il motorino gira...
 
15711833
15711833 Inviato: 11 Ott 2016 20:12
 

ok, avevo capito che avevi preso il teleruttore (che è un relè).

facendo corto fra i due cavi di grossa sezione che ci sono sul teleruttore (uno sono i 12V dalla batteria e l'altro è il cavo che trasmette i 12v al motorino quando il teleruttore si attiva tramite pulsantino al manubrio) è come se tu stessi premendo il pulsantino di avviamento.

A questo punto scartiamo la batteria e i cavi e connettori.

A questo punto, quindi, l'imputato è il teleruttore o qualcosa nella connessione fra teleruttore e pulsantino al manubrio.
Se hai un tester e metti due foto fatte benino e chiare del teleruttore e di tutti i connettori che ha ci potremmo togliere pure sto dubbio. 0509_up.gif
 
15711861
15711861 Inviato: 11 Ott 2016 20:58
 
 
15711952
15711952 Inviato: 12 Ott 2016 5:33
 

ecco, lui quando premi il pulsante di avviamento sul manubrio, a quadro acceso, fa qualche rumore?

e fa tic, tic, tic... mentre tieni premuto o fa solo un tic e poi un'altro quando lasci il pulsantino?
 
15712172
15712172 Inviato: 12 Ott 2016 15:33
 

solo un tic quando premo il pulsante.. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15712329
15712329 Inviato: 12 Ott 2016 20:01
 

ok, allora pare che funzioni... c'è qualcosa che non torna.
Ultimissima domanda: il fusibile è ok? vero?

lo hai già ordinato il nuovo teleruttore?
 
15712433
15712433 Inviato: 13 Ott 2016 0:17
 

Si il fusibile è integro quello da 30 ampere sul teleruttore sia tutti gli altri nella scatola.

Teleruttore ordinato 10$ spedito..
 
15712440
15712440 Inviato: 13 Ott 2016 5:18
 

0509_up.gif
 
15713131
15713131 Inviato: 14 Ott 2016 10:49
 

risolto, montato il nuovo teleruttore la moto parte regolarmente.

ora invece è saltata fuori 1 altra storia, dopo che torno da un giro dopo qualche ora trovo qualche goccia di carburante in terra.

du balle proprio.. ma vabbè guarnizioni secche per una moto di 15 anni sono fisiologiche. sai mica dove rimediare un kit per i bdsr 39?
 
15713171
15713171 Inviato: 14 Ott 2016 11:27
 

dai un occhio qua...
Link a pagina di Motorradbay.de

e poi sui soliti e-bay e simili... 0509_up.gif
guarda sul mercato jap, io ho preso dei kit revisione completissimi per RGV250 (non originali ma made in japan) a poco più di 50 euro.
 
15713223
15713223 Inviato: 14 Ott 2016 13:05
 

grazie del link,

stamattina che ho avuto un pochino di tempo ho messo il serbatoio in verticale e fatto girare la moto per una 20ina di minuti.

partita è partita bene, in compenso potevo vedere le gocce scendere dai carburatori icon_evil.gif

ora ho tirato via l'airbox e ho trovato il secondo carburatore letteralment allagato 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

mai na gioia!
 
16102527
16102527 Inviato: 1 Set 2019 13:32
 

Quando si ferma la moto, specie quelle ancora a carburatori io consiglio di chiudere sempre il rubinetto del serbatoio benzina e di lasciare il motore girare per almeno 10 secondi con qualche piccola accellerata.
 
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