Weizhi ha scritto:
Non ascoltare chi ti dice di mettere il 21, si aiuta, ma va benissimo per iniziare il 16 (quello originale) marmitta giannelli e dr evolution (o top nero sono uguali) ti viene a costa 230 euro circa.
Il carburatore 16 a discapito degli alti regimi, ti da una buona coppia ai bassi, il 21 fa tralasciare leggermente i bassi e aumenta la potenza ai regimi più alti.
Io quando recupererai un po' di soldi ti consiglio di non prendere un 21, ma un 19 in modo da non avere consumi esagerati, ti viene una cosa non troppo e non troppo poco!
Il dr evolution/top nero è un cilindro con pistone bifascia in ghisa 5 travasi, che da una coppia ottima a tutti i regimi, (ha circa 10cv o poco meno), mantiene l'affidabilità del cilindro originale se usato amorevolmente, oppure un qualcosa come 15mila km se trattato con aggressività nei confronti del proprio polso!!!
Tenere il 16 per guadagnare 1-2cv rispetto all'originale non serve a niente, oltre al fatto che con un carburatore più grande la perdita ai bassi è minima (per via della maggiore inerzia della colonna d'aria), ma già dai medi si sente e ti dà più coppia per affrontare salite, più allungo e più progressione. Oltre al fatto che i consumi, a meno di non stare a manetta, non aumentano più di tanto visto che per andare alla stessa velocità con un carburatore più grande potrai tenere la manopola più chiusa risparmiando benzina.