Leggi il Topic


Prima moto A2 max 35 Kw
15706334
15706334 Inviato: 1 Ott 2016 16:21
Oggetto: Prima moto A2 max 35 Kw
 



Ciao a tutti icon_biggrin.gif
Fra qualche mese compirò 18 anni e sono intenzionato a fare la patente A2. icon_twisted.gif icon_twisted.gif . Ho letto vari topic sul forum su diverse moto che posso guidare con la A2 e ce ne sono molte che mi piacciono. Premetto che il mio sogno sarebbe l'HyperMotard 796 della Ducati ma sono ancora troppo inesperto per guidare una moto così potente ed inoltre sforerebbe il mio budget (3000-3500 euro ). Inoltre io l'esame dovrei farlo da privatista quindi, credo, dovrei comprare una moto di cilindrata pari o superiore a 400cc. Come tipologia di moto preferisco Sportive e Motard quindi se mi potreste dare qualche consiglio vi sarei infinitamente grato 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif .
 
15706368
15706368 Inviato: 1 Ott 2016 18:25
Oggetto: Re: Prima moto A2 max 35 Kw
 

AlePasca ha scritto:
Ciao a tutti icon_biggrin.gif
Fra qualche mese compirò 18 anni e sono intenzionato a fare la patente A2. icon_twisted.gif icon_twisted.gif . Ho letto vari topic sul forum su diverse moto che posso guidare con la A2 e ce ne sono molte che mi piacciono. Premetto che il mio sogno sarebbe l'HyperMotard 796 della Ducati ma sono ancora troppo inesperto per guidare una moto così potente ed inoltre sforerebbe il mio budget (3000-3500 euro ). Inoltre io l'esame dovrei farlo da privatista quindi, credo, dovrei comprare una moto di cilindrata pari o superiore a 400cc. Come tipologia di moto preferisco Sportive e Motard quindi se mi potreste dare qualche consiglio vi sarei infinitamente grato 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif .

sportive non ce ne sono. Ora i classici diranno "si ma la CBR500/300, la RC390, la ninja300, la R3"... quelle non sono sportive, non hanno nemmeno lontanamente qualcosa che possa avvicinarsi al concetto di sportivo (la RC390 è quella più vicina, ma lungi dal essere sportiva tanto quanto una RS250 o una ZXR400, quando faranno delle piccole sportive quanto queste due vecchine allora consiglerò qualcosa). Come motard la cosa migliore è il suzuki DRZ400 che tra l'altro rientra nel budget tuo e lo guidi a potenza piena. In alternativa KTM 660/625smc, 640 Sm prestige, 690 SM prestige (brutta ma va che è una bellezza), husqvarna SMS630/610 (a carburatori per me è meglio), qualche TT600 motardizzato (io so che non furono mai rilasciati nullaosta però tanti hanno a detta loro la modifica omologata a libretto.... mah stacci attento!), ci sarebbe la WR250x che con 30 cavalli per essere un 250 non è affatto male.
 
15706389
15706389 Inviato: 1 Ott 2016 19:30
Oggetto: Re: Prima moto A2 max 35 Kw
 

fctz170 ha scritto:
sportive non ce ne sono. Ora i classici diranno "si ma la CBR500/300, la RC390, la ninja300, la R3"... quelle non sono sportive, non hanno nemmeno lontanamente qualcosa che possa avvicinarsi al concetto di sportivo (la RC390 è quella più vicina, ma lungi dal essere sportiva tanto quanto una RS250 o una ZXR400, quando faranno delle piccole sportive quanto queste due vecchine allora consiglerò qualcosa). Come motard la cosa migliore è il suzuki DRZ400 che tra l'altro rientra nel budget tuo e lo guidi a potenza piena. In alternativa KTM 660/625smc, 640 Sm prestige, 690 SM prestige (brutta ma va che è una bellezza), husqvarna SMS630/610 (a carburatori per me è meglio), qualche TT600 motardizzato (io so che non furono mai rilasciati nullaosta però tanti hanno a detta loro la modifica omologata a libretto.... mah stacci attento!), ci sarebbe la WR250x che con 30 cavalli per essere un 250 non è affatto male.

Grazie per la risposta 0509_campione.gif
In quanto a naked invece ? Ci potrebbe essere qualche cosa al caso mio ? Ti dico che il mio uso principale sarebbe quello di andare a scuola e usare l'autostrada per andare da amici e ragazza quindi credo che il motard non faccia proprio al caso mio icon_cry.gif icon_cry.gif
 
15706496
15706496 Inviato: 2 Ott 2016 0:14
Oggetto: Re: Prima moto A2 max 35 Kw
 

AlePasca ha scritto:
Grazie per la risposta 0509_campione.gif
In quanto a naked invece ? Ci potrebbe essere qualche cosa al caso mio ? Ti dico che il mio uso principale sarebbe quello di andare a scuola e usare l'autostrada per andare da amici e ragazza quindi credo che il motard non faccia proprio al caso mio icon_cry.gif icon_cry.gif

Ktm duke 640 di primo pelo sempre depo (ma pesa 150 kili e nessuno te la da realmente depo a 25kw), senno suzuki sv, mt07, aprilia shiver.... il problema delle naked è che tutte pesano almeno 180 kili e con 48 cavalli ti diverti si, ma è esattamente come avere una macchina da 2tonnellate col motore del pandino 1.2 aspirato a metano.... ha limiti... poi il motard se cadi è dura spaccare cio che non c'è, ti insegna a gestire la moto di traverso perché nato per andare cosi, è si facile da impennare (se usi rapporti corti) ma ti insegna anche a tenerla... come velocità oltre i 100 la senti.... ma se puoi fai tange (e tanta collina/montagna)
 
15706534
15706534 Inviato: 2 Ott 2016 8:26
Oggetto: Re: Prima moto A2 max 35 Kw
 

fctz170 ha scritto:
sportive non ce ne sono. Ora i classici diranno "si ma la CBR500/300, la RC390, la ninja300, la R3"... quelle non sono sportive, non hanno nemmeno lontanamente qualcosa che possa avvicinarsi al concetto di sportivo


No è vero...
di fatti la Superbike non introdurrà il prossimo anno una categoria con le 300/500... no no, non sono sportive icon_biggrin.gif

Il fatto che abbiano un'impostazione più alta e non vadano come le 1000 mi spiace ma a parer mio NON le taglia fuori dalla definizione di sportive.
E NEANCHE il fatto che un tempo le sportive andavano più forte dei canoni attuali, questo metodo di paragone è TALE E QUALE a chi vuole ancora mettere l'euro con la lira e dire "ah quando c'era si stava meglio" icon_rolleyes.gif
 
15706536
15706536 Inviato: 2 Ott 2016 8:38
Oggetto: Re: Prima moto A2 max 35 Kw
 

Diablo_KnoT ha scritto:
No è vero...
di fatti la Superbike non introdurrà il prossimo anno una categoria con le 300/500... no no, non sono sportive icon_biggrin.gif

Il fatto che abbiano un'impostazione più alta e non vadano come le 1000 mi spiace ma a parer mio NON le taglia fuori dalla definizione di sportive.
E NEANCHE il fatto che un tempo le sportive andavano più forte dei canoni attuali, questo metodo di paragone è TALE E QUALE a chi vuole ancora mettere l'euro con la lira e dire "ah quando c'era si stava meglio" icon_rolleyes.gif

Vabbene, parti da questo fatto. Cosa è una sportiva? Una moto senza compromessi, un esempio è proprio la RS25, fa compromessi? No una CBR600Rr fa compromessi? No è sportiva e la sua versatilità viene da una concezione di ss più facile nella guida e più fluida nella erogazione (moto più facile a parità di prestazioni vuol dire trovar meglio il feeling alla guida spinta, c'era chi rendeva solo pista le CBR F per avere ancora più morbidezza e fluidità di motore). Un CBR500 fa compromessi? Si, lo dici tu stesso ha una guida più alta, semi manubri più vicini e chiede una posizione dritta per essere carenata quindi è una sport tourer.
La dorna ci ha abituato a manovre di marketing oscene per indurci a non guardare la SBK, ora siccole il 70% del mercato parla orientae ha deciso di far una categoria simil moto2 ma credi che abbiano un qualcosa che si avvicini al derivato di serie? No. Quando faranno una ss seria tra i 250 e i 500cc la consigliero. Anzi, ci sarebbe la cbr 250RR (vattela a a vedere) ma devi andare a singapore per provarla. La RC si avvicina ma dista ancora tanto
 
15706579
15706579 Inviato: 2 Ott 2016 10:35
 

[/quote]
sportive non ce ne sono. Ora i classici diranno "si ma la CBR500/300, la RC390, la ninja300, la R3"... quelle non sono sportive, non hanno nemmeno lontanamente qualcosa che possa avvicinarsi al concetto di sportivo (la RC390 è quella più vicina, ma lungi dal essere sportiva tanto quanto una RS250 o una ZXR400, quando faranno delle piccole sportive quanto queste due vecchine allora consiglerò qualcosa). Come motard la cosa migliore è il suzuki DRZ400 che tra l'altro rientra nel budget tuo e lo guidi a potenza piena. In alternativa KTM 660/625smc, 640 Sm prestige, 690 SM prestige (brutta ma va che è una bellezza), husqvarna SMS630/610 (a carburatori per me è meglio), qualche TT600 motardizzato (io so che non furono mai rilasciati nullaosta però tanti hanno a detta loro la modifica omologata a libretto.... mah stacci attento!), ci sarebbe la WR250x che con 30 cavalli per essere un 250 non è affatto male.[/quote]

Sono d'accordo, vere sportive nelle piccole cilindrate al momento non ce ne sono in vendita, più o meno sono tutte delle sport tourer
 
15706661
15706661 Inviato: 2 Ott 2016 13:34
 

Grazie a tutti per le risposte, quando farò l'acquisto vi dirò quale moto ho preso ?
PS: Ma è vero che per fare l'esame della A2 occorre per forza una moto con almeno 400cc ?
 
15706698
15706698 Inviato: 2 Ott 2016 14:33
 

Se una moto è sportiva dipende da chi la guida. Basta vedere cosa ha fatto Troy Corsero con quel rottame di bmw del 1935 in pista.... Cerca su iutubbe...
 
15706862
15706862 Inviato: 2 Ott 2016 19:00
 

Helixpomatia ha scritto:
Se una moto è sportiva dipende da chi la guida. Basta vedere cosa ha fatto Troy Corsero con quel rottame di bmw del 1935 in pista.... Cerca su iutubbe...

Ecco un altro, allora c'è un video di un ammmmericano che con una harley hard tail piega a ginocchio. Secondo quel che dici anche quel custom è supersportivo. Un conto è come guidi, un altro è l'impostazione del mezzo (forse la cosa che determina più di tutte la categoria di una moto, una enduro avrà quote, pesi e posizione adatte al fuoristrada, una naked/maximotard avra una certa postura, una ST un'altra, una SS una sua postura definita) e come andrebbe guidato. Altro esempio, un giornalista/stuntman/pazzo francese che fa filmati per motojournal (cercare su youtube) una volta ha guidato una ss come un motard, quindi visto che lui ha guidato una ss come un motard una ss è un motard?
 
15707310
15707310 Inviato: 3 Ott 2016 15:46
 

Sei ben confuso. L'Aprilia Rsv250 è una moto da pista con targa e fanali. DA PISTA. La Ninja300 è una sportiva DA STRADA. Pista e strada sono tutte e due asfaltate. Però sono molto diverse. In confronto alla Rsv250 la Ninja300 è un motorino, la Cbr600rr è un furgoncino. Ma se l'uso è su strada la migliore di tutte e la Ninja 300 perché è fatta apposta per quello.
Poi se vuoi andare in pista col custom o in piscina coi ramponi vedi te.... icon_smile.gif
 
15707392
15707392 Inviato: 3 Ott 2016 18:08
 

Helixpomatia ha scritto:
Sei ben confuso. L'Aprilia Rsv250 è una moto da pista con targa e fanali. DA PISTA. La Ninja300 è una sportiva DA STRADA. Pista e strada sono tutte e due asfaltate. Però sono molto diverse. In confronto alla Rsv250 la Ninja300 è un motorino, la Cbr600rr è un furgoncino. Ma se l'uso è su strada la migliore di tutte e la Ninja 300 perché è fatta apposta per quello.
Poi se vuoi andare in pista col custom o in piscina coi ramponi vedi te.... icon_smile.gif

ma ascolta, hai provato la ninja 300? no. ho buona esperienza con le SS e ho avuto modo di "tastare" queste piccole, non vanno affatto meglio su strada, sono solo delle pseudo sportive fatte per il mercato asiatico e vendute da noi spacciandole come "moto serie". Se uno vuole la SS non gli frega nulla di aver il busto meno caricato in avanti, non gli frega nulla se la sospensione ha una escursione di un certo tipo, gli frega di poter far pieghe e curvoni facendo ben forza sul semimanubrio, gli frega aver le pedaline abbastanza arretrate in modo da essere "disteso" sulla moto. Queste caratteristiche ste piccole non le hanno, non hanno nemmeno una buona ciclistica! Siccome mi sembra tu non abbia esperienza con questa categoria ti svelo una gran cosa: di norma le SS hanno sospensioni pluri regolabili che permettono di render la sospensione adatta anche all'uso stradale (e le sospensionini delle SS non debbono essere dei legni, devono lavorare)
 
15707608
15707608 Inviato: 4 Ott 2016 0:11
 

La Ninja 250 è nata nel 1986 per il mercato giapponese quando in Asia andavano ancora in bici e col risciò. Se sai l'inglese puoi leggere del successo che ha avuto nel nordamerica. L'anno prossimo correrà' pure il mondiale Supersport300 con le dovute modifiche per usarla in pista. Ne riparliamo anno prossimo. Intanto la RSV è un pezzo da museo, il Cbr600rr sta per diventarlo. La ninja invece comincia la seconda giovinezza a 30 anni...
Togliamoci il cappello.
 
15707628
15707628 Inviato: 4 Ott 2016 5:53
 

Helixpomatia ha scritto:
La Ninja 250 è nata nel 1986 per il mercato giapponese quando in Asia andavano ancora in bici e col risciò. Se sai l'inglese puoi leggere del successo che ha avuto nel nordamerica. L'anno prossimo correrà' pure il mondiale Supersport300 con le dovute modifiche per usarla in pista. Ne riparliamo anno prossimo. Intanto la RSV è un pezzo da museo, il Cbr600rr sta per diventarlo. La ninja invece comincia la seconda giovinezza a 30 anni...
Togliamoci il cappello.

Ninja 250 di quei anni e le zxr anni 90 sono una cosa (e come ho detto sopra, quando faranno una erede di zxr400 ne riparliamo). Questa 300 è solo una manovra di marketing e unificazione dei mercati che non ha nulla a che vedere con quel che dici tu. L'inglese lo so meglio di te tranquillo.http://www.motorcyclespecs.co.za/model/kawasaki/kawasaki_zxr250r%2089.htm Questa è la 250 "vecchia", vuoi dirmi che la attuale 300 si avvicina a questo grado di sportivita? Ma fammi il piacere. Ah gia, per te questo, come la rs (rsv vuol dire motore a v e ci è associato un 1000 v4 campione del mondo, non una 250 che è siglata rs)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©