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Fantic-Prima moto [my 14 vs my 16, qual è meglio?]
15706020
15706020 Inviato: 30 Set 2016 21:17
Oggetto: Fantic-Prima moto [my 14 vs my 16, qual è meglio?]
 



salve,sono prossimo ai 16 anni e volevo acquistare la prima moto, un motard 125 4t dato che l'utilizzo sarà al 90% in città e dovrò fare minimo 30km al giorno, quindi la manutenzione e i consumi aiuterebbero parecchio,la moto che dovrò acquistare sarà il fantic 125 4t motard.il mio dubbio è se acquistralo nuovo o usato, quello usato è del 2014 (quello con le forcelle marzocchi nere, scarico Big one, sella della valle), o come alternativa lo prenderei nuovo.
ci sono differenze tra queste annate?
quale è meglio ciclisticamente?
Grazie in anticipo.Spero di aver postato nella sezione giusta. icon_biggrin.gif
 
15706165
15706165 Inviato: 1 Ott 2016 8:43
 

I titoli devono essere chiari ed esporre bene il problema, non sono una raccolta di tag 0509_up.gif
 
15706317
15706317 Inviato: 1 Ott 2016 15:23
 

grazie per aver sistemato il titolo icon_biggrin.gif , sono nuovo qui sul forum quindi non sono ancora molto pratico, riguardo l'argomento puoi dirmi qualcosa?
 
15706568
15706568 Inviato: 2 Ott 2016 10:12
 

Dipende principalmente dal budget.

Ho un Husqvarna 125 SMS4, che monta lo stesso motore (Minarelli 125 4t)
Essendo i 125, soprattutto i 4t, poco potenti, sono moto che vengono sfruttate sempre al massimo.
Per cui la vita media di un motore, che dipende poi da moltissimi fattori come utilizzo, guasti, manutenzione etc... si aggira fra i 30 e i 40 mila km.

Per cui innanzitutto non fare il mio stesso errore: prendere una moto con 25000 km perchè "tanto è un quattro tempi e non si rompe mai"
Infatti, poi ne ho passate di tutti i colori, visto che ogni singolo componente era quasi alla frutta, e con tutto quello che ci ho speso per quello che si è rotto avrei potuto prendere tranquillamente una moto nuova.

In caso la prendessi usata, quindi, deve preferibilmente avere meno di 10/15 mila km.
Il vantaggio dell'usato, infatti, è il risparmio iniziale rispetto alla moto nuova, ma non sai cosa puoi trovare, per cui devi considerare molti fattori come catena corona e pignone, stato generale del motore (e se possibile sentirne il rumore con un amico magari esperto), dischi, pastiglie e soprattutto le gomme.
Tutte spese che vanno ad aggiungersi al prezzo della moto.

Con la moto nuova diciamo che vai sul sicuro:
Ogni singolo componente è nuovo di fabbrica, e, soprattutto, hai la garanzia sui guasti.

Per cui, personalmente ti dico:
Se non hai problemi di budget prendila nuova e vai tranquillo.

Se invece hai un budget più ristretto (visto che la differenza fra nuovo e usato è comunque altina) prendi un usato, e magari fra un paio di anni passi ad una moto più grande.

doppio_lamp.gif
 
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