Leggi il Topic


Indice del forumMotobarForum Internet & Hi-Tech

   

Pagina 1 di 1
 
impianti audio a moduli separati o "jukebox'"
15704833
15704833 Inviato: 29 Set 2016 7:56
Oggetto: impianti audio a moduli separati o "jukebox'"
 

Sarebbe più da internet e Hi tech,ma domenica manderò un messaggio a davidsnow e magari lo sposteremo



Da che mondo è mondo la STEREOFONIA si fa con due casse e canali separati.
Visto tuttavia la scarsa qualità globale e tante porcherie esistenti a basso prezzo,non è meglio avare una "stereofonia parziale" avendo le due casse "inglobate" nel supporto che tiene le elettroniche rinunciando a una vera stereofonia ma potendo usare volumi maggiori e altoparlanti migliori e sopratutto eliminando cavi per casa?

Di fatto come si faceva nei jukebox dove la stereofonia c'era ma di fatto non si sentiva. Inoltre un altoparlante più grande è più sensibile e servono meno watt,quindi un ampli più piccolo e meno costoso

Ho sempre detestato gli impianti che suonano "chiusi" e preferisco del sano giostrume ma gli altoparlanti microscopici che quando spingono sembrano stitici proprio non mi vanno.

la foto è di un prototipo a computer progettato da mio fratello,io ora voglio fare qualcosa di simile ma con nella parte alta lo stereo di casa con cd,dischi (e dovrò studiare una sospensione per non fare saltare la puntina ) radio e lettore cd e ,se avanza spazio gli metto dentro anche un compaq portatile da 100Giga che legga la liquida

E cosa fondamentale TUTTO alimentato a trasformatore ,quindi tutto va a 110 volt e anche se tocchi un cavo scoperto non senti nulla,anche a piedi bagnati (c'è un trasfo 0/380 220 con secondario a a110)

Qui c'è un ampli da 4 x14 e uno da 2 x 24 W per i bassi....con pochi watt così già in casa non ci resisti

 
15704848
15704848 Inviato: 29 Set 2016 8:12
 

Aspetta.... Un amplificatore (e parlo a livello tecnico in generale di ampli...da audio, ad RF a tutto) più è potente è meglio rende. NOn è vero che meno è potente è meglio è.

Nel senso. Più hai potenza a disposizione e più eviti distorsioni quando arriva a regime (in compressione).
Poi dipende anche di che ampli parliamo...classe b, classe c.... Più aumenti le classi, più in compressione si raggiunge il punto di lavoro migliore.

NOn è chiaro il sistema che vuoi comporre....
 
15704854
15704854 Inviato: 29 Set 2016 8:19
 

l'ampli in TEORIA deve sviluppare gli stessi watt che servono all'altoparlante. Se all'altoparlante servono 50 W lui deve darne 50 .
il discorso è che usando altoparlanti "migliori" e più grandi si può risparmiare perchè ai valori di ascolto domestici con pochi watt già ne hai da vendere.
e un ampli più piccolo COSTA molto meno. Inoltre vuole MOLTA meno corrente per funzionare
Questo qui ha due integrati piccolini marchiati PAL 007 oltretutto alimentati a solo 15 volt.
Vorrebbe dire dare addio a un ampli che consuma 200 W per fare lo stesso suono. e a vuoto ASSORBE 50 WATT 0509_mitra.gif

Comunque salvo intoppi si parla solo di classe AB,la classe A scalda troppo e consuma.
Invece esistono integrati che con pochi volt sviluppano parecchi watt
Link a pagina di Datasheetcatalog.com

E Oltretutto con pochi volt di alimentazione gli isolamenti non sono un problema,i condensatori costano meno . Difatti l'alimentatore è piccolo,leggerissimo e ha un minuscolo toroidale. esce con ben 25 A!

l'ampli che ho adesso vuole ben 50 + 50 Volt ,e pesa 20 kg per pilotare cassine miscroscopiche "roger" che ad alto volume cedono senza pietà,e oltretutto dopo solo 20 anni di uso stanno screpolandosi i bordi degli altoparlanti.

quindi visto che tanto "stanno morendo" volevo fare qualcosa di più muscoloso e vendere casse e ampli (un technics new class AA) a un negozio di TO (un bar a moncalieri) che me le paga un goccino e tagliare la testa al toro.

costruire un ampli non è un problema anche perchè sarebbe imboscato all'inetrno
 
15705588
15705588 Inviato: 30 Set 2016 8:49
 

Lo sposto in Hi-Tech. 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobarForum Internet & Hi-Tech

Forums ©