londinese ha scritto:
Non credo che le cose stiano proprio così; il prodotto lo stavano producendo, infatti in rete si trovano varie recensioni di prototipi perfettamente funzionanti. Io volevo dire una cosa leggermente diversa, e cioè che il successo di una start up dipende da mille fattori, non ultimo il fattore c**o. Insomma, prevedere il passato è sempre facile, e dire ex post che i fondatori di Google e Apple sono stati dei geni è facile. Ma quanto facile sarebbe stato prevedere, 20 anni fa, la fine diversissima che avrebbero fatto, che so, Google e Yahoo?
Per restare in tema motociclistico, una start up che ha funzionato è Revzilla.com, un negozio online americano di abbigliamento e accessori, fondato una dozzina di anni fa da un gruppo di amici a Philadelphia, e che ora è uno dei maggiori rivenditori online, famoso per le dettagliate recensioni video di molti prodotti. In varie interviste i fondatori hanno detto che loro hanno sempre accordi di MAP (minimum advertized pricing): un accordo commerciale per cui ci si impegna a non rivendere sotto un determinato prezzo. Insomma, ci si assicura che la concorrenza non potrà vendere a prezzi più bassi. Per inciso, accordi di questo tipo sono palesemente illegali nell'Unione Europea.
Vero, ma il punto è che stai parlando di "start-up" in cui la gente aveva voglia di fare; questi hanno preso i proventi del crowdfounding, ci hanno costruito 3 o 4 prototipi da mandare in giro alle riviste e il resto come detto se sono speso in donnine allegre e auto di lusso; chiaro che i "pre-acquirenti" non potevano saperlo ma il punto è proprio questo; non è sensato rischiare sull'acquisto di un prodotto prima che raggiunga ufficialmente le linee di produzione, rischio un investimento se questo mi può portare un ritorno economico. In oltre ci voleva poco ad informarsi sul casco, non sono una novità le leggi di omologazione e la loro idea non è stata cosi geniale, ci avevano pensato anche altre case prima di loro ma nessuna ha mai portato sul mercato l'idea, due domande forse dovrebbero anche sorgere spontanee.
Se guardiamo su Google con le parole "head up display helmet" ne appaiono a decine di idee simili, tra cui uno validissimo di BMW, che arrivano sempre a scontarsi col problema omologazione, cosa che a quanto pare crea problemi non solo in Europa ma anche in diversi altri stati.