Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Mappe power commander 3 usb differenza tra modello moto
15695639
15695639 Inviato: 13 Set 2016 23:07
Oggetto: Mappe power commander 3 usb differenza tra modello moto
 

Ciao ragazzi volevo alcune informazioni sulla differenza tra mappe europee e mappe americane o diverso dall europa... Ho visto che per esempio su un cbr 954 ci sono mappe generiche (penso sia versione U. S. A.) e versione modello europeo
Qualcuno sa perche e in cosa differiscono?
Grazie
 
15695748
15695748 Inviato: 14 Set 2016 9:37
 

Spesso negli USA, vuoi per le norme antiinquinamento differenti, vuoi per le benzine di qualità inferiore, le moto (e anche alcune macchine) hanno specifiche differenti con piccole differenze meccaniche e di mappatura.
Le moto vendute in america, almeno quelle esasperate come le SS, hanno sempre qualche cavallo in meno rispetto a quelle vendute in europa (a volte parecchi cavalli in meno).

Prendi la mappatura europea che sennò fai solo danno, poi ovviamente l'ideale sarebbe farsi fare una mappatura al banco.
 
15695917
15695917 Inviato: 14 Set 2016 13:05
 

Ok grazie per le info, quindi negli usa hanno benzine con qualità di ottani inferiore, quindi la mappatura per queo tipo di moto non è indicata per i modelli europei, infatti comparando le 2 mappe vedo parametri diversi, sulla moto verificando la mappa installata col pc ho visto che è quella americana o chiamiamola non europea, e la moto strappa a bassi giri, strattona fino ai 2500/2800 giri proverò a mettere la mappa europea e a vedere se quel problemino si affievolisce o magari si elimini.

Qualcuno sa come evitare la strattonatura a quei giri? Come si può intervenire sulla mappa?

Grazie raga
 
15698040
15698040 Inviato: 17 Set 2016 20:24
 

curiosità:
hai provato la mappa europea?
funziona meglio?
la sonda lambda è collegata o scollegata?
 
15698197
15698197 Inviato: 18 Set 2016 8:13
 

deelay ha scritto:
... e la moto strappa a bassi giri, strattona fino ai 2500/2800 giri proverò a mettere la mappa europea e a vedere se quel problemino si affievolisce o magari si elimini.

Qualcuno sa come evitare la strattonatura a quei giri? Come si può intervenire sulla mappa?

...


Appunto, per prima cosa metti la mappa suggerita per la tua versione di moto.

Monti scarico non originale? se hai un aftermarket, usi il db killer?
Filtro aria? Originale?

se non ricordo male, almeno per la mia zx-6r era così, ci sono mappe per
- motore stock
- motore con silenziatore aftermarket e eventuale filtro aria mod
- motore SENZA db killer

Se sai come fare dovresti lavorare ingrassando in progressione i giri medio bassi alle aperture basse del gas.
Ma,
se usi la moto su strada e non hai db killer già risolvi al 80% montando quello.
Perdi un po' agli alti...ma appunto, sei su strada e non dovresti accorgertene.

Oppure se non lo hai fatto, e forse è la cosa più interessante e risolutiva:
La power commander 3 USB ha la possibilità di gestire un software aggiuntivo.
Almeno io l'ho dovuto attivare a parte perchè era uscito anni dopo che l'avevo su.

In pratica vai ad aggiungere un algoritmo che simula la POMPA DI RIPRESA.
Configurabile.
Con quello, settato come da consigli della casa, io ho risolto al 95% la progressione dai bassi con aperture rapide.

Ti scarichi il software sul pc: Centralina PCIIIUSB - Funzione pompa di ripresa
( Link a pagina di Powercommander.com )

e segui le istruzioni: punti 9 e 10 (pompa di ripresa)
Link a pagina di Powercommander.it
Se non ricordo male nelle istruzioni c'è un piccolo refuso: in un caso invertono i parametri consigliati per uso strada rispettoa uso pista...ma con la logica dovresti capire quale sono quelli errati. altrimenti cerco i miei (uso strada).

Vedrai che se non è già attivata questa funzione, troverai grandi miglioramenti nella progressione.
 
15717440
15717440 Inviato: 22 Ott 2016 18:00
 

ciao ragazzi scusate ma non ho avuto tempo nel vedere le vostre risposte, allora la mappa sulla moto era quella americana, non adatta alla mia moto, e sono passato a caricarci quella europea, la differenza si sente, è piu lineare di prima e a bassi giri quel singhiozzo si è affievolito ma non del tutto, cioè se sono a bassi giri e accelero tutto la moto si riprende non in modo progressivo ma a singhiozzo fino ad arrivare sui 3000 giri e comportarsi in modo "normale"

ho appena preso il software della pompa di ripresa che mi ha suggerito federosso e letto un po i pdf di riferimento, dovrò solo provare, non so quando perche la moto ora è in rimessaggio invernale sui cavalletti icon_wink.gif

appena proverò vi farò sapere, in primis la setterò come descritto dal pdf in stile di guida stradale.

la moto monta uno scarico completo e un filtro sportivo k&n
 
15717444
15717444 Inviato: 22 Ott 2016 18:09
 

io posso solo confermarti che con l'aggiornamento della funzione "pompa di ripresa" la situazione si è normalizzata molto, quando poi ho rimontato il db killer, che prima non tenevo, il motore ha trovato una curva d'erogazione bella piena sin dai bassi.
Magari ha perso agli alti... ma in pista non ci vado più da tantissimo tempo. Quindi...meglio così!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©