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Bruciati 2 regolatori di tensione Downtown
15694851
15694851 Inviato: 12 Set 2016 22:00
Oggetto: Bruciati 2 regolatori di tensione Downtown
 

Acquisto nuovo il DT nell'estate 2011 e ne sono sempre stato più che soddisfatto. Ma...
Al primo tagliando il concessionario mi sostituisce i rulli (di sua iniziativa) con altri più leggeri per renderlo più fluido in accelerazione come fa con tutti i DT. Chiedo cosa vogliano dire quelle sigle (01, oppure 10) che appaiono sul display al di sotto dell'orologio quando giro la chiave e parte il test del quadro, ma non ottengo risposta.
Nel 2013 ho qualche problemino con la ricarica della batteria, il conce mi sostituisce lo statore.
Nel 2014 lo porto per un controllo generale e quando mi viene riconsegnato mi salta subito all'occhio l'assenza, sul display, delle tacche della temperatura del motore. Su due piedi, il conce batte sul display col dito e mi dice che sarà colpa del freddo...
Strane procedure per l'accensione, il quadro fa il test due o tre volte prima di far accendere il motore..
Ottobre 2015, schivo un gatto in curva, ma frenando raddrizzo lo scooter ed esco di strada. Un amico dismette il suo DT ed io mi prendo carene, bauletto e finale di scarico Gianelli. Montato tutto, non mi soddisfa... Forse la marmitta, forse boh...
Cambio (da un nuovo meccanico) cinghia e rulli, pulitina al variatore e per mezza gionata va un pochino meglio, ma sento ancora un sibilo provenire dalla strumentazione, a volte c'è, altre meno, un po' da sempre... Il mecca non sa che dirmi...
Estate 2016, rende sempre meno, fischia sempre più, si accende una volta si, una no. Di notte faccio una sfanalata e mi si bruciano gli abbaglianti... Il giorno dopo, Misuratina alla batteria da acceso, 18v... La batteria frigge... Cerco in internet e cambio il regolatore di tensione e le lampadine.
Finalmente funziona da dio!
Peccato che il tutto duri non più di 4 giorni...
Ragazzi, è il mio unico mezzo di trasporto, che devo fare? Che sia di nuovo lo statore che brucia il regolatore? Qualcosa alla centralina? Il nuovo regolatore che era difettato? Colpa dei rulli?! Della marmitta?!
Aaahhhrghhhh
 
15694929
15694929 Inviato: 13 Set 2016 5:09
 

rulli e marmitta non c'entrano un tubo con la ricarica della batteria.

Lo statore ha l'uscita a tre fili? hai guardato che sia isolato da massa? Il regolatore nuovo che hai messo è un ricambio nonsisabenedovecostruito? Perchè ho visto regolatori cinesi durare 4 ore...
Hai guardato che non ci siano resistenze parassite sul negativo sono responsabili al 75 % della morte dei regolatori.
Pensa che avevo fatto delle prove tempo fa su una nota enduro honda.
Con cablaggio originale regolatore a 60 gradi,con negativo rifatto e ben collegato (con cavo OFC da 5 mm) 40 gradi scarsi. E poi tutti si lamentano che quel modello brucia i regolatori...

P.S. uno dei tanti motivi per cui non faccio fare tagliandi sulle mie moto è proprio le modifiche che fanno i concessionari di loro iniziativa. Quando ho portato l'harley a fare un richiamo pensa che mi sono PORTATO VIA la centralina per evitare che modificassero qualcosa,visto come è l'andazzo infame
 
15694940
15694940 Inviato: 13 Set 2016 6:55
 

icon_biggrin.gif certo, rulli e marmitta ovviamente non c'entrano nulla, ma le mie conoscenze in campo elettrico sono scarse, era un modo per dire che non so dove battere la testa...
Dunque, lo statore non so nemmeno dove localizzarlo, so che c'è e che sta nel blocco motore (giusto?)... Se abbia tre fili o meno, non saprei... Devo vedere.
Quando parli di resistenze e cavi, intendi a monte del regolatore, vero? Cioè tra statore e regolatore, non tra regolatore e batteria?
Comunque, la provenienza del nuovo regolatore mi è ignota, era stato acquistato non più di 5 mesi fa da un meccanico che cercava di riportare in vita un altro DT con problemi elettrici, ma senza esito.
Dite che posso quindi escludere un 'guasto' dello statore?
Come mi assicuro, se comperassi il terzo regolatore, che non sia una cinesata?
Grazie
 
15695055
15695055 Inviato: 13 Set 2016 10:12
 

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Se questi sono i fili che escono dallo statore, 3 gialli ci sono di sicuro, assieme ad altri (2 credo) guainati assieme.
A meno che non siano rotti all'interno della guaina, sembrerebbe tutto a posto fino al connettore del regolatore.
Ho sempre più la sensazione di aver pagato 50 euro per un regolatore di bassa qualità...
 
15695220
15695220 Inviato: 13 Set 2016 14:35
 

Lo statore non è altro che una serie di avvolgimenti elettrici opportunamente avvolti che generano una tensione trifase, quei tre fili che vedi molto probabilmente sono proprio i tre fili dello statore. Lo statore non genera tensioni abnormi da creare problemi al regolatore, semmai se ha problemi genera tensioni inferiori al normale perchè ha parte dei suoi avvolgimenti in corto e perciò non riesce a generare tensioni sufficienti a far caricare la batteria, non mi pare proprio il tuo caso, anzi mi pare il contrario. Comunque come già detto, va controllato che i tre fili che hai visto siano isolati da massa e non interferiscano con l'impianto a 12V in continua
 
15695364
15695364 Inviato: 13 Set 2016 17:27
 

Perfetto, ora comincio ad avere chiarezza.
Considerando visivamente lo stato dei miei fili (contenuti in una guaina assieme ad altri fissata con semplici fascette fino al regolatore) scommetterei sul loro buono stato. Da come ho letto in altri topic il problema sorgeva quando uno o più fili venivano accidentalmente stretti tra bulloni o viti, di conseguenza facevano massa. Nel mio caso mi paiono liberi da costrizioni varie.
Dovrei provare con un multimetro (tester), ma non conosco la procedura, sapreste indicarmi un topic dove viene descritta? Vorrei provare a misurare l'eventuale massa inserendo i puntali nel connettore che arriva al regolatore (se si fa così)...
 
15695412
15695412 Inviato: 13 Set 2016 18:21
 

allora il problema che POTREBBE esserci è che non c'è non c'è una massa perfetta . Tu devi costruire un cavo che unisce (l'ordine non è importante) blocco motore,meno batteria,telaio e meno regolatore. E devi cercare un cavo AVG 10 nero da 30 A per ampli per auto.
Te ne basta un metro
Poi aggiungi un paio di condensatori da 4700 micro 35 V in parallelo alla btr
 
15695453
15695453 Inviato: 13 Set 2016 18:58
 

Ho letto in un topic dove viene scritto che, una volta cambiato il regolatore, sarebbe bene cambiare anche la batteria. Io non l'ho cambiata, è possibile che la batteria bruci il regolatore?


Doc_express ha scritto:
allora il problema che POTREBBE esserci è che non c'è non c'è una massa perfetta . Tu devi costruire un cavo che unisce (l'ordine non è importante) blocco motore,meno batteria,telaio e meno regolatore. E devi cercare un cavo AVG 10 nero da 30 A per ampli per auto.
Te ne basta un metro
Poi aggiungi un paio di condensatori da 4700 micro 35 V in parallelo alla btr



Grazie della dritta, ma credo sia un tantino fuori dalla mia portata, prima di improvvisarmi "elettrauto" vorrei capire se con una procedura tramite multimetro posso determinare lo stato della massa...
 
15695600
15695600 Inviato: 13 Set 2016 22:57
 

Lo stato della massa non lo misuri col multimetro, lo verifichi controllando visivamente lo stato delle connessioni, che non siano logorate o che vi si sia interposta della sporcizia tra massa e capocorda di connessione, verificato questo hai già fatto il 70% per la verifica delllo stato della massa e del negativo
 
15695925
15695925 Inviato: 14 Set 2016 13:12
 

Avevo letto che col tester si potrebbe controllare la continuità tra filo giallo e filo giallo facendo 3 misurazioni. Quindi, vuol dire che per avere continuità, all'interno dello statore sono in corto tutti e tre? Serve solo a vedere se lo statore funziona?
 
15696232
15696232 Inviato: 14 Set 2016 19:38
 

Non si può stabilire se sono in corto così perchè l'entità in Ohm degli avvolgimenti è pari a 1 Ohm circa o poco più e che quindi è pari a un corto circuito. Ciò è così perchè gli avvolgiementi necessari a generare massimo 30V sono costituiti da poche spire di avvolgimento e perciò la quantità di rame presente è molto corto e l'avvolgimento ha una resistenza molto bassa pari praticamente a un corto circuito. Quello che devi verificare semmai è che la resistenza sia uguale in tutti e tre i casi ma non è facile misurarlo perchè la resitenza è molto bassa come ti dicevo, quello che è importante invece è verificare che vi sia isolamento completo tra ognuno dei tre fili degli avvolgimenti e massa, in pratica resitenza infinita. Altra cosa invece da verificare però con motore in moto che la tensione alternata,bada bene alternata, sia uguale in entrambe le tre misurazioni possibili tra i tre fili gialli. In pratica metti il motore al minimo e controlla la tensione presente nelle tre combinazioni possibili e le tensioni devono essere praticamente uguali. Ripeti la misurazione mettendo il motore a un numero di giri più alto ma costante, ricontrollla la tensione come in precedenza e controllla che siano paraticamente ugauli, se in un caso non sono uguali ai un avvolgimento in corto o parzialmente in corto e quindi hai lo statore da cambiare. Ovviamente in un caso la tensione è più bassa.
 
15696385
15696385 Inviato: 15 Set 2016 3:21
 

Innanzitutto GRAZIE per la disponibilità e tutti questi dettagli.

Dunque, leggendo nel forum, considerando i problemi riscontrati dal mio DT, prima di acquistare (e bruciare) un nuovo regolatore (56€) ed una nuova batteria (60€), vorrei esaminare anche le banalità.
Si parlava di massa. Come detto in precedenza, ad ottobre scorso sono caduto facendo sbattere contro il cordolo del marciapiede la parte inferiore del DT. Non vorrei che nell'impatto si fosse allentato
Il "bullone" che la fissa al blocco motore... ...o al cavalletto laterale (se c'è...). Poi controllerò che siano ben fissati e ben isolati i morsetti della batteria (altra cosa alla quale non pensavo...)
C'è chi ha dovuto scartavetrare della vernice dal blocco motore per consentire il contatto tra lo stesso ed il cavo di massa (guarderò che sia ben a contatto e pulito).
Qualcuno mi ha detto che nell'impatto potrebbe essersi leggermente spostato lo statore andando in qualche modo fuori sincrono, ma mi sembra improbabile...
Ultima pulce nell'orecchio, mi dicono sia possibile che la sonda lambda (che però sta prima del finale che ho montato) rilevi un dato errato che poi comunica alla centralina che impazzisce...
Inoltre vorrei capire se Kimko ha risolto questi famosi problemini elettrici; sono ad un passo dal cambiare scooter e riprenderei subito lo stesso modello... Anzi, ero indeciso tra lui ed il Kawa J300, ma non vorrei che la casa giapponese avesse ereditato, assieme a tutto il resto, anche questa peculiarità...
 
15697855
15697855 Inviato: 17 Set 2016 12:04
 

Oggi, mattinata di prove con multimetro sulla parte elettrica del dt.
Lo statore eroga lo stesso voltaggio da tutti e 3 i fili gialli. (24v di corrente alternata)
Il regolatore carica regolarmente la batteria a 13.8 v max.
I cavi di massa sembrano ben fissati e senza resistenze parassite.
I morsetti della batteria sono ben saldi e la batteria è a posto.

Credo, a questo punto, sia qualche cos'altro... che forse ho trovato...

Dunque, subito dopo aver fallito l'accensione, da un pezzo sul motore proviene una scarica di clic che dura uno o due secondi.
Il pezzo in questione è questo nella foto, credo sia un relèe, ma chiedo il vostro aiuto prima di dire cavolate...

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15697861
15697861 Inviato: 17 Set 2016 12:13
 

No non è un relè, o è un sensore o è un attuatore elettrico.
Dove si trova? nei pressi del corpo farfallato?
Non conosco la componentistica del tuo mezzo, è a iniezione? Non vorrei fosse l'attuatore della regolazione del minimo tipo la connessione di un motorino passo-passo che per l'appunto dovrebbe avere connessioni a 4 fili oppure è altro altro, bisogna che intervenga qualcuno che conosca bene il mezzo,
di sicuro non è affatto un relè
 
15697870
15697870 Inviato: 17 Set 2016 12:31
 

Esatto, si trova sul corpo farfallato. E' di un motore 300 ad iniezione. Dopo aver scritto il post di prima, mi sono accorto che prima di emettere quella scarica di "tic", il quadro comandi rifà il check strumentazione.
Ho controllato il voltaggio mentre avvio lo scooter, scende fino a 9,5 volt... credo quindi che il quadro rifaccia il check proprio perché ad un certo punto gli "manca" energia come se girassi la chiave su off...
 
15697990
15697990 Inviato: 17 Set 2016 18:50
 

Se la tensione scende fino a 9,5V sei sicuro che la batteria non è andata? Se ci fosse un corto da qualche parte sull'impianto dovrebbero bruciare i fusibili relativi. La tensione scende a 9,5V già prima di azionare il motorino d'avviamento? Se si la batteria è stanca o andata oppure scarica, se così non è stacca i fusibili e rimettendoli uno ad uno cerca di capire dov'è il sovraccarico se c'è ma ti ripeto mi sembra strano, con una batteria efficiente e carica se la tensione scende fino a 9,5V ci dovrebbe essere un notevole corto che sarebbe di sicuro interrotto dai fusibili di protezione ma se così non è la colpevole è la batteria
 
15697992
15697992 Inviato: 17 Set 2016 18:52
 

Ho smontato il componente della fotografia di prima, è una specie di pistoncino che si allunga e poi ritrae. A fondo scala emette quel ticchettio continuo. Ma non è quello il problema.
C'è una dispersione eccessiva di corrente in fase di accensione. Pe questo il quadro si spegne e si riaccende rifacendo il check. Però non so quale sia il componente responsabile... oggi ho controllato voltaggi e massa, ma nulla, ora come ora l'ho acceso solamente con il caricabatterie allacciato...
 
15697993
15697993 Inviato: 17 Set 2016 18:56
 

@leleviola, a riposo la batteria segna 12,4. Appena avvio scende a 9,5 per tornare subito a 12,3 mentre il motorino cerca di avviare. C'è un buco che dura un secondo solo, poi si riaccende il quadro, ma il tutto, senza smettere di premere leva del freno e starter.
 
15698020
15698020 Inviato: 17 Set 2016 19:54
 

Hai provato a fare il parallelo con un'altra batteria anche più grande? Per me vedrai è la batteria o il motorino andato, ti ripeto se ci fosse un sovraccarico da qualche parte sull'impianto elettrico brucerebbero con un abbassamento di quel genere della tensione subito i fusibili relativi, non c'è verso che accada altro. Se invece la tensione cala solo con l'azionamento del motorino d'avviamento il responsabile è lui ma bisogna essere certi che la batteria è efficiente. Con un abbassamento di quel genere in genere è la batteria con qualche elemento in corto, a vuoto il voltaggio batteria non conta nulla. Inoltre hai provato senza accendere il mezzo ad accendere l'anabbagliante? Con il faro acceso la tensione a quanto va?
 
15698066
15698066 Inviato: 17 Set 2016 21:35
 

Domani provo. Vuoi che mi abbiano venduto una batteria difettata?! Fiumi e fiumi di parole, di tempo perso a scervellarsi, di imprecazioni piegato dentro allo scooter per colpa della batteria "nuova"? Se è così, @leleviola, vengo a trovarti e ti porto fuori a cena! 😂😂😂
 
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