Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Perchè i monocilindrici vengono considerati biciclette?
1053733
1053733 Inviato: 14 Gen 2007 22:25
Oggetto: Perchè i monocilindrici vengono considerati biciclette?
 

Lo avevo già sentito dire da alcune persone che non le consideravano proprio moto ma...oggi leggendo un libro d'itinerari turistici da fare in moto, nelle prime pagine spiegavano anche un pò le varie differenze che ci sono e x i mono dicevano che forse nn erano proprio indicate x i viaggi lunghi, davano un paio di pregi ed un paio di difetti e poi le hanno paragonate a biciclette...non mi spiego perchè...anzi, alla fine visto il loro motore brusco credo possano essere anche un pò più difficili da guidare , meno elasticiad errori...spiegatemi un pò x favore icon_rolleyes.gif
 
1053753
1053753 Inviato: 14 Gen 2007 22:28
 

tecnicamente nn saprei che dirti....ma per esperienza (visto che la mia è monocilindrica) posso dirti che sono assolutamente facili da guidare: vanno anche ai bassi regimi e nn hanno un numero spropositato di giri...sbaglio?
 
1053758
1053758 Inviato: 14 Gen 2007 22:29
Oggetto: Re: Perchè i monocilindrici vengono considerati biciclette?
 

Antony84 ha scritto:
Lo avevo già sentito dire da alcune persone che non le consideravano proprio moto ma...oggi leggendo un libro d'itinerari turistici da fare in moto, nelle prime pagine spiegavano anche un pò le varie differenze che ci sono e x i mono dicevano che forse nn erano proprio indicate x i viaggi lunghi, davano un paio di pregi ed un paio di difetti e poi le hanno paragonate a biciclette...non mi spiego perchè...anzi, alla fine visto il loro motore brusco credo possano essere anche un pò più difficili da guidare , meno elasticiad errori...spiegatemi un pò x favore icon_rolleyes.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif io non le difinirei assolutamente delle biciclette.. ho provato dei ktm da enduro e altre moto mono, e sn davvero molto divertenti da guidare invece..
diciamo che per viaggi lunghi nn sn consigliate, forse x k il motore si sforza un po di più... icon_wink.gif
 
1053766
1053766 Inviato: 14 Gen 2007 22:30
 

ZzetaA ha scritto:
tecnicamente nn saprei che dirti....ma per esperienza (visto che la mia è monocilindrica) posso dirti che sono assolutamente facili da guidare: vanno anche ai bassi regimi e nn hanno un numero spropositato di giri...sbaglio?

non sbagli...!!!!!!!!! icon_wink.gif
 
1053802
1053802 Inviato: 14 Gen 2007 22:36
 

ah, per i viaggi lunghi.....c'è gente che con la f650 come la mia ci è andata a capo nord!! icon_wink.gif
 
1054109
1054109 Inviato: 14 Gen 2007 23:54
 

Si, ma bisognerebbe querelare il libro turistico per essere contro l'informazione..... icon_wink.gif icon_wink.gif
Il mono regala delle soddisfazioni incredibili...può essere morbido e adatto per i lunghi viaggi....o ruvido e cattivo per il divertimento puro...

Certo il bicilindrico per i viaggi è il più indicato direi...
 
1054203
1054203 Inviato: 15 Gen 2007 0:56
 

Mah vi giro che ci sono rimasto male a trovarlo scritto addirittura su una guida turistica, se mi ricordo la prossima volta che ci passo mi tiro giù i dati...comunque sono daccordo con chi dice che può dare belle soddisfazioni il mono, poi il mio essendo ancora a carburatore credo che mi darà molte gioie!!!
 
1054220
1054220 Inviato: 15 Gen 2007 1:09
 

ma so' tutte boiate...la moto la fa il pilota e non viceversa.

C'è gente che ne ha sei di cilindri e ci va al bar, altri con il vespone hanno attraversato l'Asia.

Se ami il tuo mezzo, lui amerà te e ci fai quel che più ti pare...i due fattori primari ce li hanno tutte le moto:

1) ruota che rotoli
2) motore che spinga
 
1054302
1054302 Inviato: 15 Gen 2007 8:20
 

prendi il libro e usalo per accendere la stufa! io ho un bicilindrico e ho amici che hanno avuto o ancora oggi hanno monocilindrici.
ti assicuro per ciò che ho visto che con un dominator degli anni 90 prendi parti e vai alla grande. forse solo un po le vibrazioni che "scoraggiano" ma sicuramente oggi giorno cè una tendenza esagerata a mio avviso a spurgare il mondo delle 2 ruote: ora se non hai un 1200 cc non sei avezzo a viaggiare. ma che cacchio sta succedendo? a prescindere che io quando mi sposto sulel 2 ruote evito come la peste le autostrade (non cè divertimento.. zero) ma scelgo itinerari più goduriosi assicuro che con un mono ci fai i km e ti diverti!
 
1060629
1060629 Inviato: 16 Gen 2007 18:01
 

ZzetaA ha scritto:
ah, per i viaggi lunghi.....c'è gente che con la f650 come la mia ci è andata a capo nord!! icon_wink.gif

Negli anni '60 con il mio MotoBi 250 SS ho fatto Roma Vienna in una sola tappa, fermandomi solo a prendere la benzina e mangiare qualche panino, ma se fosse stato per la moto non mi sarei neanche dovuto fermare. Siamo noi che siamo diventati "delicati" non i monocilindrici!
Lamps
 
1060878
1060878 Inviato: 16 Gen 2007 18:41
 

Fatti questa "bicicletta" da corsa e sappimi dire se veramente i monocilindrici sono così scarsi...

Nuova Husqvarna Smr 660
 
1061292
1061292 Inviato: 16 Gen 2007 20:01
 

si però ci sono diversi tipi di monocilindrici....se fai un viaggio con un crf 450 devi portarti a dietro gli atrezzi per cambiare il pistone in autogrill!!!!
 
1061854
1061854 Inviato: 16 Gen 2007 21:26
 

ZzetaA ha scritto:
ah, per i viaggi lunghi.....c'è gente che con la f650 come la mia ci è andata a capo nord!! icon_wink.gif

la tua però è un bicilindrico.. se non mi sbaglio... icon_rolleyes.gif
 
1062473
1062473 Inviato: 16 Gen 2007 23:02
 

Il mio monocilindrico è una bicicletta! icon_rolleyes.gif
Anzi viene definito anche molto peggio: scopa elettrica, ferro da stiro, ecc. icon_sad.gif
Sì, è un poco fiacco, ma molto molto divertente! icon_wink.gif
 
1062559
1062559 Inviato: 16 Gen 2007 23:25
 

Ne ho avute parecchie di monocilindriche, e ne una tutt'ora...
E' ovvio che esistono moto più comode per viaggiare, ma sono arrivato a fare oltre 1000 km in giornata senza particolari problemi anche con un cilindro solo sotto al culo. Sfido il genio che ha fatto questo paragone a fare altreattanto in bicicletta! icon_razz.gif
Fil
 
1062805
1062805 Inviato: 17 Gen 2007 7:55
 

io nel 93 , quando ero ancora giovane icon_biggrin.gif , mi son fatto Vicenza - Forte dei Marmi e ritorno in una giornata. circa 800km. con la Rc600. senza particolari problemi.



Ciaozkaoza
 
1062842
1062842 Inviato: 17 Gen 2007 8:30
 

thedoctor750 ha scritto:
ZzetaA ha scritto:
ah, per i viaggi lunghi.....c'è gente che con la f650 come la mia ci è andata a capo nord!! icon_wink.gif

la tua però è un bicilindrico.. se non mi sbaglio... icon_rolleyes.gif


No il motore della f650 è un rotax monocilindrico 100%
 
1062858
1062858 Inviato: 17 Gen 2007 8:39
 

Aggiungo che, se mai potrò avere un'altra moto, questa avrà un altro bel monocilindrico: il mio sogno è la Scarver! icon_wink.gif

W le biciclette a motore! icon_biggrin.gif
 
1062989
1062989 Inviato: 17 Gen 2007 9:26
 

Dragomic ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
ZzetaA ha scritto:
ah, per i viaggi lunghi.....c'è gente che con la f650 come la mia ci è andata a capo nord!! icon_wink.gif

la tua però è un bicilindrico.. se non mi sbaglio... icon_rolleyes.gif


No il motore della f650 è un rotax monocilindrico 100%


ecco si icon_biggrin.gif

dopo la gitarella sui monti ti posso dire che sto monocilindrico (che dovrebbe avere lo stesso motore della pegaso ) si fa tranquillamente più di 60km di tornanti in salita...parte egregiamente in 2° (sempre in salita)....e ci puoi pure mettere la 4°!! magari per voi saranno cose scontare....ma per me è stata una grandissima soddisfazione constatare queste prestazioni con un motore mono di 12 anni!!!!
 
1063047
1063047 Inviato: 17 Gen 2007 9:50
 

Avete mai provato il primo modello di Honda Dominator???

Beh....sotto il sedere di mio cugino, ha fatto una marea di km e dato filo da torcere a un bel po' di 2 o 4 cilindri sportivi!! icon_wink.gif icon_wink.gif
Nervosismo allo stato puro....
 
1063309
1063309 Inviato: 17 Gen 2007 11:02
 

leggendario dominator!! la prima moto grossa che ho guidato! aaaahh, ad ogni tocco del gas effetto on off marcatissimo, coppia boriosa, tirava come un mulo! e ne vedi ancora in giro.. immortale!
 
1063450
1063450 Inviato: 17 Gen 2007 11:46
 

BurnOut ha scritto:
Avete mai provato il primo modello di Honda Dominator???

Beh....sotto il sedere di mio cugino, ha fatto una marea di km e dato filo da torcere a un bel po' di 2 o 4 cilindri sportivi!! icon_wink.gif icon_wink.gif
Nervosismo allo stato puro....


E' esattamente quella che indirettamente nominavo qui sopra come monocilindrico con cui ho passato i 1000 km al giorno. La rimpiango ancora, anche perché è stata la moto dei miei 18 anni e dei primi motoviaggi...
A parte il mitico Dominator, basta pensare alla Suzuki DR 800 big, o al Teneré 660 della Yamaha, tutte monocilindriche in grado di dare grosse soddisfazioni anche su distanze medio lunghe.
Sui tornanti e sulle curve strette, poi, le grosse on-off monocilindriche sono moto estremamente divertenti, imprendibili dalle stradali a 4 cilindri...
Fil
 
1063544
1063544 Inviato: 17 Gen 2007 12:17
 

La dominator la trovo fantastica!!!ce l'ha un mio amico e la guido volentieri, poi la trovo molto bella!!!
infatti se ne trovavo uno nelle stesse condizioni del pegaso sarei stato un pò indeciso

PS:
stamattina ho chiamato ed hanno detto che stanno aspettando ancora la catena che la devono cambiare, pensavo di portarlo a casa stamattina... icon_cry.gif
mi hanno detto di riprovare stasera, speriamo!!!
 
1064698
1064698 Inviato: 17 Gen 2007 16:45
 

C'è anche da dire che non tutti i monocilindrici sono uguali, credo che non si possa generalizzare tra moto pur aventi questa stessa caratteristica..... il Dominator, wow! eusa_drool.gif

(n.b. la mia Trickerina è un 250 4t 19 cv..... ma tra i vicoletti è fantastica!)
 
1064739
1064739 Inviato: 17 Gen 2007 16:54
 

ZzetaA ha scritto:
Dragomic ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
ZzetaA ha scritto:
ah, per i viaggi lunghi.....c'è gente che con la f650 come la mia ci è andata a capo nord!! icon_wink.gif

la tua però è un bicilindrico.. se non mi sbaglio... icon_rolleyes.gif


No il motore della f650 è un rotax monocilindrico 100%


ecco si icon_biggrin.gif

dopo la gitarella sui monti ti posso dire che sto monocilindrico (che dovrebbe avere lo stesso motore della pegaso ) si fa tranquillamente più di 60km di tornanti in salita...parte egregiamente in 2° (sempre in salita)....e ci puoi pure mettere la 4°!! magari per voi saranno cose scontare....ma per me è stata una grandissima soddisfazione constatare queste prestazioni con un motore mono di 12 anni!!!!

ah si..??!!! wow... si ecco infatti allora mi sbagliavo... penso fosse un bi... icon_wink.gif
 
1066963
1066963 Inviato: 17 Gen 2007 23:26
 

In effetti anche io definisco i monocilindrici delle "biciclette"...ma con apprezzamento.
Le prime moto che ho guidato sono state una honda XL250, una honda XL600LM, ed ho posseduto un Dominator per un paio d'anni... e dopo essere passato ad un suzuki Bandit 600 e successivamente a due Honda X-11 credo proprio di poter dire che le moto monocilindriche sono delle bicilette in quanto a manegevolezza.
Su per i tornanti del muraglione ho rimpianto + di una volta il mio dominator quando mi è toccato spalottare 250 e passa Kg di ferro..
E' anche vero che per i lunghi viaggi non sono proprio il massimo della comodità.. ma come ha scritto 88mph è il motociclista che fa la moto, e non viceversa.
Enjoy! doppio_lamp_naked.gif
 
1067003
1067003 Inviato: 17 Gen 2007 23:38
 

L'unico accostamento logico monocilindrico-bicicletta dovrebbe essere inteso al fine di aggettivarne le qualità come maneggevolezza e semplicità costruttiva (leggasi robustezza e manutenzione minima);

Accostare un mono ad una bicicletta in termini negativi è scorretto e probabilmente "figlio" di persone frustrate che, non riuscendo a ricavare il 100% dale proprie bi-tri-quadricilindriche... leniscono la propria rabbia innalzando la difficoltà a domare queste "belve" plurifrazionate (per nascondere la propria inettitudine) e schernendo così i mono come troppo facili (altro errore perchè le caratteristiche di un monocilindrico molto spinto possono produrre risultati altrettanto gratificantemente impegnativi da ottenere! icon_wink.gif )

Quoto inoltre la definizione (perfetta sintesi) che siam diventati delicati noi....non i nostri monocilindri... icon_wink.gif

Personalmente ricordo con tenerezza un Verona-Rimini di vent'anni fa...solo 231km fatti tutti in un fiato con un ruvidissimo Ktm con motore rotax 500cc (potevo mettere lo zucchero nel caffè e tenere in sospensione il cucchiaino...le vibrazioni accumulate avrebbero fatto il resto! icon_wink.gif )
 
1067060
1067060 Inviato: 17 Gen 2007 23:52
 

jacktornese ha scritto:
Personalmente ricordo con tenerezza un Verona-Rimini di vent'anni fa...solo 231km fatti tutti in un fiato con un ruvidissimo Ktm con motore rotax 500cc (potevo mettere lo zucchero nel caffè e tenere in sospensione il cucchiaino...le vibrazioni accumulate avrebbero fatto il resto! icon_wink.gif )


Eeheheh grande Jack... io sul dominator indossavo un aggeggio che vibrava quando arrivava una chiamata al cell... ma onestamente in nessuna posizione era possibile accorgersi che vibrasse, tanto tremava "la sapadora" come l'aveva chiamato il mi babbo.
Ehm, non si apprezzeranno commenti su posizioni più fantasiose per l'avvisatore vibrante, ok?? icon_twisted.gif
Mi sa che non mi sono mai più divertito come con "la sapadora"... ce ne fosse!
 
1067282
1067282 Inviato: 18 Gen 2007 7:31
 

Probabilmente , anzi sicuramente la definizione di bicicletta è fatta in senso positivo indica una moto che ha una ottima maneggevolezza.........per il discorso viaggi lunghi è molto relativo.......
 
1067487
1067487 Inviato: 18 Gen 2007 9:38
 

mi sfugge una cosa....ma la comodità di una moto, per i viaggi lunghi, nn dipende dal tipo di moto?in cosa il motore pregiudica un'abbuffata di km (certo, a meno di inconvenienti vari icon_razz.gif) ?????
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©