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Ho 2 problemi che mi assillano...spero nelle vostre risposte
15683766
15683766 Inviato: 25 Ago 2016 14:28
Oggetto: Ho 2 problemi che mi assillano...spero nelle vostre risposte
 

Salve ragazzi,ho due problemi che mi assillano e non sò se stò rovinando il motore della mia amata z...circa un mesetto fà ho fatto cambio olio e filtro e l ho fatto fare ad un meccanico che non conoscevo (olio e filtro li ho comprati io,motul 5100+filtro)il problema e che credo che abbia messo troppo olio,infatti ha messo tutti e 4 litri, e quando vado a controllare nel oblò praticamente si riempie tutto icon_question.gif icon_question.gif è dannoso per il motore?rischio di rovinare?poi mi sono accorto che sia dal carter dx che quello sx fuori esce olio icon_confused.gif icon_confused.gif da quello dx ne fuori esce poco,ma da quello sx nel lato ne esce abbastanza...cosa succede?
 
15683776
15683776 Inviato: 25 Ago 2016 14:36
 

Se in eccesso può comportare gravi danni, che non sto ad elencare-

Un meccanico che fa errori simili, tanto bravo non ehh. a voler esser gentili.
 
15683784
15683784 Inviato: 25 Ago 2016 14:38
 

oldrider ha scritto:
Se in eccesso può comportare gravi danni, che non sto ad elencare-

Un meccanico che fa errori simili, tanto bravo non ehh. a voler esser gentili.
come faccio a togliere quello in eccesso?posso tirarlo con un tubo dal tappo da dove si mette?
 
15683788
15683788 Inviato: 25 Ago 2016 14:43
 

Prova con una siringa dotata di un tubetto in gomma e togline un pò dal tappo di rabbocco..
Anche se comunque credo che il motore butti fuori quello in eccesso dal tubo di troppo pieno eusa_think.gif
 
15683789
15683789 Inviato: 25 Ago 2016 14:44
 

prendi un siringone da vetrinaria senza ago,gli attacchi il tubetto di una flebo e aspiri dal tappo di carico dopo averlo infilato bene dentro
 
15683795
15683795 Inviato: 25 Ago 2016 14:47
 

ok grazie proverò cosi...a che livello deve essere?e poi per la perdita oilio dai carter?
 
15683837
15683837 Inviato: 25 Ago 2016 15:28
 

Prima cosa: dare un titolo al topic che faccia capire di che problema si parla così magari più gente è invogliata ad entrare ed aiutarti

Per quanto riguarda il tuo problema, togli quello in più con una siringa, l'oblò di sicuro ha una tacca del minimo e una del massimo (oppure hai il tappo di carico dell'olio con l'astina graduata).
Quando il livello è tra le due tacche sei a posto.

Un livello eccessivo crea danni perchè sottopone tutto il basamento e gli organi meccanici ad una pressione di esercizio maggiore che a lungo andare non fa bene.

Per le perdite sarebbe utile avere delle foto per capire da dove arrivano e se magari sono semplici trasudamenti.
 
15683844
15683844 Inviato: 25 Ago 2016 15:36
 

Ancora meglio bacinella pulita sotto il tappo(dado) della coppa dell'olio toglilo e fai scendere l'olio appena sceso rimetti il tappo,e aggiungi ,procurandoti una bottiglia pulita e asciutta, l'olio così sai anche quanto ne metti fino alla giusta quantità. Forse sei ancora in tempo se non hai forzato la moto... ciao
 
15683855
15683855 Inviato: 25 Ago 2016 15:52
 

Tonymoto8080 ha scritto:
ok grazie proverò cosi...a che livello deve essere?e poi per la perdita oilio dai carter?


Metti la moto dritta usando un cavalletto per la ruota posteriore.. e controlla sull'oblò di destra.. il livello deve stare a metà dell'oblò..

per la perdita olio dai carter non ho ben capito da dove noti una fuoriuscita..una foto potrebbe aiutare
 
15683879
15683879 Inviato: 25 Ago 2016 16:37
 

Stasera faccio delle foto e le posto,poi proveró ad eliminare l olio con una siringa
 
15683898
15683898 Inviato: 25 Ago 2016 17:10
Oggetto: Re: Ho 2 problemi che mi assillano...spero nelle vostre risposte
 

Tonymoto8080 ha scritto:
ha messo tutti e 4 litri, e quando vado a controllare nel oblò praticamente si riempie tutto icon_question.gif icon_question.gif è dannoso per il motore?


danni grossi non ne puoi avere fatti... però riporta comunque il livello a metà oblò aspirandolo dal tappo olio con un siringone da veterinaria (2 euri in farmacia) e un tubicino di gomma. Potrebbe essere finito un po' di olio dentro la cassa filtro (e forse è quello che ti ha sporcato il motore), per cui spurgala stappando l'apposito tubo che sta sotto la moto.

ciao

WK
 
15683936
15683936 Inviato: 25 Ago 2016 18:39
 

Tranquillo che di danni grossi non ne hai fatti perchè l'olio in eccesso non è tantissimo.
La Z750 se cambi anche il filtro necessita di 3,8 lt.di olio, lui ne ha messi 4, non è molto di più ma quello in più va comunque tolto.
Il sistema più rapido come ti hanno spiegato è con una siringa e un tubicino di gomma con cui puoi aspirare direttamente dal tappo di rabbocco.
Per vedere la quantità giusta il livello dell'olio deve stare circa a metà o poco sopra la metà fra le tacche del massimo e del minimo che vedi dove c'è l'oblò dell'olio.
Per le perdite, sei sicuro che vengano dai carter e non dal coperchio punterie?
Le Z possono avere qualche trasudamento proprio dal coperchio punterie ma bisogna vedere quanto trasudano.
Se invece perde dai carter è molto probabile che sia proprio l'olio in eccesso che viene sputato fuori a causa della pressione.

Vediamo le foto se possibile.
 
15683982
15683982 Inviato: 25 Ago 2016 19:49
 

Mi sà che ho fatto qualcosa di sbagliato...ho tolto 1 bottiglina e mezzo di 50cl d olio per far scendere sotto il livello max...ma così facendo non ho tolto quasi 1 litro?
 
15683987
15683987 Inviato: 25 Ago 2016 19:57
 

Mi sà che ho fatto qualcosa di sbagliato...ho tolto 1 bottiglina e mezzo di 50cl d olio per far scendere sotto il livello max...ma così facendo non ho tolto quasi 1 litro?
 
15683990
15683990 Inviato: 25 Ago 2016 20:01
 

Fai una cosa, accendi la moto per 3-4 minuti, poi la spegni e dopo circa 15-20 minuti controlla il livello olio, se è troppo poco ne rimetti dentro un po' fino ad arrivare a poco più di metà fra il livello massimo e quello minimo.
Se invece il livello è giusto lo lasci così come sta ma questo significa che ce n'erano dentro ben più di 4 litri.

Il controllo del livello va fatto a moto perfettamente dritta perciò fatti aiutare da qualcuno.
 
15684003
15684003 Inviato: 25 Ago 2016 20:14
 

kybor ha scritto:
Fai una cosa, accendi la moto per 3-4 minuti, poi la spegni e dopo circa 15-20 minuti controlla il livello olio, se è troppo poco ne rimetti dentro un po' fino ad arrivare a poco più di metà fra il livello massimo e quello minimo.
Se invece il livello è giusto lo lasci così come sta ma questo significa che ce n'erano

immagini visibili ai soli utenti registrati

dentro ben più di 4 litri.

Il controllo del livello va fatto a moto perfettamente dritta perciò fatti aiutare da qualcuno.
domani per scrupolo controllo...anzi compro altri 4 l olio e lo cambio tutto senza il filtro che ha appena 1500km...ora posto anche le foto dove mi perde olio...

immagini visibili ai soli utenti registrati

. [img] questo sono i carter da dove fuori esce olio,adesso sono puliti perchè quando ho posato la moto li ho puliti..
 
15684007
15684007 Inviato: 25 Ago 2016 20:22
 

Non serve che cambi tutto l'olio se ha appena 1500 km credimi. Basta che fai come ti ho suggerito per verificare il livello corretto.
Quello é il coperchio delle punterie, problemino noto sulle Z.
La prossima volta metti la foto con la perdita, bisogna vederla per quantificarla.
Comunque se fosse una perdita grossa si risolve cambiando la guarnizione del coperchio che costa poco o nulla, tipo 10-12€, il problema é la manodopera, bisogna smontare mezza moto per fare il lavoro e quello fa lievitare il prezzo dei meccanici.
 
15684015
15684015 Inviato: 25 Ago 2016 20:36
 

kybor ha scritto:
Non serve che cambi tutto l'olio se ha appena 1500 km credimi. Basta che fai come ti ho suggerito per verificare il livello corretto.
Quello é il coperchio delle punterie, problemino noto sulle Z.
La prossima volta metti la foto con la perdita, bisogna vederla per quantificarla.
Comunque se fosse una perdita grossa si risolve cambiando la guarnizione del coperchio che costa poco o nulla, tipo 10-12€, il problema é la manodopera, bisogna smontare mezza moto per fare il lavoro e quello fa lievitare il prezzo dei meccanici.
il problema è che ho già buttato l olio che ho tolto, quindi mi tocca andare a comprarne 1l devo mettere sempre il motul 5100 vero?comunque io quando ho tolto l olio in eccesso la moto era ferma da 5/6 ore e prima di iniziare ho controllato il livello ma l obló era totalmente pieno,quindi per farlo scendere al di sotto della linea max ho dovuto togliere una bottiglia e mezzo da 50cl,poi quando ho acceso la moto il livello è sceso molto di più
 
15684021
15684021 Inviato: 25 Ago 2016 20:45
 

Si, devi mettere lo stesso olio, non é consigliabile mescolare olii diversi.
Allora comprane un litro Ma prima di aggiungerlo fai come ti ho detto.
Accendi la moto per 3-4 minuti, poi spegni e aspetta almeno 15-20 minuti, verifica il livello e se serve aggiungi olio nuovo Ma non superare per nessun motivo il livello consigliato.
 
15684027
15684027 Inviato: 25 Ago 2016 20:52
 

kybor ha scritto:
Si, devi mettere lo stesso olio, non é comunque mescolare olii diversi.
Allora comprane un litro Ma prima di aggiungerlo fai come ti ho detto.
Accendi la moto per 3-4 minuti, poi spegni e aspetta almeno 15-20 minuti, verifica il livello e se serve aggiungi olio nuovo Ma non superare per nessun motivo il livello consigliato.
l olio deve essere tra il min e il max giusto?domani faró questa prova e se ne ho tolto troppo lo riaggiungo...per quanto riguarda la perdita la faró sistemare trà un mesetto o più quando faró cambiare candele filtro aria e i vari liquidi...non rischio niente con questa fuoriuscita di olio dai carter?posso aspettare un pó prima di sistemarlo?dal carter dx ne esce poco ma da quello sx dal lato ne esce di più mi ritrovo il lato del carter tutto unto
 
15684035
15684035 Inviato: 25 Ago 2016 21:04
 

Si tra il minimo e il massimo, se stai appena sopra la metà tra minimo e massimo é perfetto.
No non rischi nulla se veramente hai intenzione di farla sistemare. E dal momento che fai cambiare candele e filtro poi approfittare per fare tutto perché comunque devi smontare le stesse parti di moto.
Se vuoi intanto puoi provare a serrare le viti del coperchio punterie, ce ne sono 2 per parte proprio sopra a dove ti perde.
Io con la 750 che avevo ho risolto così, a volte si allentano per le vibrazioni.
Se senti che sono già dure non insistere però.
 
15684043
15684043 Inviato: 25 Ago 2016 21:21
 

kybor ha scritto:
Si tra il minimo e il massimo, se stai appena sopra la metà tra minimo e massimo é perfetto.
No non rischi nulla se veramente hai intenzione di farla sistemare. E dal momento che fai cambiare candele e filtro poi approfittare per fare tutto perché comunque devi smontare le stesse parti di moto.
Se vuoi intanto puoi provare a serrare le viti del coperchio punterie, ce ne sono 2 per parte proprio sopra a dove ti perde.
Io con la 750 che avevo ho risolto così, a volte si allentano per le vibrazioni.
Se senti che sono già dure non insistere però.
già ho provato ma niente..alla prox faccio sistemare..comunque grazie per l aiuto e domani prima di andare a lavoro controllo l olio
 
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