Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Presegnalazione autovelox: no ai cartelli fissi se il velox non c'è -

Woof, il bracciale che ti avvisa dei velox (e non solo)
15682871
15682871 Inviato: 24 Ago 2016 0:39
Oggetto: Woof, il bracciale che ti avvisa dei velox (e non solo)
 



Leggo or ora sulla Stampa di "Woof", l'ennesimo gizmo da attaccare al telefonino pensato per noi motociclisti:
icon_arrow.gif Link a pagina di Lastampa.it

Si tratterebbe di un braccialetto che, collegato ad uno smartphone dotato di gps, si mette a vibrare con intensità crescente quando ci si avvicina a punti in cui è necessario ridurre la velocità, per esempio (cito) <<semafori rossi, attraversamenti pedonali e sistemi di rilevazione della velocità>>.

Non so voi, ma io leggendo la descrizione ho pensato "in pratica è un bracciale evitavelox, ma faceva brutto dirlo così apertamente, così diciamo che è per la sicurezza" icon_rolleyes.gif Ovviamente è solo una mia opinione non suffragata da fatti concreti, sopratutto perché l'aggeggio è ancora in fase di sviluppo.

Personalmente, per come viene descritto il bracciale, mi trovo metà favorevole e metà contrario alla cosa. Metà favorevole perché le millemila app con la stessa funzione (Waze, Coyote...) richiedono o di fissare uno schermo o di avere un auricolare all'orecchio, quindi limitano anche solo parzialmente l'attenzione rivolta alla strada, questo coso no.

Metà contrario perché... lo sappiamo tutti che questi aggeggi rendono la vita più facile ai pazzi scatenati, quelli che si fanno la sparata ai 250 nel vialone, poi inchiodano vicino al velox, lo superano e poi aprono di nuovo come se non ci fosse un domani. Ma in effetti ci sono già le app di cui sopra che fanno lo stesso, quindi non è che cambi molto rispetto ad ora.

Voi che ne pensate? icon_smile.gif

PS: in tutto ciò va da sé che il modo migliore per accorgersi di "semafori rossi>>, di <<attraversamenti pedonali>> e di evitare multe, è quello di tenere gli occhi aperti e il cervello acceso icon_wink.gif
 
15682878
15682878 Inviato: 24 Ago 2016 1:12
 

Se il velox è posto in modo intelligente, ovvero in punti in cui è realmente necessario moderare la velocità ben venga, mi viene in mente una superstrada vicino Perugia in cui prima di una brutta curva il limite passa da 90 a 70 mi pare e poi c'è un velox, può capitare di essere distratti e arrivare a 100 senza badare al cartello che dice di moderare la velocità, e poi ti ritrovi a fare numeri da Marc Marquez per tenere la moto in traiettoria oltre a rischiare la multa.
se poi ancora peggio è messo su un rettilineo in piena campagna con il limite a 50 solo per fare cassa... ancora meglio essere avvisati secondo me.
 
15682884
15682884 Inviato: 24 Ago 2016 5:41
 

io sono sempre stato CONTRARIO a qualunque cosa "in più" da mettere addosso. Oltretutto già ,mal sopporto la vibrazione dei comandi della consolle dei videogiochi. Tanto è vero che ho aperto il controller e annegato nel silicone quel motorino odioso con massa eccentrica.
Ritengo le vibrazioni ad alta frequenza estremamente dannose. e sopratutto mi fanno salire la carogna,alla terza vibrazione il bracciale è strappato e buttato per strada.
E già mi danno fastidio tutti i corridori notturni appiedati con il telefono sul braccio a mo di misuratore di pressione.
Per me niente bracciale,tenendo presente inoltre che non ho uno smartfon e sopratutto quando viaggio il telefono se ne sta spento e zero scocciatori
 
15682892
15682892 Inviato: 24 Ago 2016 7:10
 

Mi piace questa immagine

immagini visibili ai soli utenti registrati



for real bikers

mavvafffa**ulo va
 
15682906
15682906 Inviato: 24 Ago 2016 7:44
 

Alla fine è solo un'appendice sul polso per una tecnologia che già esiste e come già detto è utilizzata da svariati navigatori, niente di realmente innovativo. Considerando che si appoggiano al database di Autovelox.it, si tratta di fare un'app che manda l'impulso al bracciale di vibrare se sei vicino a un velox.

Se non vuoi la multa, rispetti i limiti e stai sereno. Se vuoi correre e non avere la multa stai in occhio e usi il rilevatore che ti è più congeniale.

Io non sono contrario al velox o ai controlli della polizia ma detesto quando li usano per fare cassa in tratti dove il limite è ridicolo (vedi 50Km/h poco prima della tangenziale di BO su una strada a tre corsie). In quei punti un velox è solo pericoloso e lo sa chiunque si sia trovato dietro al matto di turno che vede il velox e inchioda per ritornare sotto il limite.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15683073
15683073 Inviato: 24 Ago 2016 12:03
 

om1 ha scritto:
for real bikers

mavvafffa**ulo va
Come non quotarti.

zema ha scritto:
Considerando che si appoggiano al database di Autovelox.it
Quel database non segnala posti di controllo e velox mobili, quindi presumo che si andrà a basare sui contributi degli utenti, come le app che ho citato più sopra.

Sennò è abbastanza una ca**ta, per i velox fissi quasi sempre basta guardare i cartelli, sono quelli mobili e i posti di controllo a far danno (visto che li puoi piazzare facilmente nei posti più infami possibile).

zema ha scritto:
detesto quando li usano per fare cassa in tratti dove il limite è ridicolo
Ci sarebbe tanto da discutere su questo punto, ma ci sono già molti topic in materia.
 
15683253
15683253 Inviato: 24 Ago 2016 16:36
 

Ma non basta (si fa per dire) uno smartwatch? Almeno ha qualche utilità in più.
 
15683320
15683320 Inviato: 24 Ago 2016 18:52
 

Uno smartwatch è spesso, dà fastidio e può creare problemi in caso di incidente. Inoltre, per usare uno smartwatch devi guardarlo e/o toccarlo.

Da questo punto di vista, un braccialetto che vibra è un'ottima pensata.
 
15683345
15683345 Inviato: 24 Ago 2016 20:11
 

Intendevo dire che si può implementare una funzione che lo faccia vibrare qualora lo smartwatch abbia la vibrazione.
Che problemi deve dare un orologio alla guida o in caso di incidente... icon_rolleyes.gif
 
15683380
15683380 Inviato: 24 Ago 2016 22:12
 

Chiedilo ad un mancino... icon_wink.gif
 
15683382
15683382 Inviato: 24 Ago 2016 22:32
Oggetto: Re: Woof, il bracciale che ti avvisa dei velox (e non solo)
 

TommyTheBiker ha scritto:
[....] Metà favorevole perché le millemila app con la stessa funzione (Waze, Coyote...) richiedono o di fissare uno schermo o di avere un auricolare all'orecchio, quindi limitano anche solo parzialmente l'attenzione rivolta alla strada, questo coso no.
[....]

Ecco, direi che questa è una cosa proprio niente male. Essere avvisati senza distrarsi è (o sarebbe) un'ottima cosa.

6thgear ha scritto:
[....] Che problemi deve dare un orologio alla guida o in caso di incidente... icon_rolleyes.gif
TommyTheBiker ha scritto:
Chiedilo ad un mancino... icon_wink.gif

Nel senso che il mancino porta l'orologio al braccio destro?
Io sono destrorso, e porto l'orologio sulla destra, ma sinceramente non trovo problematiche d'uso... eusa_think.gif
 
15683430
15683430 Inviato: 24 Ago 2016 23:16
Oggetto: Re: Woof, il bracciale che ti avvisa dei velox (e non solo)
 

JO74 ha scritto:
Nel senso che il mancino porta l'orologio al braccio destro?
Io sono destrorso, e porto l'orologio sulla destra, ma sinceramente non trovo problematiche d'uso... eusa_think.gif
Precisamente.

Preciso che la mia risposta era per metà seria e per metà scherzosa icon_razz.gif ma io (mancino) ho realmente avuto problemi a forza di portare l'orologio: ogni volta che aprivo gas un po' bruscamente, la cassa (in acciaio) mi sbatteva contro gli ossetti che collegano indice e medio al polso; alla lunga ho rischiato la tendinite...! E in caso di caduta, nonostante il guanto lungo, il lividozzo sul polso era assicurato al 100%.

Per quanto da appiedato non riesca a farne a meno, mai più orologo (smart o meno) in moto; al massimo un bracciale in cuoio, tipo quello della foto in alto. Anzi, ormai neanche più quello: quello che ho è un regalo della mia ex, e la morosa è una gelosona icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoNavigatori, interfoni, telecamere e relativi accessori

Forums ©