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Cambio moto, passo avanti (almeno spero)
15680613
15680613 Inviato: 19 Ago 2016 16:08
Oggetto: Cambio moto, passo avanti (almeno spero)
 

Salve a tutti. Sono possessore da un po' di tempo di una cagiva mito full power, ma Inizia a starmi un po' stretta per i miei gusti quindi avevo preso in considerazione di prendere una xj6 per un po' di tempo per poi passare di nuovo ad una ss visto che è quello il mio stile di guida . Volevo sapere da qualcuno che è passato da una ss ad una naked se ha fatto fatica a prendere confidenza con la moto è si è trovato in situazioni critiche a causa di una diversa impostazione di guida data dalla ss. Volevo poi sapere se la differenza di potenza è così tanta perché non ho provato altre moto oltre la mia e una z750
 
15680774
15680774 Inviato: 19 Ago 2016 23:28
 

Non esistono passi avanti assoluti. Della Mito ti mancheranno la leggerezza la maneggevolezza e l'accelerazione rabbiosa. Ci guadagni in comodità stabilità sulle lunghe percorrenze. Il manubrio alto ti darà più controllo nelle curve strette e nei tornanti. Certo ti porterai dietro un'ottantina di kg in più, come andare in giro con la mito con un ciccione seduto dietro. Il motore spinge ma dolcemente. A chi piace a chi no.
 
15680778
15680778 Inviato: 19 Ago 2016 23:55
 

Helixpomatia ha scritto:
Non esistono passi avanti assoluti. Della Mito ti mancheranno la leggerezza la maneggevolezza e l'accelerazione rabbiosa. Ci guadagni in comodità stabilità sulle lunghe percorrenze. Il manubrio alto ti darà più controllo nelle curve strette e nei tornanti. Certo ti porterai dietro un'ottantina di kg in più, come andare in giro con la mito con un ciccione seduto dietro. Il motore spinge ma dolcemente. A chi piace a chi no.

Ma tu di moto cosa ne sai?
1) la mito è una 125 bellissima ma per quanto eroghi brusca i suoi 26 cavalli non definirei rabbiosa (cr125 del '98, quello è rabbioso).
2) una ss 125 alla lunga può essere stretta, diverte si ma ha i suoi limiti come tutte le piccole (io sono comunque uno di quelli che preferisce sempre una piccola con una gran ciclistica e una gran qualità a una grossa più pesante e lenta nei cambi di direzione)
3) xj6 o Z750 sono gran medie, una naked non ha contro rispetto a una SS, anzi su strada va solo che meglio, dal manubrio più largo che da maggior sensibilita alla posizione meno sdraiata che nelle curve strette aiuta (senza parlare di ciclistiche ed erogazioni che nei tornanti e nelle curve strette aiutano). Puoi anche valutare una supersport 600 come cbr 600 o gsxr o R6, alla fine per quanto potenti basta usare la testa ed erogando in alto permettono molto, ovviamente mi riferisco a 4 e 3 cilindri (daytona 675, le F3 di MV tanto tranquille non lo sono). Inoltre quelle prodotte tra il 2003 e il 2010 hanno ciclistiche di ottima fattura, potenze ragguardevoli e le porti a casa a poco. Quel periodo tra l'altro è stato il periodo "d'oro" delle supersportive perchè erano gran mezzi ma non avevano i contro delle attuali nell'uso stradale (reattive, dure come comportamenti ciclistici e costose). Aggiungo che Ducati ha intenzione di far "rivivere" le SS per uso stradale grazie a un progetto interessante: si tratta di una SuperSport motorizzata con il testa stretta della hypermotard, sembra che sia da 115 cavalli, telaio a traliccio, nella versione S ciclistica ohlins ed elettronica "minima" (TCS regolabile e l'ABS regolabile). Insomma, se hai soldi potrebbe essere un buon acquisto nel "nuovo" (c'è anche la nuova R6, le altre case sembrano non "rinnovare" più le loro 600 medie)
 
15680942
15680942 Inviato: 20 Ago 2016 11:59
 

fctz170 ha scritto:
Ma tu di moto cosa ne sai?

Le care vecchie formule per dissentire, tipo "Non sono d'accordo, perché..." oppure "Quello che scrivi non è corretto. Secondo me..." non sono più di moda?
 
15680966
15680966 Inviato: 20 Ago 2016 12:53
 

sigsegv ha scritto:
Le care vecchie formule per dissentire, tipo "Non sono d'accordo, perché..." oppure "Quello che scrivi non è corretto. Secondo me..." non sono più di moda?

Con alcuni il mio politically correct language va a farsi benedire.... lui è uno di loro.
 
15681526
15681526 Inviato: 21 Ago 2016 17:53
 

Fctz170, con la a2 non posso portare nessuna delle moto citate altrimenti mi orientavo su una r6 06 o un 636 06
 
15681539
15681539 Inviato: 21 Ago 2016 18:22
 

supermotard99 ha scritto:
Fctz170, con la a2 non posso portare nessuna delle moto citate altrimenti mi orientavo su una r6 06 o un 636 06

A2? Non guidi nemmeno quello che hai scelto.... diciamo che se vuoi una cosa seria ti conviene cercare una RS250 perché le attuali moto da a2... specie le non depotenziate...
 
15688306
15688306 Inviato: 1 Set 2016 16:14
 

purtroppo, con la a2 attuale puoi portare solo dei trabiccoli 4t molto molto meno divertenti della mito.
è cosi e non cè nulla da fare.
potresti pensare di spendere qualche soldo sulla tua mito ( ad esempio forcelle una belle revisione il mono uno nuovo, pistone e fasce insomma qualche revisione ed upagrade....)
 
15688329
15688329 Inviato: 1 Set 2016 16:40
 

fctz170 ha scritto:
A2? Non guidi nemmeno quello che hai scelto.... diciamo che se vuoi una cosa seria ti conviene cercare una RS250 perché le attuali moto da a2... specie le non depotenziate...


Depotenziata assolutamente sì, la XJ6, anche se onestamente consiglierei l'ER6, più diffusa e forse un pelino meno noiosa, anche da depotenziata. O se cerca una moto con postura più d'attacco un Monster o anche la Shiver. Rigorosamente depo.

Sportive con la A2, come fai notare, nisba, ed una RS250 limitata a 25kw, bho, non mi convince molto come scelta.
 
15688464
15688464 Inviato: 1 Set 2016 20:28
 

tibbs ha scritto:
Depotenziata assolutamente sì, la XJ6, anche se onestamente consiglierei l'ER6, più diffusa e forse un pelino meno noiosa, anche da depotenziata. O se cerca una moto con postura più d'attacco un Monster o anche la Shiver. Rigorosamente depo.

Sportive con la A2, come fai notare, nisba, ed una RS250 limitata a 25kw, bho, non mi convince molto come scelta.

Alla alonghi direi "quella bella da dio"
 
15688506
15688506 Inviato: 1 Set 2016 21:28
 

A me piace moltissimo la xj6, ma mi accodo a chi ti consiglia la er6, arrivando dalla mito, probabilmente ti troveresti più a tuo agio. Inoltre ce ne sono molte usate a buon prezzo. Prenderei la F , non la N
 
15688618
15688618 Inviato: 2 Set 2016 7:39
 

Ciao,

parlo per esperienza diretta.
A parte il 125, io ho iniziato su una GSX 750 naked del 2001, poi sono passato ad una ZX-10R del 2005 (comprata nel 2008 a km0) e adesso son tornato su una naked xjr 1300.

Tradotto sono partito da una moto raffreddata ad aria e olio, a carburatori con un motore da 92 Cv derivato da quello dell'ultima gsx-r non raffreddata a liquido, che pesava 201 kg a secco e tutto sommato molto comoda e facile da guidare, a una kawa 1000 raffreddata a liquido da 172 Cv per 172 Kg senza ammo di sterzo, col peso caricato in avanti e con l'interasse più corto della 600.

La mia esperienza dice che una naked è un'ottima moto per iniziare a guidare. Meglio una 4 cilindri jap di una bicilindrica e meglio se raffreddata ad aria (motore più adattato a rendere a regimi più bassi e quindi privilegia la coppia) l'unica controindicazione è che spesso delle moto così pesano anche tanto. Tu con la xj6 hai una moto a iniezione e raffreddata a liquido quindi di erogazione è più improntata a dare il meglio agli alti e a girare più alto per via della cubatura più piccola. Tuttavia la moto è anche più leggera quindi diciamo che siamo lì in quanto a guida.
Passando alla kawa ho notato sostanzialmente due cose (a parte l'ovvio) la prima cosa è che in realtà il motore era molto più facile del previsto, anche perché soprattutto all'inizio lo sfruttavo sottocoppia e grazie alla cubatura e al fatto che aveva un'erogazione molto appuntita per essere un 1000 (molto racing se vuoi) di fatto era anche molto dolce in basso. La cosa più complicata era gestire la frizione (che era a cavo e dura) e la prima lunghissima. La seconda era che pur essendo più leggera la moto col manubrio stretto e le pedane più alte le manovre a bassissima velocità erano tutto meno che semplici. Aias ci ho messo un po' a prenderci la mano a fare le curve a U strette, perché una naked di solito è più bilanciata nelle manovre a bassa velocità e ci si abitua molto in fretta a quello stile di guida.

Per cui se stai pensando di passare ad una supersportiva ti consiglio di cercare una 4 cilindri 1000 giapponese o una bicilindrica italiana di almeno 1000cc (per il costo vedi tu cosa puoi prendere) anche se quest'ultima scelta potrebbe essere un po' più costosa in quanto a gestione. I motori più piccoli tendono a girare molto più alto e rischieresti di usarla fuori range di giri, quindi dove il motore è più vuoto (potresti trovarlo più vuoto anche del tuo e quindi ti potrebbe deludere). Conta per esempio che una GSX-R 600 k5 aveva la potenza massima a 15.500 giri. La R6 e la ZX-6 R arrivano anche più su quindi se usi la moto su strada di fatto difficilmente arrivi a regimi in cui quei motori cominciano a farsi interessanti. E sul misto stretto le bicilindriche già vanno via ai 1000 figurati ai 600.

Detto questo direi che se non prendi la mia ninja, che obiettivamente era un po' anni 90 in quanto a posizione di guida (cioè peso molto caricato in avanti, semimanubri abbastanza inclinati e pedane un po' alte), che senza ammo di sterzo ogni tanto si imbizzarriva abbastanza sullo sconnesso e che tendeva a scodinzolare appena venivano giù due gocce (per via dell'interasse corto), ma con la quale mi divertivo alla faccia e che ho cambiato perché oramai non riuscivo più a guidarla per via del dolore ai polsi e alle ginocchia (oltre al fatto che andare a spasso con una sportiva è impossibile), direi che non dovresti avere particolari problemi. Dovessi scegliere io oggi opterei per una GSX-R 1000. I cavalli li ha (185 non sono pochi), ma è anche tutto sommato abbastanza confortevole e facile. Come dire, è facile come una honda, ma non è una honda e quindi si fa dare del voi. Se poi vuoi qualcosa di più cattivo ancora delle altre due jap io opterei più su kawa che yamaha, che secondo me è meno estrema su strada e altrettanto efficace nella guida in pista. La BMW la eviterei perché è un po' come la M3 vecchia.
Ottima però peccato che ogni tanto piova o metti le ruote su strade rovinate.
 
15688621
15688621 Inviato: 2 Set 2016 7:42
 

fctz170 ha scritto:
Alla alonghi direi "quella bella da dio"


Traduzione? icon_mrgreen.gif
 
15688968
15688968 Inviato: 2 Set 2016 16:11
 
 
15688988
15688988 Inviato: 2 Set 2016 16:39
 

fctz170 ha scritto:
Link a pagina di Google.it vale più di mille parole


Vabbè, ai miei tempi c'erano i compagni di merenda che a pensarci bene erano agghiaccianti nella loro banalità del male però di uscite simili ne avevano diverse...

Non ho ben inteso il tuo commento, non la citazione: volevi dire che comunque la RS è e rimane una bellissima moto? Questo te lo concedo, ma più passa il tempo e meno mi pare un buon consiglio per gli acquisti da dare ad un neofita, tenendo conto che non la producono più da 14 anni.
 
15689071
15689071 Inviato: 2 Set 2016 19:20
 

tibbs ha scritto:
Vabbè, ai miei tempi c'erano i compagni di merenda che a pensarci bene erano agghiaccianti nella loro banalità del male però di uscite simili ne avevano diverse...

Non ho ben inteso il tuo commento, non la citazione: volevi dire che comunque la RS è e rimane una bellissima moto? Questo te lo concedo, ma più passa il tempo e meno mi pare un buon consiglio per gli acquisti da dare ad un neofita, tenendo conto che non la producono più da 14 anni.

Quando Honda porterà qui da noi la cbr250rr che ha appena presentato per il mercato asiatico... Magari col motore della 500... Cambierò il mio consiglio ma intanto non c'è nulla
 
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