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Moto Anni '90 - Troppo care - Perche ?
15679782
15679782 Inviato: 17 Ago 2016 22:31
Oggetto: Moto Anni '90 - Troppo care - Perche ?
 



Salve, la domanda ricorrente che tanti fanno è che moto scegliere come prima moto.
Io avevo gia' fatto questo passo leggendo svariate pagine su questo forum e su altri siti specializzati.
Mi piace il genere enduro stradale, ed ero rimasto con un novero di 3/4 moto che mi piacciono tutte allo stesso modo, tutte ultra ventennali per poter beneficiare della "storicità" (che da me in Lombardia parte dai 20anni) quindi era solo una questione di disponibilità, vicinanza del venditore e del prezzo.
Le moto in questione erano: Honda Dominator, Honda XL600 LM, Yamaha XTZ660.
Qui la brutta sorpresa che mi ha fatto desistere dall'acquisto, quelle che avevo trovato in condizioni decenti erano tutte con almeno 35/40 mila km (e ci sta) ma avevano prezzi medi di circa 1800/2000Euro.
A questo punto mi chiedo se sia normale e perchè una moto che ha oltre 20 anni possa essere quotata cosi tanto, visto che le prime V Strom si trovano con analoghe percorrenze a cifre di poco superiori?
Attendo le vs considerazioni.
 
15679842
15679842 Inviato: 17 Ago 2016 23:45
 

In pratica adesso è " ancora " cosi .
Vent’anni per diventare moto d’epoca, trenta per i vantaggi fiscali
Per poter richiedere un certificato ASI (Automotoclub Storico Italiano) come moto d’epoca, il mezzo deve aver compiuto 20 anni dalla data di costruzione, mentre per usufruire dei benefici fiscali riservati ai veicoli storici (ridotta tassa di circolazione, e non di proprietà, che va pagata solo in caso di utilizzo su strada) il veicolo deve avere almeno 30 anni.
Per l' assicurazione è meglio informarsi direttamente presso le agenzie , del resto la moto che cerchi se la prendi da un privato la paghi molto meno " ovvio che poi dipende in che condizione è la moto " .
A parità di kw tra euro 0 - euro 3 , costa " un pò di più la tassa x euro 0 . doppio_lamp.gif
 
15679879
15679879 Inviato: 18 Ago 2016 7:48
 

Le enduro stradali anni 90 sono tornate di moda è questo il vero problema e sono richiestissime per essere trasformate in special quindi rispetto a qualche anno fà che non le voleva più nessuno adesso se le fanno pagare e l'offerta infatti è diminuita hai fatto l'esempio giusto citando la V- Strom con circa 500 euro in più si può acquistare questa moto nelle versioni meno recenti con chilometraggi simili quindi a sto punto ti consiglio di cercarne una che và sicuramente meglio rispetto ad un dominator o simili anche se è leggermente più pesante... ma comunque più pratica; se invece ti interessano le monocilindriche le Dr sono leggermente più a buon mercato ma solo quelle prive di avviamento elettrico che sono abbastanza difficoltose da mettere in moto sopratutto a caldo...
 
15679977
15679977 Inviato: 18 Ago 2016 11:15
 

Io ti sconsiglio da un latoa 660 e la LM, hai valutato una TT600 o xr con serbatoio maggiorato? Stesse percorrenze ma ciclistiche migliori. Per le quotazioni hanno un loro perché (il dommy lo spunti a 900), moto cosi non ne fanno piu!!
 
15679992
15679992 Inviato: 18 Ago 2016 11:45
 

costano perchè come giusto che sia un veicolo "storico" ha un certo interesse.
non si può pretendere di comprare un mezzo simile a 4 spicci solo per risparmiare sui costi di gestione.......
 
15680087
15680087 Inviato: 18 Ago 2016 15:07
 

FABRYH ha scritto:
costano perchè come giusto che sia un veicolo "storico" ha un certo interesse.
non si può pretendere di comprare un mezzo simile a 4 spicci solo per risparmiare sui costi di gestione.......


Condivido in pieno , a me fa innervosire da morire la gente che mi contatta e mi offre 200 euro per il mio cagiva electra ... Tanto e' una moto vecchia...ma stiam scherzando ? E' una moto storica , nel suo piccolo e' una "chicca" , indi per cui me la paghi il giusto , e saresti anche pregato di trattarla con l'adeguato rispetto che si deve a tutti i mezzi datati e storici ... Niente di personale contro nessuno , nessun riferimento , la mia e' solo una mia pura constatazione di cosa vuole dire essere appassionati di mezzi d'epoca , poi ben vengano le agevolazioni fiscali e assicurative , per chi e' un "cavaliere" che accudisce le proprie vecchiette su 2 ruote
 
15680099
15680099 Inviato: 18 Ago 2016 16:01
 

tagliaz ha scritto:
Condivido in pieno , a me fa innervosire da morire la gente che mi contatta e mi offre 200 euro per il mio cagiva electra ... Tanto e' una moto vecchia...ma stiam scherzando ? E' una moto storica , nel suo piccolo e' una "chicca" , indi per cui me la paghi il giusto , e saresti anche pregato di trattarla con l'adeguato rispetto che si deve a tutti i mezzi datati e storici ... Niente di personale contro nessuno , nessun riferimento , la mia e' solo una mia pura constatazione di cosa vuole dire essere appassionati di mezzi d'epoca , poi ben vengano le agevolazioni fiscali e assicurative , per ch
i e' un "cavaliere" che accudisce le proprie vecchiette su 2 ruote
aggiungo che più di una volta mi.è capitato di aver a che fare con gente "studiata" in economia che non riesce a capire il concetto di rivalutazione storica. "Se è vecchio è vecchio punto"
 
15680132
15680132 Inviato: 18 Ago 2016 17:13
 

Io puntavo ad una storica per il discorso economicita' su bollo e assicurazione, non volevo una moto di quelle 3 per particolari interessi collezionistici...a sto punto mi oriento su altro...converrete che per un uso stradale e non collezionistico non vale la pena prendere una moto di 30anni che costa uguale ad un Transalp di primi anni 90 o poco meno di un V Strom di 10anni fa.
 
15680310
15680310 Inviato: 19 Ago 2016 0:07
 

Beh , vedi , in confidenza , io penso che la verita' stia "nel mezzo" , soprattutto proprio per cio' che riguarda l'utilizzo quotidiano e continuativo di un mezzo d'epoca , e di questo argomento si e' spesso dibattuto all'interno del forum ( mitica per esempio e' stata la discussione dal sapore un po provocatorio ma amichevole e a tratti divertente dal titolo "i furbetti della moto d'epoca " icon_asd.gif ). In soldoni io concordo pienamente con te su cio' che hai detto , e riassumendo :

- Se una persona non ha dentro il "sacro fuoco" della moto d'epoca e' meglio che lasci perdere la produzione over 30 , spesso si tratta di moto affidabilissime , ma magari c'e da sbattersi per ricambi ecc... E solo l'amore ti fa sopportare certi sbattimenti

- I prezzi delle moto d'epoca non sono alti , e' semplicemente un mercato a se ... Io sono ben contento di spendere 3000 euro per un honda vf 750 , mentre non spenderei 3000 euro per un viaggio organizzato alle maldive , non me ne frega niente del turismo stile susy blady e patrizio roversi , con rispetto e simpatia ...

- Un amico si vuole tuffare nel mondo moto d'epoca esclusivamente per pagare bollo ridotto e assicurazione bassa? E' sempre il benvenuto , poi magari si appassiona sul serio , e , partendo da un proposito non "eticamente corretto" , arriva a redimersi e a tornare sulla retta via icon_smile.gif

- Fai quello che senti nel profondo , l'importante e' sapere bene dove si va , in ogni caso , sia che scegli il dominator oppure le altre moto piu' moderne da te citate , tutte ottime fra l'altro , avrai comunque speso bene ogni centesimo doppio_lamp_naked.gif
 
15680496
15680496 Inviato: 19 Ago 2016 12:01
 

purtroppo questo modo di pensare è tra i motivi che hanno portato poi all'abolizione delle agevolazioni fiscali per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni di età.

moto storica significa conservarla a modo ed originale, manutenzione frequente sia ordinaria che straordinaria...e doveva valere anche per quelle di 20 anni...............invece troppe volte si vedevano in giro moto di fine anni 80-primi del 90 rattoppate alla peggio e con estetica pasticciata.

per me se uno ha la passione per la moto si prende quella che più gli piace per come và e stop...........se poi si vuole una moto di un certo periodo perchè si è appassionati di quel preciso modello,o di moto di un certo periodo,ecc allora si entra nel mondo delle moto da collezione.
per dire io ho una enduro 2T del 1992 che custodisco in garage....negli ultimi 4 anni l'avrò presa si e no 5 volte.....e non l'ho nemmeno iscritta a qualche registro per avere agevolazioni,pago regolarmente il bollo ogni anno......ma ci sono talmente affezionato che non me ne frega nulla icon_mrgreen.gif

comunque per tornare in topic prendi la moto che più ti piace senza pensare ad altro 0509_up.gif
 
15681003
15681003 Inviato: 20 Ago 2016 13:59
 

Io sono di questa linea di pensiero.
Se ti interessano le moto d'epoca, devi avere quel "fuoco" dentro, come giustamente detto.
Se pensi di prendere una moto di 20 anni per risparmiare, se non nel brevissimo periodo fai una cazzata.
Come già ti sei detto da solo, per le tue necessità forse conviene pensare al buon vecchio VStrom, una sicurezza.
Saluti doppio_lamp_naked.gif
 
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