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Maggiorazione cilindrata Metropolis 50
15672270
15672270 Inviato: 2 Ago 2016 7:27
Oggetto: Maggiorazione cilindrata Metropolis 50
 

Ho appena acquistato questo scooter.

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Sono assolutamente a digiuno di tecnica scooteristica icon_redface.gif .

Sto pensando di "vitaminizzarlo" con un gruppo 70/80 cc, giusto per avere prestazioni appena in linea col traffico cittadino. Non mi interessano trasformazioni racing, avendo un'età abbastanza avanzata (ho superato la cinquantina....) icon_cool.gif ...

Mi potete consigliare un GT 70/80 cc "tranquillo" e gli altri pezzi da cambiare di conseguenza (marmitta, rapporti finali, carburatore, variatore ecc.) ?
 
15672602
15672602 Inviato: 2 Ago 2016 16:43
 

Innanzitutto complimenti per l'acquisto , per essere un mezzo ventennale ( e penso anche di piu') , quindi d'epoca , e' tenuto veramente bene , e' raro trovarne in simili condizioni a livello estetico .

Questo scooter e' stato un autentico mito , ha segnato realmente un' epoca .

Detto questo , da appassionato di mezzi d'epoca , io lo lascerei cosi come e' , ben comprendendo che magari possa essere un po' "bolso" a livello prestazionale , per il veloce traffico moderno .
Questo perche' :

- Le elaborazioni sono vietate , e , anche tralasciando le multe e i problemi in fase di revisione, potrebbero portare anche a serie conseguenze da un punto di vista legale in caso di incidente grave ...

- Anche volendolo elaborare , e' gia' difficile trovare i pezzi di ricambio originali per uno scooter datato come questo , figurati gruppi termici ecc... ( a patto che siano mai esistiti , in genere erano altri scooter oppure vespe quelle piu' "pasticciate icon_asd.gif )

- Il mezzo e' storico , ha tutte le caratteristiche per diventare "da collezione" , iscrivibile fmi , sarebbe un sacrilegio elaborarlo , sempre dal mio punto di vista strettamente personale

Penso che in tanti la penseranno come me , detto questo , complimenti ancora , e buon divertimento con il tuo metropolis doppio_lamp_naked.gif
 
15672607
15672607 Inviato: 2 Ago 2016 16:56
 

Grazie per il parere icon_cool.gif .

E' del 1989, circa 14.000 km. Credo che non sia mai caduto, perchè non ha nessun segno da nessuna parte, tranne una strisciata nel bauletto.

Ora, rispetto alla foto. gli ho dato una bella lavata !!

Ora lo assicuro e me lo provo con calma icon_smile.gif
 
15672684
15672684 Inviato: 2 Ago 2016 19:29
 

a me viene il dubbio che ci siano carenze di messa a punto perchè comunque dovrebbe sfiorare i 65.
Dovresti ispezionare marmitta e carburatore,controllare il filtro aria e poi ....(anche se qui costa) controllare il gioco tra pistone e cilindro.

Sei totalmente a digiuno di meccanica? Neanche automobili o trattori?
 
15672795
15672795 Inviato: 2 Ago 2016 22:30
 

Sono completamente a digiuno di tecnica scooteristica, nel senso che non conosco nel dettaglio come far funzionare al meglio variatore, correttore di coppia, frizione centrifuga ecc.). Quanto a manualità, invece, me la cavo molto bene. Non ho problemi a smontare e rimontare un motore a 2 tempi.
Come velocità mi sviluppa al massimo 50 kmh in discesa !!!. Forse un po' poco.
Devo dire che lo usava un signore 80enne, per cui, forse, a suo tempo non furono nemmeno tolti i blocchi (o strozzature). avete idea di dove possano essere ? Nello scarico, nel variatore ? Non credo che allora le centraline avessero limitatori di giri...
 
15673037
15673037 Inviato: 3 Ago 2016 10:34
 

Limitazione elettronica di giri penso proprio di no icon_asd.gif , negli anni 80 la tecnologia su 2 ruote era era tutta "analogica" , giusto le prime centraline di accensione o giu di li ... furono poi gli anni 90 a vedere l'elettronica iniziare timidamente a comparire , basti pensare che all'epoca la moto gp correva con dei 500 2 tempi di una banalita' e semplicita' costruttiva disarmante se confrontate anche solo ad una media stradale attuale , senza controlli , ma tremendamente veloci , in mani giuste ...In genere le strozzature in questi 50ini erano a livello di carburatore oppure di scarico , da li non si scappa icon_wink.gif
 
15685117
15685117 Inviato: 28 Ago 2016 8:24
 

Sviluppi !!!
Ho eliminato il blocco sul variatore ed ora va un po' di più senza andare fuorigiri.
Monta un gruppo 70 Polini in condizioni ancora molto buone. Il carburatore è il suo originale, così come la marmitta. Ho pulito per benino il carburatore. Sino a 3/4 di apertura la moto va bene, ma aprendo completamente il gas sembra che non abbia nessun beneficio , anzi, pare quasi che tenda a tirare indietro icon_sad.gif ....

Ora voglio cambiare la marmitta, che è pesantissima e potrebbe essere otturata nei passaggi interni.
Vorrei montare un'espansione tipo la vecchia Polini (simile a quella per la Vespa) oppura una Leo Vinci:

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15691335
15691335 Inviato: 6 Set 2016 21:33
 

Ho montato la Leo Vinci ed in effetti la progressione di giri è entusiasmante (rispetto all'originale...).
Casomai il problema ora è che il variatore apre troppo in fretta e tiene il motore sottocoppia sino a che raggiunge la massima apertura. Poi, col rapporto più lungo, il motore riesce a sviluppare tutti i giri permessi dalla marmitta.
Vorrei quindi montare dei rulli più leggeri per fare aprire il variatore a giri più elevati; quanto pesano i rulli originali ? Quali si potrebbero montare ?
 
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