ansetup ha scritto:
"oettam" :
Grazie per il percorso consigliato , di cui sottoscrivo ogni lettera da te postata .
Per quanto riguarda il Passo del Vestito , il fondo "bucato" nelle gallerie è stato riasfaltato di recente .
Rimane , è vero , il divieto di transito a cicli e motocicli , creato ad hoc per evitare di dover rimborsare eventuali danni dovuti alle condizioni in cui versava l' asfalto prima degli ultimi lavori di ripristino .
Divieto che , comunque , veniva sistematicamente ignorato sia dalla "fauna dueruotistica" locale , sia dalle FDO , che prima di ogni altro utente conoscono molto bene i motivi che hanno portato a tale divieto .
Esatto!!!
Per quanto riguarda la gallerie del Vestito è riasfaltata per metà (la parte in provincia di Massa) la parte di Lucca no, ma il fondo non è poi così bastardo. Mentre invece le gallerie tra il Passo Vestito e località Porneta (quindi scendendo verso Massa) non sono riasfaltate e qua e là qualche buco bastardo c'è, in più non essendo gallerie illuminate... meglio saperlo!!!
Di positivo c'è un panorama veramente spettacolare, ma personalmente essendo di qui... e vedendo quel panorama tutti i giorni... solitamente salgo da Seravezza (anche se durante la settimana dalla parte di là c'è il problema camion del marmo che vengono giù sovraccarichi e a una velocità piuttosto (anzi troppo) sostenuta...).
Salendo dalla parte del Vestito dove ci sono quei drittoni asfaltati pessimamente è più sicuro farli tutti su una ruota sola per evitare sbacchettate... (è una battuta i monoruota sono vietati dal codice della strada ).
In più credo che quest'anno non siano stati fatti gli sfalci a bordo strada, perché la vegetazione è veramente ribelle e si "proietta" abbondantemente nella carreggiata. Ieri sono tornato dal Vestito solo perché sono andato in riserva ad Arni ed era la via più breve visto l'assenza di benzinai... altrimenti avrei fatto Cipollaio-Seravezza-Aurelia.
Nota personale: se scendete dal Vestito quando arrivate all'ultimo paese prima di Massa (San Carlo) occhio alla precedenza dove c'è la piazzetta. La precedenza è vostra, lo stop ce l'hanno gli altri, ma la visibilità è scarsa (ci si trova in cima allo scollino) e su di lì ci abita tanta gente e tanti anziani... Nota personale perché io li ci ho rischiato seriamente le penne perché un anziano senza patente mi ha bucato lo stop e gli sono entrato in macchina (altro che San Carlo, San Casco!!!).