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Consigli su quale moto prendere!!!
15663510
15663510 Inviato: 18 Lug 2016 11:41
Oggetto: Consigli su quale moto prendere!!!
 

Salve, sono nuovo del forum e vorrei comprare la mia prima moto! Vorrei partire da una 125, ovviamente la vorrei poi potenziare ma se possibile senza farla apparire sul libretto (è possibile?), voi quale moto mi consigliate? Tutti i generi.
 
15663515
15663515 Inviato: 18 Lug 2016 11:49
 

è la prima moto, probabilmente non al sai nemmeno guidare, non sai cosa prendere, e pensi alla potenza?
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15663526
15663526 Inviato: 18 Lug 2016 11:55
 

Per "potenziarla" intendo, potenziarla poi nel futuro! Ho chiesto qualche consiglio, non di certo "caz**ate"
 
15663527
15663527 Inviato: 18 Lug 2016 11:57
 

Sì, se prendi un 125 2T usato praticamente sono tutte così: a libretto risultano circa 11 kW mentre in realtà hanno molta più potenza.
Quanti anni hai? Patente posseduta? Se ti piace il genere ti consiglio l'RS 125 o la Cagiva Mito, hanno potenza sufficiente per farti divertire anche dopo un po' di anni. Chiaro però che consumano tanto, richiedono un po' di cura e non sono comodissime (nulla di tragico perà).
Se invece vuoi qualcosa di più polivalente e comodo ti consiglio una naked, precisamente una Cagiva Raptor che ha lo stesso motore e la stessa potenza della vecchia Cagiva Mito icon_wink.gif

Dicci un po'... che uso farai della moto? Così ci aiuti a consigliarti il genere di moto più adatto a te.

PS: considera che potresti cacciarti in guai seri in caso di un incidente grave alla guida di un 125 2T ripotenziato
 
15663536
15663536 Inviato: 18 Lug 2016 12:04
 

Ad essere sincero, come estetica, la mito e la RS non mi piacciono chissà quanto! L'uso che vorrei farne, soprattutto di questo periodo è di andarci al mare (dista 30-40km), girare per la città! Niente di più!
 
15663538
15663538 Inviato: 18 Lug 2016 12:06
 

Allora ti consiglio uno scooter icon_wink.gif
 
15663542
15663542 Inviato: 18 Lug 2016 12:09
 

Ahahah nono...non mi piacciono gli scooter!
 
15663548
15663548 Inviato: 18 Lug 2016 12:24
 

La Raptor 125 ti piace?

immagini visibili ai soli utenti registrati


La Raptor è più comoda delle sportive ed ha il vantaggio di poter mettere il casco sotto il serbatoio, non so però quanto sia lo spazio sotto sella...

Ma le prestazioni ti interessano? Considera che un 125 4T a 11 kW oltre ad avere consumi irrisori (alcuni arrivano anche a 30-40 km/l) e manutenzione molto contenuta (perché sono motori meno spinti) hanno prestazioni sufficienti per farti andare a 130 km/h tachimetrici e anche di più...

Considera inoltre che mentre con lo scooter puoi andare a mare in pantaloncini e ciabatte con la moto questo non è possibile (almeno per quanto riguarda le ciabatte)

Te lo richiedo: quale patente hai?
 
15663589
15663589 Inviato: 18 Lug 2016 13:02
 

Molto bella questa, però non ne riesco a trovare molte di seconda mano! Solo un paio
Ho la patente B, motivo in più per prendere una 125!!
 
15663600
15663600 Inviato: 18 Lug 2016 13:09
 

Si è bella e la cosa interessante è che ha circa 30 cavalli. Sei disposto però ad accollarti la manutenzione del 2T? Non è nulla di tragico però in proporzione e nel breve periodo costa molto di più rispetto ad un motore 125cc 4T da 15 cv...
Hai valutato anche i 125cc 4T oppure li scarti a priori? Quanto tempo terrai la moto?
 
15663608
15663608 Inviato: 18 Lug 2016 13:18
 

Non per fare il bacchettone ma, ricordo che il fatto di circolare con la moto ripotenziata ha come conseguenza il mancato risarcimento dell'assicurazione in caso di sinistri, multe, revisione, sospensione della patente, sequestro del mezzo...ecc ecc...valuta se il gioco vale la candela
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15663714
15663714 Inviato: 18 Lug 2016 16:01
 

Allrossx sisi, ho visto la Yamaha yzf125r però questa ha un costo un bel po' elevati per il mio budget! Quindi tu mi consiglieresti un 4t visto ancora la mia scarsa preparazione sulle moto?
Ma se decidessi di prendere la raptor la devo far depotenziare? Perché non ho capito la cosa dei 30 cavalli

Alberto, hai pienamente ragione!
 
15663717
15663717 Inviato: 18 Lug 2016 16:05
 

Oppure la Aprilia Tuono 125 2t con scarico giannelli (del 2005 con 6000km al prezzo di 999€) come la vedete?
 
15663856
15663856 Inviato: 18 Lug 2016 20:20
 

Tutti i 2T (tranne quelli antecedenti al 2000 circa e rarissime eccezioni forse) hanno sul libretto un numero di kW pari o inferiore a 11. All'atto pratico però come ti ho già spiegato ne hanno molti di più.
Un 125 2T comunque ti durerà molto di più (nel senso che ti stuferai dopo) ma se non sei disposto ad accollarti i rischi rivolgiti direttamente ai 125 4T.
 
15663904
15663904 Inviato: 18 Lug 2016 21:12
 

Quale 125cc 4t mi consiglieresti?
 
15664142
15664142 Inviato: 19 Lug 2016 9:55
 

per i 4T ti sconsiglio quelli raffreddati ad aria perché corri il rischio che abbiano meno degli 11 Kw (che già non sono molti)

riagganciandomi al discorso 2T, non è emerso chiaramente che mentre col 4T è normale percorrere almeno 25 Km/l, col 2T (specie se ripotenziato) rischi di essere più vicino ai 10 che ai 20Km/l.

Da aggiungere anche che le differenze costruttive fanno si che il gruppo pistone/cilindro di un 2T si usuri molto di più rapidamente di quello 4T. Per capirci (è solo un esempio e non la realtà) se un 2T a con 20.000 Km è probabilmente prossimo alla fine vita il 4T a 40.000 è ancora ok.

riassumendo: se ritieni di essere uno smanettone e non ti interessa il consumo, la manutenzione e puzzare di olio bruciato, ma vuoi "pettinare" moto di cilindrata più grande allora il 2T è la moto che fa per te ... altrimenti vai di 4T
 
15664317
15664317 Inviato: 19 Lug 2016 14:41
 

Spennacchiotto ha scritto:
per i 4T ti sconsiglio quelli raffreddati ad aria perché corri il rischio che abbiano meno degli 11 Kw (che già non sono molti)

Confermo, è tendenzialmente vero. Anche se non si può fare un discorso assoluto.

Spennacchiotto ha scritto:
riagganciandomi al discorso 2T, non è emerso chiaramente che mentre col 4T è normale percorrere almeno 25 Km/l, col 2T (specie se ripotenziato) rischi di essere più vicino ai 10 che ai 20Km/l.

È stato detto, è stato detto:
Allrossx ha scritto:
Se ti piace il genere ti consiglio l'RS 125 o la Cagiva Mito, hanno potenza sufficiente per farti divertire anche dopo un po' di anni. Chiaro però che consumano tanto, richiedono un po' di cura [...]

Allrossx ha scritto:
Considera che un 125 4T a 11 kW oltre ad avere consumi irrisori (alcuni arrivano anche a 30-40 km/l) e manutenzione molto contenuta (perché sono motori meno spinti) [...]

icon_wink.gif ...e comunque i 2T in un utilizzo da sedicenne medio fanno circa 14-15 km/l

Spennacchiotto ha scritto:
Da aggiungere anche che le differenze costruttive fanno si che il gruppo pistone/cilindro di un 2T si usuri molto di più rapidamente di quello 4T. Per capirci (è solo un esempio e non la realtà) se un 2T a con 20.000 Km è probabilmente prossimo alla fine vita il 4T a 40.000 è ancora ok.

Concordo sulla prima parte, sulla seconda invece no. Il 2T è un motore tendenzialmente immortale, basta sostituire quegli (economici) pezzi che si usurano che passa da "fine vita" a "come nuovo".
Nel 4T invece prega che non ti succeda mai nulla, perché se dovesse succedere ti conviene rottamare la moto e comprartene un'altra... oppure cercare un altro motore icon_wink.gif
Ovvio che nel caso specifico, considerando quello che offre il mercato limitando la cilindrata a 125cc, il 4T sia un motore più duraturo rispetto al 2T a patto di non raggiungere kilometraggi veramente alti.

Spennacchiotto ha scritto:
riassumendo: se ritieni di essere uno smanettone e non ti interessa il consumo, la manutenzione e puzzare di olio bruciato, ma vuoi "pettinare" moto di cilindrata più grande allora il 2T è la moto che fa per te ... altrimenti vai di 4T

Concordo quasi in pieno: se si usa un buon olio per miscela non solo l'olio è inodore ma è anche invisibile ad occhio nudo 0509_up.gif

@Luigi: di 125cc 4T c'è ne sono a bizzeffe. Che budget hai? Ti interessa consumare il meno possibile? E le prestazioni? E la ciclistica? Inizia a dirci le tue priorità icon_wink.gif
 
15664485
15664485 Inviato: 19 Lug 2016 20:15
 

Allora, innanzitutto grazie mille per le numerose risposte, io cerco una moto facile da guidare (essendo la prima). Per quanto riguarda le prestazioni mi va più che bene una moto che abbia più accelerazione rispetto all'allinfo, se così si chiama. Il mio budget è di 2000€, non vorrei superarli tra moto-passaggio e assicurazione! Invece, per i consumi non gli do molto peso
 
15664528
15664528 Inviato: 19 Lug 2016 21:32
 

Sei un tipo a cui piace fare le curve il più velocemente possibile cercando di oltrepassare il suo limite? Rispondimi considerando la tua esperienza con la macchina icon_smile.gif
2000€ compresa moto, passaggio e assicurazione? Non sei molto preciso perché l'assicurazione può variare da circa 200€ annuali (o anche meno) a oltre 600€... Dipende se hai mai stato assicurato motocicli e dove abiti.
Cerchi la moto nuova o usata? (ti consiglio quest'ultima opzione).
 
15664603
15664603 Inviato: 19 Lug 2016 23:29
 

Ebbene sì, alla tua prima domanda rispondo con un si deciso.
L'assicurazione, siccome mi sono già informato, dovrebbe uscirmi massimo 300€
Certamente una moto usata cerco!
 
15664672
15664672 Inviato: 20 Lug 2016 8:34
 

Mi sembra di capire che l'indole sia più da 2T icon_mrgreen.gif

adesso devi decidere la tipologia: sportiva, naked, motard, enduro, ecc.

Per il passaggio di proprietà, se puoi, ti consiglio di farlo direttamente presso la motorizzazione o il PRA così da evitare il costo dell'agenzia
 
15664714
15664714 Inviato: 20 Lug 2016 9:11
 

Bhe, sulla tipologia sono molto indeciso tra sportiva e naked! Perché mi piacciono molto entrambi

Ah, grazie mille
 
15664739
15664739 Inviato: 20 Lug 2016 9:46
 

In effetti... se vuoi il massimo della ciclistica e visto che hai una guida abbastanza sportiva ti converrebbero i 2T che ti ho consigliato. Anche i 4T moderni hanno una ciclistica buona ma due spanne sotto i 2T, probabilmente vanno bene eh ma il problema è che appunto sono moderni, avranno un prezzo d'acquisto elevato anche da usati... eusa_think.gif prova a cercare una KTM Duke 125, non so se ci rientra col budget.
 
15664812
15664812 Inviato: 20 Lug 2016 11:17
 

Già vista questa splendida moto, ma ha un prezzo abbastanza elevato, anzi troppo elevato!
 
15664814
15664814 Inviato: 20 Lug 2016 11:18
 

Ragazzi comunque a me piacciono molto queste moto: Yamaha yzf 125r, Honda CBR125, Cagiva Raptor 125, Ktm Duke 125, Aprilia Tuono.
Forse sono moto molto diverse tra loro, ma un consiglio su queste?
 
15664995
15664995 Inviato: 20 Lug 2016 14:54
 

A quanto ne so (potrei sbagliarmi perché non mi interesso più di 125cc) le R125 vecchie hanno tutte una ciclistica pessima, per passeggiare e fare qualche tiratina vanno più che bene ma per un uso più sportivo in cerca di limiti non sono per niente indicate.
La situazione pare che sia migliorata molto con le nuove R125 ma appunto sono nuove e ancora usate costeranno tanto.

Della Duke 125 (così come la RC 125) ne ho sentito parlare molto bene, anche a livello di ciclistica, figurati che le riviste del settore all'epoca quando era appena uscita affermarono che la ciclistica fosse sovradimensionata e potrebbe reggere senza problemi potenze superiori... ed infatti è stato così qualche anno dopo con l'uscita delle Duke 200 e 390 icon_wink.gif

La CBR 125 mi risulta che sia una moto per andare a passeggio

La Tuono 125cc non la conosco quindi non mi esprimo in merito ma dovrebbe essere sicuramente superiore a livello di ciclistica rispetto alla media 4T

C'è anche la bellissima Yamaha MT-125, mi risulta che abbia una buona ciclistica ed è tra le più prestazionali 4T guidabili a 16 anni ma è fuori budget icon_confused.gif
 
15665026
15665026 Inviato: 20 Lug 2016 15:38
 

Ragazzi, ho deciso. Prendo la patente A2, sono sincero, una moto 125 non mi entusisma per nulla. Con la patente A2 posso guidare fino a 35kW (47CV)
Consigli per una moto, usata, del genere?
 
15665031
15665031 Inviato: 20 Lug 2016 15:48
 
 
15666421
15666421 Inviato: 22 Lug 2016 16:19
 

Io dopo una lunga ricerca provata sulla mia pelle ti consiglio Yamaha MT-03 (Modello vecchio ovviamente).
Inizialmente avevo pensato di prendere una moto depotenziabile nuova (MT-07 / 690 smc r o simili) ma il fatto di dover scendere a compromessi per prima cosa per il budget limitato a disposizione, poi per la poca varietà di modelli disponibili e infine il cambio di alcune politiche riguardo ai depotenziamenti da parte di alcune case costruttrici (Ho telefonato a Yamaha e mi hanno detto che la MT-07 così come l' XSR 700 adesso se comprate nuove e depotenziate vengono consegnate in versione 35kw NON più ripotenziabile.. Ovviamente ho telefonato a un concessionario di zona e non ne sapeva nulla 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif ) mi hanno fatto scegliere un usato economico però pur sempre di livello.
L'MT-03 (sempre modello vecchio) però può essere guidata con patente A2 solo nei m.y. 2006-2007-(2012 ma non ne sono sicuro)-2013. 0510_saluto.gif
 
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