Spennacchiotto ha scritto:
per i 4T ti sconsiglio quelli raffreddati ad aria perché corri il rischio che abbiano meno degli 11 Kw (che già non sono molti)
Confermo, è tendenzialmente vero. Anche se non si può fare un discorso assoluto.
Spennacchiotto ha scritto:
riagganciandomi al discorso 2T, non è emerso chiaramente che mentre col 4T è normale percorrere almeno 25 Km/l, col 2T (specie se ripotenziato) rischi di essere più vicino ai 10 che ai 20Km/l.
È stato detto, è stato detto:
Allrossx ha scritto:
Se ti piace il genere ti consiglio l'RS 125 o la Cagiva Mito, hanno potenza sufficiente per farti divertire anche dopo un po' di anni. Chiaro però che consumano tanto, richiedono un po' di cura [...]
Allrossx ha scritto:
Considera che un 125 4T a 11 kW oltre ad avere consumi irrisori (alcuni arrivano anche a 30-40 km/l) e manutenzione molto contenuta (perché sono motori meno spinti) [...]
...e comunque i 2T in un utilizzo da sedicenne medio fanno circa 14-15 km/l
Spennacchiotto ha scritto:
Da aggiungere anche che le differenze costruttive fanno si che il gruppo pistone/cilindro di un 2T si usuri molto di più rapidamente di quello 4T. Per capirci (è solo un esempio e non la realtà) se un 2T a con 20.000 Km è probabilmente prossimo alla fine vita il 4T a 40.000 è ancora ok.
Concordo sulla prima parte, sulla seconda invece no. Il 2T è un motore tendenzialmente immortale, basta sostituire quegli (economici) pezzi che si usurano che passa da "fine vita" a "come nuovo".
Nel 4T invece prega che non ti succeda mai nulla, perché se dovesse succedere ti conviene rottamare la moto e comprartene un'altra... oppure cercare un altro motore
Ovvio che nel caso specifico, considerando quello che offre il mercato limitando la cilindrata a 125cc, il 4T sia un motore più duraturo rispetto al 2T a patto di non raggiungere kilometraggi veramente alti.
Spennacchiotto ha scritto:
riassumendo: se ritieni di essere uno smanettone e non ti interessa il consumo, la manutenzione e puzzare di olio bruciato, ma vuoi "pettinare" moto di cilindrata più grande allora il 2T è la moto che fa per te ... altrimenti vai di 4T
Concordo quasi in pieno: se si usa un buon olio per miscela non solo l'olio è inodore ma è anche invisibile ad occhio nudo
@Luigi: di 125cc 4T c'è ne sono a bizzeffe. Che budget hai? Ti interessa consumare il meno possibile? E le prestazioni? E la ciclistica? Inizia a dirci le tue priorità