Darius96 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso se sbaglio a postare qualcosa! Ho acquistato una yamaha r1 modello 2004, il problema è che ancora per 1 anno devo tenere la patente a2. Ho contattato la Dekra per chiedere se è possibile omologarla a 35 kw e sto aspettando risposta e preventivo. Qualcosa l'ha fatto o comunque ne sa qualcosa? Ho visto video di r1 a 35 kw che girano nel web e su internet esiste il kit di depotenziamento 35 kw al costo di un centinaio di euro.
Grazie in anticipo 😁
A parte la scemenza di depotenziare una R1....
Se hai la A2 nuova non puoi comunque guidarla! Di fatti:
".....
Patente A2, i limiti
Con la patente A2, a partire dal 19 gennaio 2013, è possibile guidare moto con potenza fino a 35 kW di potenza, che corrispondono a poco più di 47 CV. Una potenza superiore rispetto a quanto non fosse concesso dalla norma precedente, che poneva il limite a 25 kW.
Oltre al rapporto potenza/peso c’è un altro limite previsto dalla normativa: la moto depotenziata, per essere guidabile dai motociclisti in possesso della patente A2, non può avere una potenza d’origine superiore ai 70 kW, ovvero 95 CV.
Per conseguire la patente A2 è necessario sostenere l’esame con una moto di cilindrata non inferiore ai 400 cc e che rispetti i limiti suddetti (potenza compresa tra i 25 e i 35 kW e un rapporto potenza/peso non superiore ai 0.2 kW/kg).
Per non avere limitazioni occorre utilizzare una moto con cambio manuale: se l’esame per la patente A2 viene sostenuto con una moto con cambio automatico sarà applicata una limitazione che non consente l’uso di moto con cambio manuale....."
Ora visto che la scheda tecnica (UFFICIALE dal sito Yamaha Link a pagina di Yamaha-motor.eu dichiara una potenza di 132,0 kW (180CV) , temo tu debba aspettare.