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Looxor 50 lento a partire
15631730
15631730 Inviato: 30 Mag 2016 0:01
Oggetto: Looxor 50 lento a partire
 



Riassumo brevemente la storia di questo povero motorino, tutto originale. Questo autunno lo usavo regolarmente, ma avevo due problemi: da fermo non reggeva il minimo (si spegneva) e sempre da fermo, aprendo il gas, ci metteva quei 1-2 secondi di troppo a partire, come se ''affogasse''. Nel frattempo, causa malfunzionamento della spia dell'olio ed esaurimento dello stesso, ho rischiato di grippare. Una volta rabboccato l'olio è ripartito senza problemi con prestazioni invariate. Successivamente, causa rottura della vaschetta del carburatore, il meccanico ha sostituito il carburatore con quello di un altro motorino. Dopo la sostituzione del carburatore non ho più problemi di spegnimento, regge il minimo benissimo, ma la partenza al semaforo è comunque lenta. Da quando apro il gas è lentissimo a muoversi, non ha ''scatto'', tanto che mi è capitato un paio di volte che le macchine dietro mi suonassero il clacson nonostante abbia dato gas appena scattato il verde, ed è parecchio frustrante considerando che lo uso in centro città.

Per cui vi chiedo: qual è la prima cosa che controllereste/sostituireste voi? Insomma, da dove comincio? Sarei disposto anche a rinunciare a un pò di velocità massima (per ora 70 km/h in pianura) per avere più scatto.

Altri dettagli: la batteria è morta, si accende solo di pedivella con levetta dell'aria manuale. Poi mi sembra che risenta un pò troppo la salita. Ho avuto diversi motorini, è normale che in salita vadano di meno, ma questo è drammatico sia come vel max che come ripresa... Per fortuna qua è quasi tutta pianura
 
15635805
15635805 Inviato: 4 Giu 2016 23:04
 

Controlla bene la trasmissione, magari potrebbe essere la frizione usurata!
 
15658647
15658647 Inviato: 10 Lug 2016 17:03
 

Checco02 ha scritto:
Controlla bene la trasmissione, magari potrebbe essere la frizione usurata!


Ciao, scusa per la risposta in ritardo, non so come mai non mi aveva segnalato la risposta! Comunque, purtroppo non saprei come controllarla. Non ho mai aperto la trasmissione di uno scooter, ho letto alcune guide ma non ci ho capito molto... Poi tutti i miei amici non ci capiscono nulla nemmeno loro quindi non so da chi farmi aiutare icon_rolleyes.gif
La frizione ha più di 10 anni quindi potrebbe essere usurata... Ma mi è venuta in mente un'altra cosa: quando il motorino lo usava mia sorella, per un problema che non ricordo, il meccanico di fiducia gli ha cambiato la marmitta... Dopo il cambio ricordo che il motorino prese circa 5-10 km/h di più in allungo e la marmitta è MOLTO più rumorosa... Potrebbe essere questo che sballa la taratura?
Eventualmente sostituendo la frizione con una aftermarket (che mi verrebbe a costare sui 50 compreso montaggio) che ha delle mollette più dure, potrei migliorare qualcosa? Abbinando eventualmente dei rulli più leggeri?
 
15658987
15658987 Inviato: 11 Lug 2016 9:21
 

Senza sapere in che condizioni sono le varie parti della trasmissione è impossibile pronunciarsi su quel che non va. La cosa più saggia sarebbe rivolgersi ad un meccanico, dal momento che non ci hai mai messo le mani sopra.

Se però vuoi "sporcarti" le mani e farti un'idea di come funziona il tutto, qui Guida: Smontare la trasmissione di uno scooter (con foto) trovi una guida che ti spiega come aprire il carter trasmissione ed i componenti che trovi. Tieni presente che la campana frizione la puoi smontare anche solo con una chiave a nastro, senza necessità di avere la pistola pneumatica.

Se fai questo lavoro, fai un po' di foto così possiamo consigliarti su cosa è usurato/da sostituire. A primo acchito comunque non sembra un problema grave. Potrebbe essere la frizione usurata oppure la molla di contrasto andata.

Domanda: quando parti il motore resta su di giri e la progressione è lenta oppure senti che cala di giri e poi si riprende?
 
15661532
15661532 Inviato: 14 Lug 2016 16:05
 

Se il meccanico non ha ritarato il motorino dopo la sostituzuone della marmitta è ovvio che si stara, ma questo dipende anche da che marmitta hai su (per esempio se è più aperta di quella di prima). Riusciresti a dirci il nome dello scarico?
 
15661537
15661537 Inviato: 14 Lug 2016 16:09
 

matx93 ha scritto:
Senza sapere in che condizioni sono le varie parti della trasmissione è impossibile pronunciarsi su quel che non va. La cosa più saggia sarebbe rivolgersi ad un meccanico, dal momento che non ci hai mai messo le mani sopra.

Se però vuoi "sporcarti" le mani e farti un'idea di come funziona il tutto, qui Guida: Smontare la trasmissione di uno scooter (con foto) trovi una guida che ti spiega come aprire il carter trasmissione ed i componenti che trovi. Tieni presente che la campana frizione la puoi smontare anche solo con una chiave a nastro, senza necessità di avere la pistola pneumatica.

Se fai questo lavoro, fai un po' di foto così possiamo consigliarti su cosa è usurato/da sostituire. A primo acchito comunque non sembra un problema grave. Potrebbe essere la frizione usurata oppure la molla di contrasto andata.

Domanda: quando parti il motore resta su di giri e la progressione è lenta oppure senti che cala di giri e poi si riprende?
oppure potrebbe essere la cinghia andata
 
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