pazuto ha scritto:
ma infatti secondo me questa moto, avendo il turbo, dovrebbe avere una cilindrata più bassa, con 900 cc ormai volendo si tirano fuori 180 cv.
Beh, per essere precisi con un 900 si tirano fuori 180cv da un aspirato e pure omolagato se è vero che da un 1000 stradale ne tirano fuori 200 e da uno preparato per pista si arriva a 240-250, senza contare che il fatto che si chiami z900 non implica per forza di cose che sia davvero un 900 (magari sarà un 600 con prestazioni analoghe a quelle di un 900 aspirato).
Però bisogna vedere la cosa in un ottica moderna e attenta al mercato, credo che quello a cui serve questa turbina è dare tanta coppia e potenza a bassi regimi ed ottimizzare i consumi, magari effettuando appunto un downsizing. Probabilmente se si giocano bene il tutto potrebbero fare un motore che ha un'erogazione tipo bicilindrico con potenze da 4 cilindri e consumi più ridotti di qualsiasi motore con potenze paragonabili, almeno finché non lo si tira al limite.. il tutto probabilmente tirando fuori qualcosa che gira a regimi piuttosto bassi.
Ha senso? Si.
E' giusto per una moto? Non so, ho paura potrebbe essere un motore privo di carattere e incapace di emozionare come un aspirato ad alte prestazioni, ma d'altra parte c'è anche chi la moto la prende per andare a fare un giro con la ragazza o per arrivare al posto di lavoro, quindi ben venga e ben venga la ricerca in tale ambito
Doc_express ha scritto:
senz'altro sarà un turbo pacifico privato degli attribuiti che non entra in curva. Un bel turbo ignorante come quello che avevo sul supercinque gt turbo no?
Non riesco ad immaginare una cosa più pericolosa di una moto che soffre di turbolag ed erogazione brutale come quella data dai motori turbo delle macchine anni 80. Poi, non volermene, detto da qualcuno che ribadisce regolarmente quanto sia schifato da qualsiasi mezzo stradale ad "alte" prestazioni e da chi lo guida capisco poco che senso dovrebbe avere un motore che sacrifica consumi, erogazione e affidabilità per avere le maggiori prestazioni possibili.
p.s. Se quel bozzetto è indicativo la moto avrà un forcellone posteriore abbastanza misero e un telaio monotrave (credo), da una configurazione del genere si potrebbe pensare ad un motore con prestazioni similari a quelle dell'attuale Z800, a meno che non vogliano rifare un erede spirituale in tutto e per tutto della vecchia mach 3 "bara volante"