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Drp o Katrace, qual è più performante?
15623197
15623197 Inviato: 17 Mag 2016 9:11
Oggetto: Drp o Katrace, qual è più performante?
 



Ciao a tutti!

Siccome mi sto avvicinando a comprare il nuovo scarico per la mia Beta rr con Tpr 86, volevo sapere secondo voi quale dei due scarichi è il migliore. Ero indirizzato su Katrace, infatti l'ho contantatto e preventivato tutto. Poi ho sentito come "romba" una Drp e mi sono innamorato di quel suono compresso/che spara e del suo bellissimo terminale in stile motocross. Vedendo i prezzi sembra che costi anche meno della Katrace.

Secondo quanto visto ho dedotto:

• Katrace è la migliore di tutte, ma costa tanto, il terminale è discutibile (ma comodo, con il beccuccio lungo e il tubo che unisce polmone e terminale lungo, in modo che ti spara tutto l'olio fuori dalla moto, senza imbrattare tutto) e il sound è molto cupo.

• Dapp Drp sta sotto alla Katrace, costa meno, il terminale da motocross è stupendo ma, essendo anche corto (avendo anche il tubo che unisce polmone e terminale cortissimo) spara l'olio ovunque e impuzzonisce il "pilota" (per non parlare del passeggero, morirebbe asfissiato). Sound compresso che spara.

[Come riferimento ho ascoltato moto che avevano la scatola del filtro lavorata, non quelle con il filtro a cono di fuori; non mi piace quel suono così aspirato e cupo]

Ora, escludendo le stupidate varie, secondo voi chi va di più?

A presto! icon_smile.gif

Ps. Ho cercato ovunque ma non c'è tanta chiarezza su queste due marmitte a confronto.

Pps. Giusto per non aprire un altro topic. Volevo anche cambiare il filtro, siccome ho tenuto la scatola, sono indeciso se metterci una spugna normale (come la top rossa) o metterci un filtro a cono. Quindi dentro la scatola (più areata della base) metterci un filtro a cono. Che ne pensate?
 
15623515
15623515 Inviato: 17 Mag 2016 16:15
 

Non è tanto una questione di quale vada di più (sono entrambe ottime marmitte), ma di quale abbia l'erogazione che te preferisci. Drp è studiata per l'enduro, quindi poco allungo e buoni medi (per quanto si possa sul tpr), katrace è più improntata verso gli alti, tuttavia puoi sempre realizzarle entrambe calcolate sulle tue esigenze
 
15623545
15623545 Inviato: 17 Mag 2016 17:40
 

Questa differenza è poi così evidente? Nel senso: Una marmitta da allungo quanto ti da realmente, 5/10km/h? A discapito di quanta accellerazione poi? Il fatto è che a me interessa che la moto sia bella scattante, si alzi almeno in 1a di gas. Ma non voglio che non posso fare una salita senza paura di girarmi, se spalanco.
La mia paura è che se prendo una da allungo poi va veloce ma è stramorta ai bassi (essendo un tpr vedo inutile fare 140km/h, ma nei viaggi può esser comodo per tenere un passo stabile con poco gas). Mentre se prendo una da ripresa mi ritrovo una moto poderosa, che si alza in 1a e 2a, ma che arriva subito a velocità massima.

Sarebbe bello raggiungere una velocità massima di 110, ma avere la moto cattiva ai bassi. Prendendo una marmitta da allungo ma giostrando con i rapporti corti (o fare il contrario), come sarebbe?
 
15624039
15624039 Inviato: 18 Mag 2016 12:37
 

Ovvio che si parla di differenze di erogazione, non tanto di prestazioni. Per velocità e accelerazione puoi regolari tranquillamente coi rapporti visto che tra le due marmitte le differenze sono poche. In ogni caso ti consiglio drp, così hai una moto più fruibile sui tratti in salita.
PS: l'alzarsi di una moto non dipende da quanti bassi, medi o alti abbia...è influenzata soprattutto da come entra in coppia: una moto con un'erogazione lineare tenderà ad alzarsi di meno rispetto a una con un entrata in coppia brusca (come nel caso del tpr)
 
15624066
15624066 Inviato: 18 Mag 2016 13:02
 

Essendo in montagna amo aprire dopo i tornanti e mangiarmi tutta la salita fino al tornante successivo (Avrei bisogno di un 300 o di un 450 per capire davvero, ma siccome costano troppo, tra patente e moto, rimango col mio 86ino ahah). L'intenzione era una marmitta che mi desse coppia ai medi-bassi, quindi facendola così avrei una marmitta da enduro (come prestazioni dico) che compensa un po' i bassi sul mio tpr? A volte vado a porre domande banali e stupidi (cui risponderei io stesso ad un'altra persona), ma quando si tratta di spendere certe cifre è meglio esser sicuri al 200% icon_asd.gif

Per il momento poi ho rapporti 14/49 (non riesco ad alzarla, con la giannelli e l'accensione originale. Si alza solo se stacco forte in partenza) e credo che passerò a 14/52, se non sono soddisfatto del lavoro che farà la marmitta.
 
15624310
15624310 Inviato: 18 Mag 2016 17:14
 

Visto che abiti in montagna ti servirebbero quanto più possibile dei medio-bassi altrimenti devi tenete il tpr oltre i 7000giri per farlo camminare. Come carburatore un 24/26 è più che sufficiente e ti dà qualcosina in più ai bassi. Per la marmitta drp va bene, se ti avanza qualche soldo puoi farla fare calcolata direttamente. Le lamelle del pacco direi che da 0,35mm in carbonio vanno bene, non le rischierei troppo piccole.
Per i rapporti fai prima (a meno che la corona non sia usurata)a mettere un pignone da 13. Inizia così, al massimo dopo ti regoli coi rapporti 0509_up.gif
 
15624386
15624386 Inviato: 18 Mag 2016 19:55
 

Infatti sto sempre fuori giri e questo mi da noia, non vorrei rovinare il motore. Comunque la moto è già abbatanza modificata, poi credo che la corona sia un po' consumatina. Guarda, già che ci sono mi faccio pubblicità ahah se vai qui: Beta RR Track '09 (Tpr 86), scatta quando si tira la 1° e 2° trovi il problema che mi affligge (nonché tutta la lista delle modifiche), per il quale voglio cambiare la catena. Se sai aiutarmi anche lì sarebbe perfetto icon_asd.gif

L'altro ieri ho scritto a Drp ma aspetto ancora risposta. Spero si risparmi davvero qualche soldino in confronto di Katrace.
 
15625417
15625417 Inviato: 20 Mag 2016 7:56
 

Citazione:
Visto che abiti in montagna ti servirebbero quanto più possibile dei medio-bassi altrimenti devi tenete il tpr oltre i 7000giri per farlo camminare. Come carburatore un 24/26 è più che sufficiente e ti dà qualcosina in più ai bassi. Per la marmitta drp va bene, se ti avanza qualche soldo puoi farla fare calcolata direttamente. Le lamelle del pacco direi che da 0,35mm in carbonio vanno bene, non le rischierei troppo piccole.
Per i rapporti fai prima (a meno che la corona non sia usurata)a mettere un pignone da 13. Inizia così, al massimo dopo ti regoli coi rapporti 0509_up.gif


Ceza ci sei ancora? icon_asd.gif

Per il quale voglio cambiare corona* non la catena ahah
 
15625653
15625653 Inviato: 20 Mag 2016 12:26
 

Ah ops icon_asd.gif Penso che tu faccia prima a prendere sia la catena e la corona se non sono in buono stato...di certo il problema sta lì, dubito che venga dal cambio. Se la 5 fai fatica a farla scalare, un desmodromico in ergal potrebbe aiutare. L'olio del cambio quanti km ha alle spalle?
 
15625691
15625691 Inviato: 20 Mag 2016 13:38
 

Citazione:
Ah ops icon_asd.gif Penso che tu faccia prima a prendere sia la catena e la corona se non sono in buono stato...di certo il problema sta lì, dubito che venga dal cambio. Se la 5 fai fatica a farla scalare, un desmodromico in ergal potrebbe aiutare. L'olio del cambio quanti km ha alle spalle?


La catena è praticamente perfetta, riforzata poi. La corona non è messa troppo bene però ahah poi ho montato il desmodromico in ergal della top e l'olio l'ho appena cambiato (la scalata e l'entrata della marce è tutt'altra cosa. Grazie 10w40 Bardahl). Ho notato degli strattoni in scalata e ogni tanto sento un rumore metallico, che associo alla catena che sbatte da qualche parte.
 
15625836
15625836 Inviato: 20 Mag 2016 17:18
 

La catena è tesa correttamente? Per il fatto della "strattonata" in scalata, potrebbe anche essere il semplice freno motore. E se fosse magari la corona leggermente fuori asse? Anche io sento ogni tanto un rumore metallico che però è colpa del mio disco dei freni abbastanza scosso dai salti e dalle buche, potrebbe esser successa la stessa cosa alla tua corona.
Ma la moto scatta ancora in 1 e 2, o hai risolto?
 
15626010
15626010 Inviato: 20 Mag 2016 21:46
 

Citazione:
La catena è tesa correttamente? Per il fatto della "strattonata" in scalata, potrebbe anche essere il semplice freno motore. E se fosse magari la corona leggermente fuori asse? Anche io sento ogni tanto un rumore metallico che però è colpa del mio disco dei freni abbastanza scosso dai salti e dalle buche, potrebbe esser successa la stessa cosa alla tua corona.
Ma la moto scatta ancora in 1 e 2, o hai risolto?


La catena è perfetta, andrebbe soltanto pulita e oliata di nuovo. Per il resto devo dirti che ha cominciato ha farlo di colpo, mentre ero in una salita ha scattato la prima volta, poi ha continuato sempre (man di mano peggiorando). Per questo non credo sia qualcosa fuori asse, è tutto inviariato. Il problema c'è ancora e sto cercando di risolverlo :/

Appunto senza cruna catena magari ho preso una buca e mi ha grattato la corona, così ho ipotizzato.
 
15626515
15626515 Inviato: 22 Mag 2016 11:42
 

A sto punto penso anch'io che possa essere la corona, che si è danneggiata in qualche modo
 
15626808
15626808 Inviato: 23 Mag 2016 6:59
 

Speriamo guarda, mi crea non pochi pensieri questo problema. Comunque Drp mi ha detto che due modelli: Uno competition (che costa meno) e uno extreme (costa tanto ed è personalizzata). Andrò per l'extreme a questo punto
 
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