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Problema NRG Power, bobina andata?
15621382
15621382 Inviato: 14 Mag 2016 9:20
Oggetto: Problema NRG Power, bobina andata?
 

Salve a tutti, ho un problema con il mio NRG Power originale con leovince zx.
Ci tengo a precisare che ho già cercato nel forum e ho trovato problemi simili al mio ma non ho trovato una soluzione al problema....
In pratica, da qualche giorno, quando accelero a metà il motore sta sui 7000 giri circa (normale), ma quando apro il gas al massimo, il motore anzichè salire di giri scende drasticamente e se non mollo l'acceleratore si spegne. Questo lo fa più che altro quando il motore inizia a scaldarsi, quando è freddo va regolare, e in partenza fa la stessa cosa. Inoltre, quando sono al massimo e il motore riesce a tenere i 9000 giri (raramente), non fa un rumore continuo ma a ''colpetti'', ma non degli scoppietti dalla marmitta.... è un po difficile da spiegare... in pratica fa così: ''meeeeee meeeeee meeeee'' come se in quella piccola frazione di secondo gli mancasse qualcosa....
(perdonate l'onomatopea ridicola ma non so come spiegarlo eusa_wall.gif icon_asd.gif )
il rivenditore di ricambi mi ha detto che potrebbe essere o la candela (che ho già sostituito ma non è cambiato nulla) oppure è la bobina, che potrebbe avere preso dell'umido o comunque non lavora più nella maniera corretta, possibile?
 
15625995
15625995 Inviato: 20 Mag 2016 21:08
 

- PROBLEMA RISOLTO - (almeno temporaneamente)
Ho risolto il mio problema qui sopra citato, andando ad intervenire sulla trasmissione e non sull'impianto elettrico (se non cambiando la candela, ma come ho già detto, la candela da sola non ha portato una soluzione al problema)
Provvedo ad elencare i componenti che montavo sullo scooter quando appunto si verificava il problema:
Gt: originale 50cc lc
Scarico: Leovince ZX
Alimentazione: Carburatore Dell'Orto PHVA 17.5 (di serie sui blocchi Piaggio) - Malossi red sponge.
Trasmissione:
-Rulli 5g
-Molla di contrasto originale (con 15000km all'attivo, dunque piuttosto scarica)
Mollette frizione: originali (con 15000km all'attivo, dunque piuttosto scariche)
TUTTI I COMPONENTI CHE NON HO ELENCATO (es. cinghia, variatore, pacco lamellare, ecc...) SONO TUTTI DI SERIE ORIGINALI PIAGGIO
Allora, parto dal dire che avevo deciso da tempo di sostituire le mollette della frizione poichè con la ZX le originali attaccavano a un regime piuttosto basso, quindi ho deciso di acquistare il kit mollette frizione Malossi con codice 297454 e dato che anche la molla di contrasto era piuttosto scarica, ho deciso di acquistare anche essa, ma ho ripreso la molla originale Piaggio, poichè nel mio caso risulta essere la migliore. Dopo aver montato mollette e molla nuove, ho potuto verificare che lo scooter ha acquistato più linearità in partenza e una partenza con molta più coppia rispetto a prima, e guardacaso è praticamente sparito anche il difetto che aveva precedentemente, dunque posso presumere che si trattava più di un problema legato alla trasmissione, che all'elettronica.
Tutt'ora, dopo una settimana che ho montato i nuovi componenti, non ho più riscontrato alcun difetto precedentemente elencato, quindi suggerisco sempre di verificare che la trasmissione sia apposto e tarata a dovere nel caso in cui dovesse verificarsi un problema legato all'andatura o all'erogazione, poichè quest'ultima se non è regolata a dovere, può creare diversi problemi come nel mio caso.

Componenti dopo aver risolto il problema:
Gt: originale 50cc lc
Scarico: Leovince ZX
Alimentazione: Carburatore Dell'Orto PHVA 17.5 (di serie sui blocchi Piaggio) - Malossi red sponge.
Trasmissione:
-Rulli 5g
-Molla di contrasto originale (nuova)
Mollette frizione: bianche Malossi (cod. prodotto 297454)
 
15633879
15633879 Inviato: 1 Giu 2016 20:49
 

0509_doppio_ok.gif
 
15634037
15634037 Inviato: 2 Giu 2016 9:11
 

A parer mio hai montato la red sponge senza ricarburare come minimo; il fatto che non sale di giri e se non lasci il gas si spegne quando acceleri è perché il motore è magro e ti fa dei vuoti; infatti quando riesci a tenerlo sui 9000 scoppietta perché è magro. Se non fosse prova a controllare lo statore, potrebbe essere quello bruciato.
 
15634425
15634425 Inviato: 2 Giu 2016 21:46
 

Quoto in pieno!!!!!
 
15634804
15634804 Inviato: 3 Giu 2016 13:59
 

GabriFed ha scritto:
A parer mio hai montato la red sponge senza ricarburare come minimo; il fatto che non sale di giri e se non lasci il gas si spegne quando acceleri è perché il motore è magro e ti fa dei vuoti; infatti quando riesci a tenerlo sui 9000 scoppietta perché è magro. Se non fosse prova a controllare lo statore, potrebbe essere quello bruciato.


Mah guarda, come carburazione la candela è pressochè nocciola, tendente al nero, ed è anche un pò bagnata... quindi non penso sia la carburazione...
Lo statore è una cosa a cui non ho pensato, e in effetti potrebbe essere la causa del problema. Però quando ho sostituito molla e mollette il problema è sparito. Poi potrebbe darsi che tra poco tempo risalti fuori, a quel punto come dici tu sarà da verificare l'impianto elettrico.
Ad ogni modo, come consigli tu, mi occuperò di verificare che la carburazione sia quella giusta.
 
15634986
15634986 Inviato: 3 Giu 2016 18:54
 

Non ci vuole molto, rimonti la spugna originale e vedi se il problema si ripropone 👍
 
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