15616381
Inviato: 7 Mag 2016 14:13
Oggetto: Chi viene? Giro ex Yugoslavia e Bulgaria 3 giugno
Ciao a tutti.
Sono Fabio da Bergamo e sto "programmando" un giro nella ex yugoslavia con tappa in Bulgaria, della durata totale di una decina di giorni di calendario (ma anche 11 o 12 se necessario...) con partenza il venerdì 3 giugno pomeriggio o sabato 4 giugno mattina presto. Adesso vi spiego perché ho messo la parola programmando tra virgolette e la tappa in bulgaria:
1- in realtà ho un idea di itinerario ma la zona è talmente grande e ricca di posti interessanti che il tragitto iniziale che poi vi presenterò è solo ideale, aperto a cambiamenti. Inoltre non si prenota nessun albergo o quant'altro ma si trova qualcosa sul posto dove si decide di sostare. Niente tenda.
2- Sosta di 2 . 3 notti in Bulgaria perché mia moglie e la mia bimba vanno là in aereo a trovare i nonni materni e io prendendo 2 piccioni con una fava colgo l'occasione per andare a trovarle...ma di giorno si gira la Bulgaria che è bellissima...con eventuale tappa sul Mar Nero.
A grandi linee il giro è questo:
ANDATA
Slovenia, Croazia, Dalmazia in autostrada poi si esce e si entra in Bosnia e si va fino a Mostar a visitare la città. Poi si torna sulla costa croata a Dubrovnik e si scende in Montenegro al fiordo di Kotor dove passare la notte. Se piace si può fare la giornata successiva intera al mare.😎
La mattina presto si riparte attraversando il Montenegro direzione Serbia e si va a prendere l'autostrada in direzione Bulgaria.
Si potrebbe passare la serata e la notte nella città di Nis.
La mattina successiva si riparte verso Targovishte in Bulgaria, passando da Sofia e prendendo l'autostrada Trakia (quella che porta a Burgas). Da li (altezza Jambol) si scavalcano i balcani e si arriva a Targovishte. Io li vorrei fermarmi due o tre notti...sapete com è, ci sono le mie donnine...e parenti vari da salutare..ma voi sareste libero di gestirla come volete. Varna sul mar Nero è a 120 km di autostrada da lì...uno sputo insomma.😎
RITORNO
Si riparte di mattina presto da Targovisthe sulla strada a Nord che porta fino a Sofia, da li si segue la strada fino a Nis in Serbia e da li parte l'autostrada fino a Belgrado, assolutamente da visitare e passare la notte.
Poi si sale in Vojvodina con visita a Novi Sad. Da li si torna in Croazia e Slovenia, dove si potrebbe fare una giornata/notte in qualche parco termale😎 (o a Lubiana) prima di tornarsene a casa.
Tra andata e ritorno, se avanza tempo, sarebbe bellissimo visitare la stupenda Sarajevo, così come le cittadine di Vukovar, Srebrenica e altre in Bosnia (Republika Srpska) e altri luoghi per vedere da vicino i segni lasciato dalla recente guerra. E il bellissimo parco nazionale di Plitvice in Croazia.
Il viaggio lo farò da solo ed è anche per me la prima volta che cerco di trasformare il sogno in realtà (ho già fatto il viaggio 2 volte ma in auto con le mie donne e facendo altre strade...), ma se c è qualcuno interessato ad unirsi sarà sicuramente più piacevole e divertente affrontare l'avventura in compagnia.
Io sono di Bergamo, ho 34 anni e una Triumph Tiger 800 XC. Non c è nessun limite a età, numero di persone, sesso, nazionalità, religione, colore ecc...
Non è necessario il passaporto basta la carta d'identità l'identità valida per l'espatrio, meglio se non rinnovata col timbro o con scadenza a breve (potrebbero fare qualche storia alle frontiere...ma non credo)
Non sono un tour operator, per cui massima autonomia per tutti 😀. È richiesta solo tanta passione е voglia di macinare kilometri e divertirsi insieme a buon ritmo, minimizzando ed ottimizzando le soste brevi il più possibile allo stretto necessario, viaggiare con qualsiasi condizione meteo e massima elasticità, adattabilità ed apertura ad imprevisti e cambiamenti.
Mandatemi un messaggio privato se volete agganciarvi, la vostra compagnia sarà molto gradita.😉
Un lampeggio ✌👊✊
Fabio