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Cosa rende l'erogazione del 2t brusca?
15616074
15616074 Inviato: 6 Mag 2016 20:08
Oggetto: Cosa rende l'erogazione del 2t brusca?
 

Oggi facendomi delle pippe sul motore 2t,mi è venuto in mente una domanda: perchè il 2t ha l'erogazione così brusca?prendiamo un 125:sotto i 7000 giri non tira,quando entra in coppia va che è una bellezza.da cosa dipende il range limitato d'utilizzo?un 4t, perchè inizia a spingere già ai bassi,e continua anche agli alti?dipende dalle fasature?per i travasi?inoltre,perchè un motore a 5t ha un'erogazione diversa da un 7t?coe fanno alcuni motore 2t (vedi vespa) a girare bassi,eppure andare "decentemente"?
non so se sono stato abbastanza chiaro,ho parecchia confusione in questo momento eusa_wall.gif
 
15616303
15616303 Inviato: 7 Mag 2016 11:32
 

Salve, naturalmente dipende da quanto le prestazioni sono spinte e dal tipo di erogazione deciso dal progettista .
Per esempio, un motore da trial ha un' erogazione bella piena in basso, ma la potenza limitata in alto,
un motore da cross molta potenza ma poco basso ,
insomma, non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca.
A livello tecnico per cambiare il comportamento si gioca sulle varie fasature (asp, trav, sca ) , sistema di scarico, alimentazione, ecc. (praticamente su tutto).
La differenza tra il 4t e il 2t ( detta in modo semplice) e' che la fase d' espansione nel 4t e' piu' lunga e quindi piu' efficace
 
15616452
15616452 Inviato: 7 Mag 2016 17:28
 

snowstorm ha scritto:
Salve, naturalmente dipende da quanto le prestazioni sono spinte e dal tipo di erogazione deciso dal progettista .
Per esempio, un motore da trial ha un' erogazione bella piena in basso, ma la potenza limitata in alto,
un motore da cross molta potenza ma poco basso ,
insomma, non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca.
A livello tecnico per cambiare il comportamento si gioca sulle varie fasature (asp, trav, sca ) , sistema di scarico, alimentazione, ecc. (praticamente su tutto).
La differenza tra il 4t e il 2t ( detta in modo semplice) e' che la fase d' espansione nel 4t e' piu' lunga e quindi piu' efficace

capito,chiarissimo,ma il numero dei travasi come mai rende l'erogazione diversa?
 
15616577
15616577 Inviato: 7 Mag 2016 21:36
 

Non è il n. dei travasi che caratterizza la coppia max e la potenza, ma l'incrocio tra aspirazione e scarico, più è ampio più è potente il motore posizionando la coppia a più alto n. di giri.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15616696
15616696 Inviato: 8 Mag 2016 8:52
 

ah capito grazie mille anche a te!
 
15616755
15616755 Inviato: 8 Mag 2016 11:00
 

ripeps ha scritto:
Non è il n. dei travasi che caratterizza la coppia max e la potenza, ma l'incrocio tra aspirazione e scarico, più è ampio più è potente il motore posizionando la coppia a più alto n. di giri.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Penso che hai fatto un bel po' di confusione ,
i travasi si trovano nel 2t ,
mentre l' incrocio che menzioni e' relativo al 4 tempi.

Tornando al numero dei travasi , un alto numero di travasi non dice automaticamente che il motore e' piu' performante , un 7 trav progettato male va sicuramente meno di un 3 trav progettato correttamente.
Andiamo sul tecnico : uno dei parametri nel progetto e' il cosidetto time/area , che praticamente dice che a seconda dei giri del motore la luce deve essere piu' larga possibile ,
inoltre un alto numero di trav permette di avere fasature, larghezze luci, inclinazioni , e rastemature condotti differenziati in modo di migliorare il riempimento e ridurre le perdite dallo scarico
 
15616839
15616839 Inviato: 8 Mag 2016 14:16
 

non brusca....piacevole...il che è diverso
 
15616953
15616953 Inviato: 8 Mag 2016 18:16
 

snowstorm ha scritto:
Penso che hai fatto un bel po' di confusione ,
i travasi si trovano nel 2t ,
mentre l' incrocio che menzioni e' relativo al 4 tempi.

Non ho fatto "confusione" lo so che il 2 tempi ha i travasi, ma anche il ciclo a 2 tempi ha delle fasi che si sovrappongono, che si chiamano appunto "incrocio" e serve ad espellere i gas di scarico "sacrificando" un po' di miscela per ottenere un maggior riempimento, con le luci di aspirazione e scarico contemporaneamente aperte, anche a scapito di consumi ed inquinamento.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il diagramma sopra si riferisce ad un 2 tempi, mentre questo sotto è un 4 TEMPI, anche lui con incroci tra le varie fasi.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15618444
15618444 Inviato: 10 Mag 2016 14:04
 

Mi saro' rimbecillito ma il diagramma superiore e' praticamente identico a quello inferiore.
Comunque per tagliare la testa al toro analiziamo sto' benedetto diaramma :
la cosa piu' evidente e' che non e' riportata la fase di travaso ,
poi uno dei difetti piu' grave del 2T e' che la fasatura di scarico e' simmetrica ed e posizionata al PMI , invece nel "tuo" diagramma lo scarico rimane aperto anche oltre il PMS oltre ad essere totalmente asimmetrica.
Per finire , lo scarico nel 2T non supera la durata i 200° ( escludento i motori da competizione),
mentre quello del diagramma che hai mostrato supera i 230°


Questo e' un diagramma 2T
Link a pagina di Soft-engine.org
 
15618649
15618649 Inviato: 10 Mag 2016 18:35
 

snowstorm ha scritto:
Mi saro' rimbecillito ma il diagramma superiore e' praticamente identico a quello inferiore.

Mi aggiungo alla tribù dei rimbecilliti icon_asd.gif Se c'è un incrocio al PMS allora ci sono valvole in testa, se ci sono valvole in testa allora non è un 2T.

Per il resto il fatto che il 2T ha un'erogazione appuntita secondo me è una credenza giustificata dal fatto che negli ultimi anni della sua vita (inizio millenio) era per lo più impiegato su mezzi sportivi/specialistici. Insomma è rimasta l'immagine delle 500GP e simili. Si può fare un 2T mansueto e affidabile (vedi vespame vario) e si può fare un 4T impiccatissimo e relativamente delicato (vedi cbr250rr e altre piccole bestie furibonde).
 
15619148
15619148 Inviato: 11 Mag 2016 11:47
 

snowstorm ha scritto:
Questo e' un diagramma 2T
Link a pagina di Soft-engine.org

Stavo ripensando a questo diagramma: l'aspirazione non dovrebbe essere asimmetrica? In teoria il pistone inizia ad aspirare la carica nel carter al PMI e termina al PMS. Mettiamoci un po' di ritardo dovuto a fluidodinamica varia, ma il fatto che sia centrata attorno al PMS mi puzza...
 
15619297
15619297 Inviato: 11 Mag 2016 14:35
 

Il diagramma che ho riportata e' con l' aspirazione con terza luce ( praticamente la configurazione piu' semplice) ,
l'asp con le lamelle naturalmente e' diversa ed e' pure variabile in base al numero di giri e all' apertura del gas , e quindi non si puo' riportare sul diagramma in questione,
l'asp a disco rotante invece e' quello che ha un apertura come dici tu
 
15619326
15619326 Inviato: 11 Mag 2016 14:55
 

Ho sempre lavorato solo con pacchi lamellari e dischi rotanti, infatti scopro solo ora la configurazione a terza luce... beh non è che mi sia perso granché: sembra piuttosto inefficiente icon_smile.gif

Grazie del chiarimento 0509_up.gif
 
15619356
15619356 Inviato: 11 Mag 2016 15:17
 

Non e' cosi' inefficiente , considera che le lamelle ad alto numero di giri assumono una fase d' aspirazione abbastanza simile a quella con terza luce che pero' non ha la resistenza al passaggio delle lamelle ,
unico problema che ai medi-bassi con la terza luce i rifiuti si sprecano
 
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