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Aiutoooo!! Malaguti da far ripartire dopo 10 anni..!! ^?g:
15609321
15609321 Inviato: 27 Apr 2016 14:42
Oggetto: Aiutoooo!! Malaguti da far ripartire dopo 10 anni..!! ^?g:
 

Ciao a tutti! Ho letto e cercato un po' di topic e penso di potermi rivolgere a voi in quanto a competenza.

Ho in garage un ormai vecchio (ahimè!) scooter 50cc della Malaguti, un Firefox f15, raffreddato a liquido e tutto digitale. Meccanicamente ed elettronicamente è preciso uguale al Phantom F12.

Dopo 10 anni ho l'assoluta necessità di utilizzarlo e quindi di rimetterlo in moto.

Fino ad ora ho eseguito già un po' di lavori:

- cambio benzina e olio
-pulizia del carburatore e cambio vaschetta e guarnizione (ad un primo tentativo di avvio perdeva benzina)
- pulizia air box e cambio spugna
- pulizia generale del motorino.
- cambio candela
- cambio batteria
-aggiunto liquido di raffreddamento

Dopo tutto questo ho rimontato e provato ad accendere. A spedalate lo scooter si è acceso per qualche secondo e poi si spegneva, così ha fatto più volte.
Ho continuato e una o due volte si è acceso un po' di più (se tenevo il gas a manetta) e scoppiettava forte dalla marmitta.
Insomma... si accende qualche secondo, scoppietta e si spengne. Inoltre... la ruota posteriore non gira per niente ma il variatore è comunque a posto, pulito e quant'altro e la frizione non è mai stata toccata.

Smonterei la frizione (magari per le mollette da cambiare??) ma in ogni caso non penso che sia per la frizione che si spenga lo scooter...!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif


AIUTO!!!! 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
15609356
15609356 Inviato: 27 Apr 2016 15:11
 

Dopo 10 anni credo che pure la cinghia sia da buttare...verifica anche che il rubinetto della benzina funzioni correttamente perchè se si blocca aperto il motorino potrebbe ingolfarsi (stacchi i tubi, crei vuoto nel tubo del depressore e vedi se scende benzina, togli il vuoto e vedi se si ferma). Verifica anche il funzionamento dell'aria automatica doppio_lamp.gif
 
15609362
15609362 Inviato: 27 Apr 2016 15:19
 

Ciao Alberto, grazie della risposta...

Lo scooter ha in totale 2408km.... praticamente era nuovo..! Ahahah

Ho aperto, la cinghia è nuova ancora....Il variatore gira con contemporanea al pistone (tutto normale) e la cinghia anche scorre bene!

La benzina penso scenda dato che prima che cambiassi la vaschetta appena davo delle pedalinate scendeva dal carburatore a go go..!! Anche se anche a me pare strano che si spenga subito..!

L'aria automatica come la verifico? Altre cose per vedere come va la benzina?
 
15609378
15609378 Inviato: 27 Apr 2016 15:36
 

Si ma la gomma della cinghia dopo 10 anni è un fossile 0509_lucarelli.gif se la prendi in mano e la pieghi dal lato dei denti si creperà...
La benzina deve scendere solo quando il rubinetto è azionato (con la depressione)...se viene giù in continuo allora il motorino si ingolfa e non sta in moto...
Togli la candela e vedi di che colore è e se è bagnata di benzina
doppio_lamp.gif
 
15609391
15609391 Inviato: 27 Apr 2016 15:45
 

Lo pensavo anche io... ma invece sorprendentemente non è così... l'ho piegata per bene ed è ancora abbastanza flessibile, l'ho piegata quando ho controllato il variatore per smontarlo e pulirlo, anche i denti sono ancora ottimi... poi comunque magari la cambio lo stesso però ora dovrei capire perché si spegne sto motorino...

La candela l'ho tolta ed è scura, è sempre stata di quel colore anche quando funzionava bene il motorino, ora questa è nuova di candela ma il colore è uguale... (è per caso una miscelazione con molto olio?)
 
15609392
15609392 Inviato: 27 Apr 2016 15:49
 

Mmm ora che ci penso anche i tubi della benzina e dell'olio sarebbero da controllare se son buoni o son secchi eusa_think.gif
Miscela con molto olio direi di no in quanto il miscelatore del minarelli è a portata fissa quindi quello non è...
Candela scura...se è nocciola va bene, se è nera è grasso di carburazione...
 
15609424
15609424 Inviato: 27 Apr 2016 16:12
 

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15609426
15609426 Inviato: 27 Apr 2016 16:15
 

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15609445
15609445 Inviato: 27 Apr 2016 16:32
 

Olio funziona bene ho staccato oggi la cannuccetta e l'olio scendeva..non so bene come controllare le cannuccette della benzina per questo dovresti spiegarmi bene passo passo..!
Grazie intanto!
 
15609504
15609504 Inviato: 27 Apr 2016 18:41
 

Controlla che non prenda aria dal collettore di aspirazione, guarda che non sia crepato...
 
15609741
15609741 Inviato: 28 Apr 2016 6:54
 

Il collettore di aspirazione è a posto...
 
15609753
15609753 Inviato: 28 Apr 2016 7:17
 

simon87 ha scritto:
Olio funziona bene ho staccato oggi la cannuccetta e l'olio scendeva..non so bene come controllare le cannuccette della benzina per questo dovresti spiegarmi bene passo passo..!
Grazie intanto!

1 - Stacchi i tubi dal carburatore (benzina e depressore) non quello dell'olio
2 - appena staccati, a parte la benzina presente nel tubo non dovrebbe scenderne, se ne scende in continuazione il rubinetto è guasto
3 - crei del vuoto nel depressore aspirando aria (io lo facevo con la bocca e icon_asd.gif ) e verifichi se e quanta benzina scende, se non ne scende è guasto
4 - togliendo il vuoto la benzina deve fermarsi, se non si ferma allora il rubinetto è guasto
La candela è un po' nera ma non è scandalosa...
Hai verificato che lo scarico non sia otturato? (a me è capitato che degli insetti facessero dentro un nido di terra)
 
15610201
15610201 Inviato: 28 Apr 2016 14:25
 

Allora...ho fatto tutto e di più..

ho smontato il carburatore, aperto e pulito tutto in modo perfetto con uno spillo. Dentro c'era la vaschetta piena di benzina

Ho verificato le cannucce una ad una, sia quella della benzina che quelle dell'olio e sì creando il vuoto scendeva la benzina altrimenti si fermava. Uguale con le 2 dell'olio.

Fatto questo ho rimontato tutto e ho provato ad accendere..!

Si è acceso per una quarantina di secondi e poi si è spento.
Poi riprovando rimaneva acceso a volte dieci a volte 20 secondi e si spegneva, comunque non scoppiettava più. In ogni caso comunque quando davo gas si spegneva anche se a volte accendendolo tirando il gas si accendeva meglio.

Il motorino è comunque sempre rimasto in garage in questi anni.
Le condizioni sono ottime davvero per gli anni passati, forse perché..era praticamente nuovo!

Allego altre foto Alberto, intanto grazie!
 
15610206
15610206 Inviato: 28 Apr 2016 14:28
 

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La cannuccetta staccata in basso è quella che va al cotenitore dell'olio..

Comunque se vedete le condizioni sono buone in generale
 
15610230
15610230 Inviato: 28 Apr 2016 14:48
 

Allora riassumendo...
Rubinetto OK
Carburatore OK
Candela OK...
Mi vien da pensare o che ci sia lo scarico occluso (prova ad allentare il collettore di scarico e a mettere in moto), oppure che i paraolio del banco si siano deteriorati e non facciano più una tenuta ottimale...

Per ora non mi viene in mente altro eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15610401
15610401 Inviato: 28 Apr 2016 18:00
 

Ho fatto come mi hai consigliato ma niente da fare purtroppo..
 
15610693
15610693 Inviato: 29 Apr 2016 7:21
 

Sto finendo le opzioni...vado a "usta" eusa_wall.gif prova a controllare quanta compressione ha a freddo e quanta ne ha dopo che è stato in moto un po'...potrebbero essersi incollate le fasce... eusa_wall.gif
 
15611671
15611671 Inviato: 30 Apr 2016 11:50
 

Come la posso verificare la compressione??

A caldo comunque è difficilmente verificabile dato che rimane acceso davvero per pochissimo tempo...!
 
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