lamwolf ha scritto:
In qualità di responsabile di Protezione Civile di Croce Rossa, sono stato allertato con procedura di pre allarme massima al fine di essere pronti con i mezzi in dotazione per essere impiegati con la colonna mobile della Regione Toscana. Da notizie le vie di comunicazioni sono impiegabili in parte ma solo dai mezzi di soccorso e sconsigliano la viabilità per chi in transito per lasciare libere le strade ai soccorsi. Inoltre ci sono decine di frazioni rase al suolo così come Accumuli, Amatrice e Pescara del Tronto.
Grazie dell'aggiornamento, Lamberto. Mi dispiace che sia andato tutto a monte, ci avrebbe fatto piacere incontrare voi ed il vostro gruppetto di amici.
Ma la preoccupazione più grande è per i poveracci, locali e turisti, che affollavano la zona. Speriamo che i soccorsi, che sono intervenuti tempestivamente, riescano ad estrarre tutti da sotto le macerie.
Sto seguendo le dirette in TV e mi dà veramente fastidio l'ignoranza dei giornalisti che continuano a dire che "si scava a mani nude" come per evidenziare la drammaticità della situazione (vera) e la mancanza di mezzi (forse vera anche quella). Ma forse dovrebbero sapere che scavare nelle macerie è un'operazione che va fatta con la massima cautela e delicatezza per evitare ulteriori crolli che potrebbero essere fatali per chi c'è sotto. O forse pensano che si debba andare con le ruspe?