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Imparare a usare una moto a marce - Come cambiare e scalare le marce

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Problemi innesto marce, reali o inesperienza?
15577225
15577225 Inviato: 14 Mar 2016 19:13
Oggetto: Problemi innesto marce, reali o inesperienza?
 

0509_welcome.gif ... Finalmente bikerina !!! Ho acquistato la piccolina della serie r di casa yamaha. Una r3, con soli 1000 km , una buonissima occasione in quanto il suo propietario decise di passare ad un piu "comodo" tmax. Premetto che l'acquisto è stato fatto presso un centro yamaha quindi la piccola è in piena garanzia. Ma essendo una neofita ho paura che il difetto che io riscontro sia solo dovuto all'inesperienza icon_redface.gif .
Ho problemi con l'innesto delle marce da ferma , e come se avesse bisogno di un cenno di movimento affinche la marcia entri , anche a motore caldo. Non succede sempre, ma l'inesperienza non mi fa capire se sia io a sbagliare qualcosa o se si tratti di un difetto o se semplicemente è cosi. In movimento , quando rallento e scendo di marcia fino ad arrivare in prima non ho mai riscontrato questo "problema". Oggi l'ho portata dal mio rivenditore che mi ha tirato la frizione, causa mal tempo non l'ho potuta testare bene. Il punto è .... ; è normale la difficoltà d'innesto da ferma?
 
15577239
15577239 Inviato: 14 Mar 2016 19:26
 

No, non è normale.

Però volevo proprio suggerire il problema dello "stacco" della frizione, se il tuo meccanico te l'ha regolata dovresti aver risolto abbastanza.

Provala bene e poi vedrai 0509_up.gif
 
15577247
15577247 Inviato: 14 Mar 2016 19:31
 

Non saprei... però ho un sentore e questo sentore mi fa propendere per l'inesperienza, essendoci passati tutti 0509_up.gif
 
15577272
15577272 Inviato: 14 Mar 2016 19:57
 

Io scommetto che se quando cambi marcia molli il pedale dopo che hai mollato la frizione non lo fa più

Quando cambi le marce devi dare tempo agli ingranaggi di allinearsi. A volte non tieni il pedale in posizione abbastanza a lungo
 
15577295
15577295 Inviato: 14 Mar 2016 20:18
 

Può essere che la frizione non staccasse del tutto e quindi la marcia facesse fatica ad entrare.
Può anche essere un problema di cambio nuovo che si deve rodare...

Provala con la frizione tarata dal meccanico e poi dicci! 0509_up.gif
 
15577310
15577310 Inviato: 14 Mar 2016 20:31
 

ma veramente.. forse non ho capito bene il problema e questo non è il caso specifico, ma per quella che è la mia esperienza tutte le moto gradiscono poco cambiare marce da fermi. Difficilmente da problemi se si tratta di cambiare una sola marcia (anche se non è impossibile che succeda), ma è pressocché matematico se si provano a cambiare più marce da fermi (il che implica il tenere la frizione sempre tirata).
Non sono un esperto, ma questa cosa l'ho notata su 4 moto differenti di 3 marche diverse, quindi dubito sia un caso.
La soluzione, anche li, è proprio quella di muovere leggermente la moto o lasciare un pelo di frizione per ripremerla.

Io propenderei per l'inesperienza onestamente, comunque visto che la moto ha 1000km assicurati che sia stato fatto il primo tagliando con relativo cambio d'olio. Se non è stato fatto potresti sentirlo anche sul cambio (ma è una cosa da fare a prescindere visto che l'olio messo inizialmente serve solo per il rodaggio e non è adatto a macinare km)
 
15577323
15577323 Inviato: 14 Mar 2016 20:45
 

Quando a moto ferma non entra la prima è meglio inserire la seconda e poi subito la prima . " e complimenti per la moto doppio_lamp.gif
 
15577330
15577330 Inviato: 14 Mar 2016 20:53
 

Io non ho capito cosa intendi quando parli dell'innesto delle marce da fermo.
Quando si innesta la prima si può avere un CLANK!! Piu o meno forte, ma poi tutte le altre marce si innestano in movimento spingendo a fondo la leva del cambio ai gusti numeri di giri e una marcia per volta mollando la frizione ad ogni cambiata
 
15577903
15577903 Inviato: 15 Mar 2016 14:28
 

Cerco di essere più chiara ... se sono in movimento e mi arresto per esempio in terza o quarta , e poi devo ripartire non riesco a scendere di marce e rimettere la prima a meno che non le do un "po di movimento". E' come se si bloccano. Questo anche se mi fermo in seconda.

Oggi sono stata al centro yamaha dove ho comprato la moto , il tipo mi ci ha fatto un giro con me da zavorrina. E' come ha detto doc_express, è come se gli ingranaggi del cambio abbiano bisogno di allinearsi. Serve quel giusto gioco tra frizione/cambio/pedale/movimento che io con la mia inesperienza non ho la capacità di fare. In effetti quando gli dai quel tocco di movimento le marce entrano con tranquillità ed in movimento non mi ha mai dato nessun problema. Devo solo fare kilometri e conoscerla bene.

Intorno ai 1500 farò il cambio olio , andava fatto ai mille, ma il concessionario mi ha detto che essendo stata ferma, ed avendo fatto pochi km (come ho scritto ne ha solo 1000) è meglio farla camminare un po prima del cambio . So che l'olio messo inizialmente contiene additivi che servono per il rodaggio , con il cambio dovrei sentire anche il cambio più fluido .

Per scrupolo la farò provare al proprietario del concessionario kawasaki , che si occupa comunque di meccanica moto anche di altre case . Lo elogiano in molti come ottimo meccanico . Voglio solo esser certa che sia questione di inesperienza ... quella è risolvibile facendo taaaaaaaaaaaaaaaaaaaanta buona strada 0509_campione.gif

Grazie a tutti per le risposte ... i motociclisti sono bellissima gente 0510_five.gif
 
15577946
15577946 Inviato: 15 Mar 2016 15:22
 

laurettaR3 ha scritto:
Cerco di essere più chiara ... se sono in movimento e mi arresto per esempio in terza o quarta , e poi devo ripartire non riesco a scendere di marce e rimettere la prima a meno che non le do un "po di movimento". E' come se si bloccano. Questo anche se mi fermo in seconda.

E' perfettamente normale, lo fanno tutte le moto che ho provato, chi più, chi meno.
La soluzione che adotto io quando si punta è di dare un pò di gas e lasciare un filo la frizione in modo da farla attaccare un pò (poi la moto la tieni ferma con i freni). La soluzione migliore in realtà è arrivare a fermarsi sempre in prima/folle, ma all'inizio, quando non si è abituati ai cambi sequenziali e magari si viaggia in città con tutti i relativi imprevisti non sempre è facile.
 
15578231
15578231 Inviato: 15 Mar 2016 21:49
 

Comunque adotti una tecnica sbagliata, prima di arrestarti completamente dovresti scalare tutte le marce (usando il freno motore ti arresterai anche più facilmente). Confermo che da ferma la moto fa fatica a scalare le marce. Anche con la mia per mettere la prima vuole un accenno di movimento in avanti(solitamente accade quando è ancora fredda), quando l'olio, in cui è immersa la frizione, è caldo le marce entrano bene sempre, anche la prima da fermo. Cerca di scalare mentre ti fermi, ti faciliti la vita e impari a usare il freno motore.
 
15578928
15578928 Inviato: 16 Mar 2016 18:22
 

ptzr ha scritto:
Comunque adotti una tecnica sbagliata, prima di arrestarti completamente dovresti scalare tutte le marce (usando il freno motore ti arresterai anche più facilmente). Confermo che da ferma la moto fa fatica a scalare le marce. Anche con la mia per mettere la prima vuole un accenno di movimento in avanti(solitamente accade quando è ancora fredda), quando l'olio, in cui è immersa la frizione, è caldo le marce entrano bene sempre, anche la prima da fermo. Cerca di scalare mentre ti fermi, ti faciliti la vita e impari a usare il freno motore.



sono del tuo stesso parere, vorrei anche aggiungere che per scalare due o tre marce è necessario tirare e poi mollare la frizione tra una marcia e l'altra, tutte in una volta di seguito è difficile che entrino appunto per il fatto che gli ingranaggi si devono allineare.
 
15579010
15579010 Inviato: 16 Mar 2016 19:59
 

anto_scara ha scritto:
sono del tuo stesso parere, vorrei anche aggiungere che per scalare due o tre marce è necessario tirare e poi mollare la frizione tra una marcia e l'altra, tutte in una volta di seguito è difficile che entrino appunto per il fatto che gli ingranaggi si devono allineare.


Mah, sia in strada che in pista, a volte mi capita di scalare anche tre marce e la frizione la mollo solo alla fine.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15579026
15579026 Inviato: 16 Mar 2016 20:22
 

biondob ha scritto:
Mah, sia in strada che in pista, a volte mi capita di scalare anche tre marce e la frizione la mollo solo alla fine.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


in movimento? da fermo non credo ci riesci facilmente. Almeno per me è così.
 
15580144
15580144 Inviato: 18 Mar 2016 10:06
 

anto_scara ha scritto:
in movimento? da fermo non credo ci riesci facilmente. Almeno per me è così.


Scusa avevo capito male, pensavo parlassi della moto in movimento.
Da fermo non mi succede, normalmente mi fermo in folle, o con la prima dentro e frizione in mano se devo ripartire subito.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15580657
15580657 Inviato: 18 Mar 2016 20:06
 

biondob ha scritto:
Scusa avevo capito male, pensavo parlassi della moto in movimento.
Da fermo non mi succede, normalmente mi fermo in folle, o con la prima dentro e frizione in mano se devo ripartire subito.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


anche io sono abituato a dare così però qualche volta mi è capitato e non sempre si riesce a scalarle tutte in una volta senza mollare la frizione. L'altro giorno ho dovuto aprire il motore del crf e ancora a "motore aperto" abbiamo provato il cambio per assicurarci che sia tutto ok prima di montare tutto, anche in quel caso se non muovevo l'albero primario le marce non scalavano, rimaneva sempre la stessa marcia.
 
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