Bimbo7 ha scritto:
non sai nemmeno scrivere, ma che diavolo spammi? Non sai nemmeno che a Verona non c'è la Lega ma Tosi e comunque, il caba non lo ho più ormai da quasi DUE anni! Ora ho un TT600
CoffeeWolf ha scritto:
fctz170 ha scritto:
bimbo a nessuno frega niente delle W. Erano moto pessime all'epoca e lo sono tutt'ora.
No dai... è una moto indubbiamente fascinosa, solo che non è la soluzione completa per ogni utente possibile immaginabile.
Bimbo, la CB 125 è splendida! Non capisco cosa c'entri manco quella, ma splendida!
fctz170 ha scritto:
Oppure la altresì eccezionale Gilera RC600 (ancora meglio Nordwest, il primo vero motard 600) non è da consigliare per le stesse ragioni.
Ciò che mi viene in mente è la Africa twin 750 oppure la Supertenere750 (motore genesys 5 valvole, credo uno dei motori giapponesi più belli di tutti i tempi) ma il "problema" è che non sono ad aria
Nulla a togliere né all'una né all'altra: tanta roba entrambe. Mi chiedo però se non sia il caso di abbandonare un filo le enduro per concentrarsi su moto dall'indole soft (con sospensioni con buona escursione e votate ad una guida confortevole)... Ecco perchè ho suggerito le mucche.
AT e SuperTenere ti sorprenderà ma sono indicatissime per quello che vuole fare:
consumi "ridotti" (la SuperTenere condivide il sistema YDIS con le XT, i 20 al litro li fa di certo!!)
protezione aerodinamica discreta
sospensioni di buona fattura a "lunga" escursione che si adattano molto bene all'uso stradale (come quelle del 3TB, solo che il 3TB è una delle peggiori XT di sempre, con una forcella paioli che non ha nulla a che vedere con quelle del 2KF aria/olio o del tenere600)
maggior comodità come "seduta"
non soffrono i 110-130 all'ora.
Le cagiva e Gilera (ripeto, la NordWest è quella che "consigliavo" di più perchè motard e quindi più "buona" per un uso stradale) hanno gran ciclistiche e protezioni per le "alte" velocità da Dakar. Sarebbero un bel compromesso perchè di certo non rimpiange l'agilità del XT600 3TB. Però non mi sento di consigliare delle leggende del genere perchè rare e "impegnative" da rimetter apposto, tra l'altro la Gilera non ha nessun bottone magico, pedalina e via! Insomma, buone si ma da tenere per collezionismo.
Il KLE l'ho consigliato anche io, aggiungo anche il TDM ("sfora" di cilindrata ma è un'altra moto che farebbe al caso suo)
fctz170 ha scritto:
connectionrefus ha scritto:
Salve a tutti. Possiedo una xt600E del 1992, modello 3TB, nonché patente A senza limitazioni. Ho comprato tale moto data la strada dissestata che mi separa dal lavoro. É veramente una grande moto, agevole come un si piaggio nel traffico, sull'asfalto gruvierato assorbe gli urti che é una bellezza, e la mia schiena ringrazia. Purtroppo ha un difetto (due in verità: esteticamente la trovo orribile, nun s po' guarda', con quel paraurti che sembra una proboscide e quei paramani che sembrano le orecchie di un elefante) in autostrada dimostra tutti i suoi limiti, sopra i 100 il vento tende a investiti sollevandoti dalla sella e in curva alle alte velocità tende a non voler girare, tende ad andare dritto, non ne vuole sapere di inclinarsi.
Sto cercando una moto che abbia tutti i pregi dell'xt ma che in autostrada sia agevole nell'uso come nei percorsi urbani (il fuoristrada, si badi, non mi interessa) dissestati, più aerodinamica e più facile da direzionare alle alte velocità
Poi:
deve avere intorno ai 20 anni, anche solo 17, che la comprerò quando finisco di pagare l'XT, non del'essere troppo vecchia, diciamo dai 17 ai 24.
Preferibilmente intorno ai 600 cc, ma anche meno, diciamo dai 400 ai 600
Preferibilmente bicilindrica
Preferibilmente raffreddata ad aria
Preferibilmente a carburatore
Preferibilmente bella a vedersi
Preferibilmente non mi mandate al diavolo.
Grazie.
come mai 20ennali?
Per il tuo uso ti consiglio Vstroom e versys (650 o 1000). Oppure Kawasaki KLE500 o DR650-800 Djbell.
Passando invece ai problemi di guida del XT, sinceramente non capisco di che parli
connectionrefus ha scritto:
Salve a tutti. Possiedo una xt600E del 1992, modello 3TB, nonché patente A senza limitazioni. Ho comprato tale moto data la strada dissestata che mi separa dal lavoro. É veramente una grande moto, agevole come un si piaggio nel traffico, sull'asfalto gruvierato assorbe gli urti che é una bellezza, e la mia schiena ringrazia. Purtroppo ha un difetto (due in verità: esteticamente la trovo orribile, nun s po' guarda', con quel paraurti che sembra una proboscide e quei paramani che sembrano le orecchie di un elefante) in autostrada dimostra tutti i suoi limiti, sopra i 100 il vento tende a investiti sollevandoti dalla sella e in curva alle alte velocità tende a non voler girare, tende ad andare dritto, non ne vuole sapere di inclinarsi.
Sto cercando una moto che abbia tutti i pregi dell'xt ma che in autostrada sia agevole nell'uso come nei percorsi urbani (il fuoristrada, si badi, non mi interessa) dissestati, più aerodinamica e più facile da direzionare alle alte velocità
L'XT è abbastanza "incassato" come guida, il "paraurti" non so dove sia (ti riferisci al paramotore di serie che fa tanto OFF e che serve sennò dici addio a un motore all'anno o al parafango grande con un "taglio" datato?). Se hai problemi a piegare credo che sia una questione tua di impostazione, si vede che non "spigni" bene sulla manopola interna alla curva o semplicemente hai sospensioni e gomme non al top della salute (già le sospensioni del XT non sono il top, se in più hanno un olio esausto e il mono ha addirittura perso la carica dell'azoto.... e magari ci si aggiunge una gomma di legno... ). Per quanto riguarda la velocità di crociera credo che se monti i rapporti 15-39 (o ancora più lunghi) che aveva di serie non hai problemi a stare sui 130. Il mio TT con i rapporti di serie stava ai 120-125 all'ora in tutta tranquillità e come guida a quella velocità nonostante sia molto più enduristica e molto meno "incassata" garantisce un'ottima precisione.
P.S. Prova a cambiare parafango con uno corto da motard e magari smonta i paramani se non ti piacciono (o sostituiscili). Per l'aria puoi anche "corazzarla", forse qualche "kit" replica dakar c'è ancora in giro