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Cerco la moto totale
15568756
15568756 Inviato: 2 Mar 2016 20:19
Oggetto: Cerco la moto totale
 

Salve a tutti. Possiedo una xt600E del 1992, modello 3TB, nonché patente A senza limitazioni. Ho comprato tale moto data la strada dissestata che mi separa dal lavoro. É veramente una grande moto, agevole come un si piaggio nel traffico, sull'asfalto gruvierato assorbe gli urti che é una bellezza, e la mia schiena ringrazia. Purtroppo ha un difetto (due in verità: esteticamente la trovo orribile, nun s po' guarda', con quel paraurti che sembra una proboscide e quei paramani che sembrano le orecchie di un elefante) in autostrada dimostra tutti i suoi limiti, sopra i 100 il vento tende a investiti sollevandoti dalla sella e in curva alle alte velocità tende a non voler girare, tende ad andare dritto, non ne vuole sapere di inclinarsi.
Sto cercando una moto che abbia tutti i pregi dell'xt ma che in autostrada sia agevole nell'uso come nei percorsi urbani (il fuoristrada, si badi, non mi interessa) dissestati, più aerodinamica e più facile da direzionare alle alte velocità
Poi:
deve avere intorno ai 20 anni, anche solo 17, che la comprerò quando finisco di pagare l'XT, non del'essere troppo vecchia, diciamo dai 17 ai 24.
Preferibilmente intorno ai 600 cc, ma anche meno, diciamo dai 400 ai 600
Preferibilmente bicilindrica
Preferibilmente raffreddata ad aria
Preferibilmente a carburatore
Preferibilmente bella a vedersi
Preferibilmente non mi mandate al diavolo. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Grazie.

Ultima modifica di connectionrefus il 3 Mar 2016 6:29, modificato 1 volta in totale
 
15568796
15568796 Inviato: 2 Mar 2016 20:54
 

Kawasaki W650

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E' difficile trovarla chi la possiede se la tiene stretta!
"E' la somma che fa il totale" Antonio de Curtis in arte Totò
 
15568892
15568892 Inviato: 2 Mar 2016 23:03
 

Un bel transalp e passa la paura!! come mono invece il tenerè 600 5 valvole o l'aprilia tuareg 600 che sembra proprio abbia un gran bel motore
 
15568896
15568896 Inviato: 2 Mar 2016 23:07
 

Ciao, risposta scontata ma gran moto nel suo genere: Transalp.

0510_saluto.gif
 
15569001
15569001 Inviato: 3 Mar 2016 6:37
 

mozi ha scritto:
Ciao, risposta scontata ma gran moto nel suo genere: Transalp.

0510_saluto.gif

Ma il transalp non é un macigno nel traffico?
 
15569012
15569012 Inviato: 3 Mar 2016 8:20
 

mando695 ha scritto:
Un bel transalp e passa la paura!! come mono invece il tenerè 600 5 valvole o l'aprilia tuareg 600 che sembra proprio abbia un gran bel motore

Aprilia Tuareg e Tenere ? Ma non hanno lo stesso assetto della mia xt? Perché in autostrada dovrebbero andar meglio?
 
15569034
15569034 Inviato: 3 Mar 2016 9:00
 

Bimbo7 ha scritto:
Kawasaki W650 Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
E' difficile trovarla chi la possiede se la tiene stretta!
"E' la somma che fa il totale" Antonio de Curtis in arte Totò


La prossima volta che ti vedo consigliare la W650/800 quando non c'entra un tubo faccio una petizione per farti bannare!
0509_pernacchia.gif


Connection, con il requisito di moto estremamente comode e concilianti per la schiena con quell'età, c'è anche qualche Mukka. Le hai considerate? Qui a titolo di esempio:

R 1100 RS
Link a pagina di Moto.it

R 1100 RT
Link a pagina di Moto.it

K 1200 RS
Link a pagina di Moto.it

e ovviamente - probabilmente particolarmente indicata in questo caso - l'intramontabile
R 1150 GS
Link a pagina di Moto.it
 
15569041
15569041 Inviato: 3 Mar 2016 9:15
 

connectionrefus ha scritto:
Salve a tutti. Possiedo una xt600E del 1992, modello 3TB, nonché patente A senza limitazioni. Ho comprato tale moto data la strada dissestata che mi separa dal lavoro. É veramente una grande moto, agevole come un si piaggio nel traffico, sull'asfalto gruvierato assorbe gli urti che é una bellezza, e la mia schiena ringrazia. Purtroppo ha un difetto (due in verità: esteticamente la trovo orribile, nun s po' guarda', con quel paraurti che sembra una proboscide e quei paramani che sembrano le orecchie di un elefante) in autostrada dimostra tutti i suoi limiti, sopra i 100 il vento tende a investiti sollevandoti dalla sella e in curva alle alte velocità tende a non voler girare, tende ad andare dritto, non ne vuole sapere di inclinarsi.
Sto cercando una moto che abbia tutti i pregi dell'xt ma che in autostrada sia agevole nell'uso come nei percorsi urbani (il fuoristrada, si badi, non mi interessa) dissestati, più aerodinamica e più facile da direzionare alle alte velocità
Poi:
deve avere intorno ai 20 anni, anche solo 17, che la comprerò quando finisco di pagare l'XT, non del'essere troppo vecchia, diciamo dai 17 ai 24.
Preferibilmente intorno ai 600 cc, ma anche meno, diciamo dai 400 ai 600
Preferibilmente bicilindrica
Preferibilmente raffreddata ad aria
Preferibilmente a carburatore
Preferibilmente bella a vedersi
Preferibilmente non mi mandate al diavolo. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Grazie.


come mai 20ennali?

Per il tuo uso ti consiglio Vstroom e versys (650 o 1000). Oppure Kawasaki KLE500 o DR650-800 Djbell.
 
15569070
15569070 Inviato: 3 Mar 2016 9:57
 

6.......sicuro che non c'entra un tubo!
"deve avere intorno ai 20 anni, anche solo 17, che la comprerò quando finisco di pagare l'XT, non del'essere troppo vecchia, diciamo dai 17 ai 24.
Preferibilmente intorno ai 600 cc, ma anche meno, diciamo dai 400 ai 600
Preferibilmente bicilindrica
Preferibilmente raffreddata ad aria
Preferibilmente a carburatore
Preferibilmente bella a vedersi"
E quando ti fermi tutti si fermano a guardarla.... un motivo forse ci sarà!
La soluzione per te si trova:
Basta bere meno caffè .... ed evitare di far salire le zavorrine in piccionaia icon_asd.gif 0509_mitra.gif
 
15569082
15569082 Inviato: 3 Mar 2016 10:07
 

Bimbo7 ha scritto:

Basta bere meno caffè .... ed evitare di far salire le zavorrine in piccionaia icon_asd.gif 0509_mitra.gif


Non so a cosa tu ti riferisca icon_lol.gif icon_asd.gif

Comunque sono ancora dell'idea che non c'entri un tubo icon_smile.gif Dice di avere mal di schiena e di ringraziare l'assetto della XT. Io ho sforato, rispetto ai suoi parametri, come cc e probabilmente come peso. Tu sfori come sospensioni.
Vediamo cosa dice Connection icon_smile.gif
 
15569083
15569083 Inviato: 3 Mar 2016 10:10
 

Fra le cavalcature precedenti hai dimenticato la bicicletta! 0509_mitra.gif
 
15569089
15569089 Inviato: 3 Mar 2016 10:13
 

icon_confused.gif
No... non ho messo cose inutili come Cagiva supercity 125 e Aprilietta 50... e che c'entra???
 
15569101
15569101 Inviato: 3 Mar 2016 10:27
 

Honda CB 125

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1970
Connectionrefus sceglierà come crede meglio! buon vento eusa_whistle.gif
 
15569109
15569109 Inviato: 3 Mar 2016 10:37
 

Bimbo7 ha scritto:
6.......sicuro che non c'entra un tubo!
"deve avere intorno ai 20 anni, anche solo 17, che la comprerò quando finisco di pagare l'XT, non del'essere troppo vecchia, diciamo dai 17 ai 24.
Preferibilmente intorno ai 600 cc, ma anche meno, diciamo dai 400 ai 600
Preferibilmente bicilindrica
Preferibilmente raffreddata ad aria
Preferibilmente a carburatore
Preferibilmente bella a vedersi"
E quando ti fermi tutti si fermano a guardarla.... un motivo forse ci sarà!
La soluzione per te si trova:
Basta bere meno caffè .... ed evitare di far salire le zavorrine in piccionaia icon_asd.gif 0509_mitra.gif


bimbo a nessuno frega niente delle W. Erano moto pessime all'epoca e lo sono tutt'ora. Piuttosto guzzi. icon_rolleyes.gif

Sul limitare la scelta a certe specifiche non l'ho capita. Conosco molto bene i "limiti" delle mono ad aria e dei motori ad aria in genere e non sono pochi. Non si può consigliare nemmeno la vecchia ed eccezionale cagiva elefant 900 Link a pagina di It.wikipedia.org (motore Ducati 900 supersport, parliamone icon_asd.gif ) perchè richiede cure molto frequenti, piscia olio ogni due per 3 (problema risolvibile facilmente, una volta sistemato sto guaio maledetto era indistruttibile ma gli giocò diverse Dakar) ed è rarissima, Il motivo risiede proprio nelle "cure" e nella rarità, usarla come mezzo quotidiano è uno spreco. Oppure la altresì eccezionale Gilera RC600 (ancora meglio Nordwest, il primo vero motard 600) non è da consigliare per le stesse ragioni.

Ciò che mi viene in mente è la Africa twin 750 oppure la Supertenere750 (motore genesys 5 valvole, credo uno dei motori giapponesi più belli di tutti i tempi) ma il "problema" è che non sono ad aria
 
15569111
15569111 Inviato: 3 Mar 2016 10:46
 

fctz170 ha scritto:
bimbo a nessuno frega niente delle W. Erano moto pessime all'epoca e lo sono tutt'ora.

No dai... è una moto indubbiamente fascinosa, solo che non è la soluzione completa per ogni utente possibile immaginabile. icon_mrgreen.gif

Bimbo, la CB 125 è splendida! Non capisco cosa c'entri manco quella, ma splendida!


fctz170 ha scritto:
Oppure la altresì eccezionale Gilera RC600 (ancora meglio Nordwest, il primo vero motard 600) non è da consigliare per le stesse ragioni.
Ciò che mi viene in mente è la Africa twin 750 oppure la Supertenere750 (motore genesys 5 valvole, credo uno dei motori giapponesi più belli di tutti i tempi) ma il "problema" è che non sono ad aria


Nulla a togliere né all'una né all'altra: tanta roba entrambe. Mi chiedo però se non sia il caso di abbandonare un filo le enduro per concentrarsi su moto dall'indole soft (con sospensioni con buona escursione e votate ad una guida confortevole)... Ecco perchè ho suggerito le mucche.
 
15569118
15569118 Inviato: 3 Mar 2016 11:03
 

Kawasaki KLE 500

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15569120
15569120 Inviato: 3 Mar 2016 11:04
 

Nafnlaus, ma quella è una Kawasaki Ninja!!!! Non sai leggere???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif

EDIT: hai modificato l'immagine!
0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
15569122
15569122 Inviato: 3 Mar 2016 11:07
 

L'ho modificata perché troppo grande … mi piaceva di più nonostante l'adesivo di depistaggio 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15569125
15569125 Inviato: 3 Mar 2016 11:10
 

nafnlaus ha scritto:
mi piaceva di più nonostante l'adesivo di depistaggio 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif


A dire il vero anche a me. Arancione e nera è proprio bella la KLE. icon_smile.gif L'unica cosa oscena esteticamente della moto sono quei condotti dell'aria. Mamma che brutti. icon_rolleyes.gif
 
15569143
15569143 Inviato: 3 Mar 2016 11:34
 

connectionrefus ha scritto:
Aprilia Tuareg e Tenere ? Ma non hanno lo stesso assetto della mia xt? Perché in autostrada dovrebbero andar meglio?


Il motore è più o meno simile, quello del tenerè è raffreddato a liquido se non sbaglio, ho pensato però di suggerirtele perché mi pare di capire che ti sei trovato bene con la tua, e queste sono simili a parte la carenatura e il "parabrezza" che ti renderebbero più comodo e meno esposto all'aria in autostrada
 
15569155
15569155 Inviato: 3 Mar 2016 11:50
 

Africa Twin 750 è la moto che cerchi
 
15569175
15569175 Inviato: 3 Mar 2016 12:22
 

Per me la moto totale non esiste.....ogni modello ha un limite in un settore...la Transalp o Africa Twin va bene come la Multistrada,la Caponord,la GS......è solo questione di gusti alla fine..... 0510_confused.gif
 
15569220
15569220 Inviato: 3 Mar 2016 13:24
 

170 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ............... se non capisci di moto meglio per te uscire con il caballero ......e stai molto attento ai tombini firmati lega! tie.gif
Comprate comprate quello che volete!! Consigli da oggi non +!!0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15569276
15569276 Inviato: 3 Mar 2016 14:51
 

Bimbo7 ha scritto:
170 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ............... se non capisci di moto meglio per te uscire con il caballero ......e stai molto attento ai tombini firmati lega! tie.gif
Comprate comprate quello che volete!! Consigli da oggi non +!!0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

non sai nemmeno scrivere, ma che diavolo spammi? Non sai nemmeno che a Verona non c'è la Lega ma Tosi icon_asd.gif e comunque, il caba non lo ho più ormai da quasi DUE anni! Ora ho un TT600 icon_asd.gif
CoffeeWolf ha scritto:
fctz170 ha scritto:
bimbo a nessuno frega niente delle W. Erano moto pessime all'epoca e lo sono tutt'ora.

No dai... è una moto indubbiamente fascinosa, solo che non è la soluzione completa per ogni utente possibile immaginabile. icon_mrgreen.gif

Bimbo, la CB 125 è splendida! Non capisco cosa c'entri manco quella, ma splendida!


fctz170 ha scritto:
Oppure la altresì eccezionale Gilera RC600 (ancora meglio Nordwest, il primo vero motard 600) non è da consigliare per le stesse ragioni.
Ciò che mi viene in mente è la Africa twin 750 oppure la Supertenere750 (motore genesys 5 valvole, credo uno dei motori giapponesi più belli di tutti i tempi) ma il "problema" è che non sono ad aria


Nulla a togliere né all'una né all'altra: tanta roba entrambe. Mi chiedo però se non sia il caso di abbandonare un filo le enduro per concentrarsi su moto dall'indole soft (con sospensioni con buona escursione e votate ad una guida confortevole)... Ecco perchè ho suggerito le mucche.


AT e SuperTenere ti sorprenderà ma sono indicatissime per quello che vuole fare:
icon_arrow.gif consumi "ridotti" (la SuperTenere condivide il sistema YDIS con le XT, i 20 al litro li fa di certo!!)
icon_arrow.gif protezione aerodinamica discreta
icon_arrow.gif sospensioni di buona fattura a "lunga" escursione che si adattano molto bene all'uso stradale (come quelle del 3TB, solo che il 3TB è una delle peggiori XT di sempre, con una forcella paioli che non ha nulla a che vedere con quelle del 2KF aria/olio o del tenere600)
icon_arrow.gif maggior comodità come "seduta"
icon_arrow.gif non soffrono i 110-130 all'ora.

Le cagiva e Gilera (ripeto, la NordWest è quella che "consigliavo" di più perchè motard e quindi più "buona" per un uso stradale) hanno gran ciclistiche e protezioni per le "alte" velocità da Dakar. Sarebbero un bel compromesso perchè di certo non rimpiange l'agilità del XT600 3TB. Però non mi sento di consigliare delle leggende del genere perchè rare e "impegnative" da rimetter apposto, tra l'altro la Gilera non ha nessun bottone magico, pedalina e via! Insomma, buone si ma da tenere per collezionismo.


Il KLE l'ho consigliato anche io, aggiungo anche il TDM ("sfora" di cilindrata ma è un'altra moto che farebbe al caso suo)
fctz170 ha scritto:
connectionrefus ha scritto:
Salve a tutti. Possiedo una xt600E del 1992, modello 3TB, nonché patente A senza limitazioni. Ho comprato tale moto data la strada dissestata che mi separa dal lavoro. É veramente una grande moto, agevole come un si piaggio nel traffico, sull'asfalto gruvierato assorbe gli urti che é una bellezza, e la mia schiena ringrazia. Purtroppo ha un difetto (due in verità: esteticamente la trovo orribile, nun s po' guarda', con quel paraurti che sembra una proboscide e quei paramani che sembrano le orecchie di un elefante) in autostrada dimostra tutti i suoi limiti, sopra i 100 il vento tende a investiti sollevandoti dalla sella e in curva alle alte velocità tende a non voler girare, tende ad andare dritto, non ne vuole sapere di inclinarsi.
Sto cercando una moto che abbia tutti i pregi dell'xt ma che in autostrada sia agevole nell'uso come nei percorsi urbani (il fuoristrada, si badi, non mi interessa) dissestati, più aerodinamica e più facile da direzionare alle alte velocità
Poi:
deve avere intorno ai 20 anni, anche solo 17, che la comprerò quando finisco di pagare l'XT, non del'essere troppo vecchia, diciamo dai 17 ai 24.
Preferibilmente intorno ai 600 cc, ma anche meno, diciamo dai 400 ai 600
Preferibilmente bicilindrica
Preferibilmente raffreddata ad aria
Preferibilmente a carburatore
Preferibilmente bella a vedersi
Preferibilmente non mi mandate al diavolo. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Grazie.


come mai 20ennali?

Per il tuo uso ti consiglio Vstroom e versys (650 o 1000). Oppure Kawasaki KLE500 o DR650-800 Djbell.



Passando invece ai problemi di guida del XT, sinceramente non capisco di che parli
connectionrefus ha scritto:
Salve a tutti. Possiedo una xt600E del 1992, modello 3TB, nonché patente A senza limitazioni. Ho comprato tale moto data la strada dissestata che mi separa dal lavoro. É veramente una grande moto, agevole come un si piaggio nel traffico, sull'asfalto gruvierato assorbe gli urti che é una bellezza, e la mia schiena ringrazia. Purtroppo ha un difetto (due in verità: esteticamente la trovo orribile, nun s po' guarda', con quel paraurti che sembra una proboscide e quei paramani che sembrano le orecchie di un elefante) in autostrada dimostra tutti i suoi limiti, sopra i 100 il vento tende a investiti sollevandoti dalla sella e in curva alle alte velocità tende a non voler girare, tende ad andare dritto, non ne vuole sapere di inclinarsi.
Sto cercando una moto che abbia tutti i pregi dell'xt ma che in autostrada sia agevole nell'uso come nei percorsi urbani (il fuoristrada, si badi, non mi interessa) dissestati, più aerodinamica e più facile da direzionare alle alte velocità


L'XT è abbastanza "incassato" come guida, il "paraurti" non so dove sia (ti riferisci al paramotore di serie che fa tanto OFF e che serve sennò dici addio a un motore all'anno o al parafango grande con un "taglio" datato?). Se hai problemi a piegare credo che sia una questione tua di impostazione, si vede che non "spigni" bene sulla manopola interna alla curva o semplicemente hai sospensioni e gomme non al top della salute (già le sospensioni del XT non sono il top, se in più hanno un olio esausto e il mono ha addirittura perso la carica dell'azoto.... e magari ci si aggiunge una gomma di legno... ). Per quanto riguarda la velocità di crociera credo che se monti i rapporti 15-39 (o ancora più lunghi) che aveva di serie non hai problemi a stare sui 130. Il mio TT con i rapporti di serie stava ai 120-125 all'ora in tutta tranquillità e come guida a quella velocità nonostante sia molto più enduristica e molto meno "incassata" garantisce un'ottima precisione.

P.S. Prova a cambiare parafango con uno corto da motard e magari smonta i paramani se non ti piacciono (o sostituiscili). Per l'aria puoi anche "corazzarla", forse qualche "kit" replica dakar c'è ancora in giro
 
15569279
15569279 Inviato: 3 Mar 2016 14:56
 

Fctz, Bimbo ha abbastanza passione - e probabilmente esperienza - da continuare a consigliare al meglio! Bimbo, io e te ci scanniamo spesso, ma ormai è il nostro rituale. Non ti tirare indietro! 0510_abbraccio.gif
Secondo me sei solo un filo troppo innamorato della tua moto per vederne altre! È un difetto che abbiamo tutti, chi più chi meno. Se qualcosa ci infuoca è ovvio che lo raccomandiamo!
Su, non ci offendiamo! 0510_amici.gif 0510_abbraccio.gif

Il TDM mi pare un ottimo consiglio!
 
15569461
15569461 Inviato: 3 Mar 2016 19:37
 

C'entra perchè è stata la Honda CB125 la mia prima moto, dopo diversi motorini tra cui un italjet 50 cc mustang campio a pedale a dx

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cambiavo con la mano dx senza tirare la frizione 115km/h.
Parlare con le moto è + semplice.
La Moto deve avere un baricentro opportuno per garantire la migliore ciclistica ed estetica.
Non mi piacciono solo le W …..ma le avete mai portate?
Mi piacciono ora la Versys650 la EN6n la Yamaha xsr 700 e la 900.
Non comprerei: le moto estreme troppi cv troppo di tutto; le hd costano e hanno troppi "specchi" riflettono le foto, hanno una posizione guida "comoda" ma non adatta per una guida medio veloce e hai tutto firmato...... pure le cambiali;le moto tipo xdiavel tubi telaio in vista posizione guida da scooterista gomme da camionista; le moto con troppi dischi freno fari faretti sonde lamda in bella vista terminali marmitte giganti, bauli bauletti bauloni , cassette alluminio etc.
Le moto fatte a V per toccare meglio...
La Guzzi ha il suo fascino ma ha motore troppo pesante,sempre lo stesso, hanno "tagliato" il serbatoio per adattarlo e rendere la moto più piacevole alla vista; laTriumph Bonneville radiatore in vista aumento cc prezzi alti il "mito" si paga.... troppo e se guardiamo l'usato ce ne sono troppe in vendita..... come mai?
Con la tecnologia moderna si può fare la moto totale ma invece fanno le non moto che quando le guardi non capisci dov'è il davanti e il didietro ma ne vendono tante e allora ti chiedi tutti motociclisti....forse!
Le W non le vendo quindi nessun interesse personale!
 
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