Riapro il topic perchè nel frattempo ho acquistato il casco in questione, nella versione tripla fibra.
L'ho utilizzato ancora poco, solo un paio di uscite più tragitto casa lavoro nell'ultima settimana, però ne sono davvero soddisfatto!!
La prima impressione che mi ha fatto è stata la leggerezza: 1350 grammi, taglia L (verificato sulla bilancia della cucina
) unita alla sensazione di "sostanza"
Nel calzarlo da l'impressione di avvolgere perfettamente il capo, ma credo sia anche perchè il mio vecchio MDS iniziava a essere troppo anzianotto. Probabilmente potrebbe dare fastidio a chi ha la mascella alla Ridge Forrester, vedrò se con l'uso i guanciali cederanno un pochino.
Provato in strada, mi ha fatto un gran piacere la sua silenziosità. Si sente il vento che scorre, ma non è un rombo fastidioso e turbolento. La visiera chiude con un "tlac" e non lascia passare uno spiffero, ed è provvista di una levetta che la allontana di qualche mm per evitare appannamenti. Provata in una mattinata di pioggia e di forte umidità, si è dimostrata efficacissima. Il pinlock è in dotazione.
La ventilazione è buona, con due bocchette nella parte anteriore e una di estrazione in quella posteriore, tutte facilmente azionabili.
Avevo letto da qualche parte di qualcuno che lamentava a proposito del visierino scuro una scarsa efficacia e un difetto di deformazione visiva ai bordi. Beh, io sono fotofobico, e in pieno sole posso dire che il solo visierino mi ha tolto ogni fastidio agli occhi. Si possono comunque indossare gli occhiali (da sole o da vista) senza che questi vadano a contatto con il visierino stesso. Inoltre non ho rilevato nessuna distorsione della visuale.
Il prezzo: un po' dappertutto online si trova a circa 250 euro (dipende dalla grafica), che mi sembrano un prezzo proporzionato alla qualità percepita. Il mio (bianco metal) l'ho pagato esattamente 200 euro in un negozio di Palermo.
Spero troverete utili queste informazioni!!