Curiosità: quali sono le moto che hanno borse laterali, o integrate tipo la Honda Deauville, o come accessori acquistabili a parte, che non sporgano, o sporgano poco, rispetto alla larghezza del manubrio?
Credo che questo requisito elimini borse laterali non della casa motociclistica (Givi, Shad, Kappa) che, per quanto costruite bene, tendono ad integrarsi meno bene con le linee delle moto, e a sporgere di più, fosse solo per le dimensioni dei telaietti su cui vanno installate.
A me vengono in mente:
- integrate: Honda Deauville (fuori produzione)
- accessori:
- Honda NC750X, con le borse della travel edition; tra l’altro la NC ha anche un vano porta casco
- MV Agusta Turismo Veloce
- Honda NC750X, con le borse della travel edition; tra l’altro la NC ha anche un vano porta casco
È solo una curiosità (non sto per cambiare moto), quindi non restringo il campo ad uno specifico tipo o budget – so bene che la Turismo Veloce costa quasi il doppio della NC!
La mia è una curiosità legata non tanto al mototurismo, ma all’uso cittadino: nello specifico alla possibilità di trasportare catenoni antifurto nelle borse laterali (ad esempio due Pragmasis da 13mm – 1.5 metri, circa 4.5 kg di peso ciascuna, con cappio per far passare un’estremità dentro l’altra ed avere una lunghezza utile di quasi 3 metri) e di riporre i sovrapantaloni miei e della zavorrina una volta parcheggiato e legato la moto. Ovviamente l’uso cittadino richiede un minimo di agilità nel traffico e rende poco consigliabile moto come la BMW R1200 RT – che mi piace tantissimo ma ha le dimensioni di un transatlantico!
PS Il bauletto mi serve per i caschi che, no, non mi porto appresso