15549658
Inviato: 6 Feb 2016 8:39
Oggetto: Viaggio verso le alpi, chiarimenti e consigli per iniziare
Sto valutando di fare un viaggio di qualche giorno dove l'obbiettivo è riuscire a svalicare le alpi e tornare, ma ho bisogno di qualche dritta, soprattutto per capire quali sono le spese e a quanto ammontano.
Ve le numero così per rispondere non si fà troppa confusione.
1)Innanzitutto vorrei salire dal lato tirrenico e riscende per quello adriatico. È possibile farlo passando per esempio per Firenze senza aumentare di troppi il chilometraggio totale?
2)Durante l'ascesa ci sono tratti particolarmente noiosi che è giustificabile prendere l'autostrada? Domanda con particolare riferimento alla pianura padana, visto che è una pianura la prima cosa che mi viene in mente è un posto perennemente piatto
Il tempo è denaro e risparmiare il più possibile tempo senza compromettere la qualità del viaggio è fondamentale per me.
3) Poi non so verso quale stato svalicare, sento sempre che lo Stelvio qua lo Stelvio là, quindi immagino che sia il punto più bello dove passare, e secondo google maps c'è una strada che svalica verso la svizzera e liechtenstein.
È effettivamente la più bella o ci sono alternative più interessanti?
Ho sentito inoltre che fin quando non fa abbastanza caldo il passo rimane chiuso per la neve, è vero?
Quindi svalicato arrivano altri dubbi.
4)La polizia in svizzera per esempio come si comporta? Se ho una moto depo a libretto rischio o non hanno modo di verificarlo? Hanno leggi particolari per quanto riguarda la sostituzione di parti come le frecce con altre omologate?
5) È possibile fare milano>Stelvio>Zurigo in un giorno?
L'idea sarebbe di dividere il viaggio in 5 o 7 giorni, partendo da casa (vicino L'Aquila) -> Firenze -> milano -> Zurigo -> Rimini -> casa