Leggi il Topic


Viaggio verso le alpi, chiarimenti e consigli per iniziare
15549658
15549658 Inviato: 6 Feb 2016 8:39
Oggetto: Viaggio verso le alpi, chiarimenti e consigli per iniziare
 

Sto valutando di fare un viaggio di qualche giorno dove l'obbiettivo è riuscire a svalicare le alpi e tornare, ma ho bisogno di qualche dritta, soprattutto per capire quali sono le spese e a quanto ammontano.

Ve le numero così per rispondere non si fà troppa confusione.

1)Innanzitutto vorrei salire dal lato tirrenico e riscende per quello adriatico. È possibile farlo passando per esempio per Firenze senza aumentare di troppi il chilometraggio totale?

2)Durante l'ascesa ci sono tratti particolarmente noiosi che è giustificabile prendere l'autostrada? Domanda con particolare riferimento alla pianura padana, visto che è una pianura la prima cosa che mi viene in mente è un posto perennemente piatto icon_asd.gif
Il tempo è denaro e risparmiare il più possibile tempo senza compromettere la qualità del viaggio è fondamentale per me.

3) Poi non so verso quale stato svalicare, sento sempre che lo Stelvio qua lo Stelvio là, quindi immagino che sia il punto più bello dove passare, e secondo google maps c'è una strada che svalica verso la svizzera e liechtenstein.
È effettivamente la più bella o ci sono alternative più interessanti?
Ho sentito inoltre che fin quando non fa abbastanza caldo il passo rimane chiuso per la neve, è vero?

Quindi svalicato arrivano altri dubbi.

4)La polizia in svizzera per esempio come si comporta? Se ho una moto depo a libretto rischio o non hanno modo di verificarlo? Hanno leggi particolari per quanto riguarda la sostituzione di parti come le frecce con altre omologate?

5) È possibile fare milano>Stelvio>Zurigo in un giorno?

L'idea sarebbe di dividere il viaggio in 5 o 7 giorni, partendo da casa (vicino L'Aquila) -> Firenze -> milano -> Zurigo -> Rimini -> casa
 
15549788
15549788 Inviato: 6 Feb 2016 13:39
 

Se non sei mai stato sulle Alpi lo Stelvio non so se sia il primo posto dove ti direi di andare. E' un passo storico, credo il più alto da raggiungere, ma come guida c'è di molto meglio perchè verso la fine si arrampica ripido a suon di tornanti (dal lato trentino ce ne sono 56 se non erro) ed il fondo non viene rifatto vosì spesso, così che ci si va più per il paesaggio che per la guida.
Poi, vuoi arrivare a Zurigo così come metya a caso o c'è un motivo particolare? Se mi è dato lascerei perdere di inoltrarmi in svizzera e punterei verso l'Austria, passando magari per il trentino che è mediamente bello tutto, con strade in media ottime. anche perchè hai provato a vedere cosa costa dormire in Svizzera?!?
Infine Milano-stelvio-Zurigo in giornata è una discreta mazzata.
 
15549817
15549817 Inviato: 6 Feb 2016 14:37
 

No era una destinazione scelta in modo causuale, cioè semplicemente guardando su google maps ho visto dallo Stelvio posti che conosco e mi è caduto l'occhio su Zurigo.
Diciamo che è più per lo sfizio personale di riuscire a raggiungere un altro stato, però che faccio 10metri e poi mi rigiro non ha senso, vorrei un minimo addentrarmi.

Non sei la prima persona che mi consiglia di passare più per il versante orientale, dovrei vedere quali sono le mete prima perché sinceramente non so proprio dove andare in Austria
 
15549997
15549997 Inviato: 6 Feb 2016 19:35
 

Ok non entrare nel paese e poi girarsi subito, ma nemmeno devi attraversartelo tutto icon_asd.gif
Puoi tranquillamente salire da ovest, zona lago Maggiore, farti qualche valle e qualche passo verso est puntando l'Austria, magari vederti una città austriaca (tipo Kitzbuel) e scendere dal trentino. In zona c'è anche il Grossglockner, che se non lo conosci vai a vedere cosa è. Arrivato a Verona probabilmente dovrai prendere l'autostrada, perchè da lì a riportarti sull'appennino c'è di mezzo proprio la pianura e a fartela per statali ti sfrantechi le palle. Da Bologna puoi ritornare sulle statali.
In ogni caso il giro è lungo, se non metti delle "scorciatoie" ogni tanto potresti metterci anche due settimane se vuoi.
Per i pernotti, in Austria è pieno di posti che accolgono motociclisti a volte proprio con due soldi, in Svizzera come detto una volta avevo provato a vedere per un giro che avevo in mente ma i prezzi erano agghiaccianti.
 
15550662
15550662 Inviato: 7 Feb 2016 21:26
 

Il grossglockner in pratica è una strada panoramica della montagna da quello che vedo, e in effetti non è molto lontano dal confine.

Ma questi locali dove dormire in austria hanno un nome preciso?

A partire dal lago maggiore non lo so, dipende se riesco a farmi tutto il pezzo fino in Austria in un solo giorno.

Sicuramente allora almeno nei tratti più noiosi l'autostrada è una scelta logica
 
15551547
15551547 Inviato: 8 Feb 2016 21:57
 

Il Grossglockner sono 60 km e più di strada perfettamente tenuta con traffico molto basso (perchè è a pagamento ed è pure abbastanza cara) e paesaggi spettacolari, con in mezzo uno dei passi più alti delle Alpi.

In Austria non è che ci sono locali specifici, ma molte strutture sono recettive nei confronti dei bikers, offrendo spesso ricoveri coperti per le moto. Si va dai campeggi che fanno sconti ai motociclisti, ai B&B o agli hotel più costosi: fra booking e/o siti dedicati troverai sicuramente di tutto.

Il lago maggiore te lo dicevo come esempio, dato che l'ho fatto l'anno scorso. In giornata ero entrato da Locarno, poi sul San Bernardino, St. Moritz, Engadina e poi Austria, abbastanza tranquilli in giornata. Ma di possibilità ce ne sono a bizzeffe.
Della Svizzera non è male nemmeno "l'8 volante", cioè il giro di passi che volendo puoi farti fino a formare un "8", cioè Novena, Furka, Grimsel, San Gottardo e... non mi ricordo eusa_shifty.gif Però se li cerchi sulla mappa li vedi e capisci la strada (da fare non per forza facendo l'8, eh...).
Scrivendo poi mi vengono in mente altre possibilità, che ripeto, possono essere davvero innumerevoli. Dipende da quanto vuoi stare in giro e quanti km vuoi fare in totale ed al giorno.
Per le autostrade: in Italia ok, ma in Svizzera ci va la vignetta, 40 o 50 euro annuale (non ci sono altri tagli), per cui per un giro solo non vale assolutamente la pena. In austra anche c'è la vignetta, forse qui anche settimanale, ma devi vedere se proprio è necessario farti l'autostrada.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobarForum Enogastronomico e Turismo Fai da Te

Forums ©