gigio2sin ha scritto:
squander ha scritto:
oh madonna... ma vi fate tutti sti problemi?
come fa un casco che rimane chiuso in scatola, in ambiente a temperatura controllata (negozio con condizionatore) e umidità contenuta a rovinarsi? mica li fanno in fibra vegetale! sono fatti di plastica e la plastica se non subisce stress termici cosa soffre? nemmeno il peso delle altre scatole visto che le fanno quadrate e abbastanza resistenti
certo , se lo tengono in vetrina sotto al sole per 5 anni, come detto da qualcuno, il discorso è diverso, ma stiamo/state esagerando con tutti questi problemi inesistenti.
non sono fatti in plastica e il problema è che il materiale usato sulla calotta interna subisce un degrado nel tempo(shoei per altro usa davvero anche fibre organiche) ..shoei è l'unica che li garantisce per sette anni dall'uscita di fabbrica gli altri vanno sostituiti dopo 5 anni .. con la sicurezza del casco non si scherza ..e se un casco è scontato del 50 % molto spesso è perchè ha già almeno un paio d'anni..rimane un buon casco ma sapere l'anno di produzione è fondamentale
Questo è quanto Snell dichiara sull'invecchiamento e la cottura dei caschi:
Citazione:
At least one shop told a customer that the EPS in his three year old helmet was now "dried out." Other sales people refer to "outgassing" and say that the foam loses gas and impact performance is affected. Still others claim that helmets lose a percentage of their effectiveness each year, with the percentage growing with age. All of that is nothing but marketing hype to sell a replacement helmet before you need it. There is some loss of aromatics in the first hours and days after molding, and helmet designers take account of that for standards testing. But after that the foam stabilizes and does not change for many years, unless the EPS is placed in an oven for some period of time and baked. The interior of your car, for example, will not do that, based on helmets we have seen and at least one lab crash test of a helmet always kept in a car in Virginia over many summers. Helmet shells can be affected by car heat, but not the foam. The Snell Memorial Foundation has tested motorcycle helmets held in storage for more than 20 years and found that they still meet the original standard.
Per chi non lo sapesse, la Snell Foundation è un rigorosissimo ente senza scopo di lucro che da anni certifica i caschi per il mercato americano.