Mattia636 ha scritto:
Darios ha scritto:
perchè mi sconsiglieresti un portatarga afetrmarket?
Te lo sconsiglio perchè paghi un cifra esagerata per 2 etti di ferro (o se va bene alluminio).
Io ho la fortuna di avere un amico col padre titolare di una ditta di lavoro ferro/inox/alluminio, non penso che tutti abbiano conoscenze (purtroppo).
Mi sono fatto un disegno in cad (in 2 dimensioni) di come avrei voluto il portatarga, rispettando anche il tipo esatto di attacco del mio scarico (ha una piastra trapezoidale), poi gli ho portato il progetto e l'ha convertito in un linguaggio sempre cad, ma adatto al taglio laser.Ho poi preso una lastra di ritaglio da 2,5mm di inox e ne ho ricavato il pezzo. Poi l'ho messo in una piegatrice e gli ho dato l'inclinazione giusta.
Essendo la lastra inox un avanzo da un taglio più grosso (un pezzo per gru) non ho pagato nulla,gli ho giusto dato 2 euro (in caffè) per averci perso 10 minuti (il taglio è durato 24 secondi).
Quindi mi sembra esagerato pagare 40-50euro per un portatarga in ferro aftermarket, contando che posso farne di qualità sicuramente migliore e del disegno che preferisco.Pensa che questo mio amico fabbrica portatarga per un noto concessionario della mia zona e glieli vende a 10euro, che poi vengono a loro volta rivenduti a 40euro
e la gente lo crede onesto!
Ai fini legali, un portatarga deve rispettare le misure d'alloggiamento dell'originale, l'inclinazione max di 30° e non deve avere sporgenze al di fuori della targa.Quindi tra l'aftermarket da 50euro e il mio non c'è alcuna differenza..anzi forse si, il mio non si può spezzare
hai ragione, non ha senso spendere 40 euro per una cosa che tra l'altro rimane nascosta dalla targa!
per farselo tra l'altro sono sufficienti due o tre stanghette di metallo bucherellate... il risultato è lo stesso