15538886
Inviato: 21 Gen 2016 20:16
Oggetto: Re: come convertire costante elastica K di una molla in libbre
wroclaw ha scritto:
unità di misura di tutte le molle che si comprano aftermarket
Veramente io ho sempre, sempre, sempre visto il classico kg/mm... al limite veniva presentata la corrispondenza in libbre, ma non ho mai visto cataloghi di molle senza uno straccio di indicazione della costante elastica. Anche perché grammi e millimetri sono unità del SI, le libbre no, e sopratutto il dato in kg/mm è decisamente più semplice e diretto.
Comunque, quando dici che una molla è da "X libbre", significa che per comprimerla al massimo devi metterci sopra un peso di X libbre. E qui si capisce subito perché questa è un'unità di misura molto scomoda, visto che "comprimerla al massimo" non significa un bel niente, è una cosa che cambia da molla a molla, mentre un millimetro è sempre un millimetro
Quindi, per fare una conversione ti serve sapere la deflessione della molla (la differenza tra la lunghezza a riposo e la lunghezza da totalmente compressa, in pratica di quanto si accorcia quando la schiacci); dopodiché, la moltiplichi per la costante elastica della molla ottenendo quanti kili ti servono per comprimere completamente la molla. Per convertire i kili in libbre, moltiplica per 2,2 (è un conto a spanne, se lo vuoi fare preciso cerca una tabella online).