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blocco pedivella crf 450[05]
15537891
15537891 Inviato: 20 Gen 2016 19:27
Oggetto: blocco pedivella crf 450[05]
 



Ciao a tutti!
Ho un problema con il mio crf 450 del 2005, praticamente la moto mentre cammino tende a spegnersi all'inizio borbotta con conseguente bloccaggio intermittente della ruota posteriore, poi si spegne totalmente e la pedivella della messa in moto si inchioda, capita anche se la moto sta ferma al minimo, gira per qualche minuto e poi di colpo si spegne. Poi mi basta mettere la marcia, far girare un pelo il motore e si torna a sbloccare. Le valvole le abbiamo già controllate e registrate, notato niente di strano nella parte della testa, ho cambiato anche il meccanismo della pedivella pensando che fosse quello visto che ogni tanto andava pure a vuoto però il problema persiste. Quando ho smontato non ho notato nessuna usura particolare nei vari ingranaggi, infatti ho fatto girare il motore a mano con la chiave da 17 per tante volte in entrambi i sensi e il motore non si è mai bloccato. Qualche problema al cambio mi sento di escluderlo perchè mettendola di nuovo in folle la pedivella dovrebbe girare di nuovo tranquilla invece sta inchiodata anche in folle.

Cosa potrebbe essere?!!??!
 
15538066
15538066 Inviato: 20 Gen 2016 22:12
 

cilindro e pistone come sono messi? considerando che si blocca mi viene subito in mente un grippaggio o una sbiellata...controlla anche i cuscinetti dell'albero e quindi il gioco laterale
 
15538507
15538507 Inviato: 21 Gen 2016 14:20
 

kawa35 ha scritto:
cilindro e pistone come sono messi? considerando che si blocca mi viene subito in mente un grippaggio o una sbiellata...controlla anche i cuscinetti dell'albero e quindi il gioco laterale



dovrebbero essere apposto visto che la moto si avvia e va tranquillamente, il problema sorge quando mollo il gas ad esempio per cambiare marcia, lei si spegne di colpo e la pedivella si blocca. Come ho già scritto, smontando il semi carter e facendo girare il motore a mano, non si inceppa mai gira libero tranquillamente e non c'è nessun rumore di sferragliamento o cose simili, inoltre nell'olio non c'è la minima traccia di limatura. Mi è venuto il dubbio che c'è qualcosa nella frizione o nell'albero primario del cambio che fa bloccare il motore, potrebbe essere?
 
15538622
15538622 Inviato: 21 Gen 2016 15:58
 

non saprei che dirti eusa_think.gif eusa_think.gif prova a chiedere a oiradrace, lui dovrebbe saperlo 0509_up.gif
 
15538759
15538759 Inviato: 21 Gen 2016 17:39
 

kawa35 ha scritto:
non saprei che dirti eusa_think.gif eusa_think.gif prova a chiedere a oiradrace, lui dovrebbe saperlo 0509_up.gif



Ho chiesto al grande Dario e mi ha suggerito di controllare il filtro dell'olio per verificare se c'è smeriglio infatti...

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Biella andata. Però mi fa strano visto che il motore gira bene e si avvia.
 
15559639
15559639 Inviato: 18 Feb 2016 20:50
 

vi aggiorno sulla situazione, magari può essere utile a qualcuno.
Ho smontato la moto e infatti la biella è da sostituire. La biella di per se è in buono stato solo che compie tre quarti di giro e poi si blocca (solo la biella, l'albero continua a girare per i fatti suoi). Il ricambista mi dice che è dovuto all'affaticamento stima che la moto abbia più di 100 ore. Ma potrebbe anche essere dovuto ad un lavoro fatto male? La moto la presi usata a dicembre 2014, non ho contaore ma in questo lasso di tempo penso di non aver fatto più di 45 ore.
 
15559823
15559823 Inviato: 19 Feb 2016 8:39
 

anto_scara ha scritto:
vi aggiorno sulla situazione, magari può essere utile a qualcuno.
Ho smontato la moto e infatti la biella è da sostituire. La biella di per se è in buono stato solo che compie tre quarti di giro e poi si blocca (solo la biella, l'albero continua a girare per i fatti suoi). Il ricambista mi dice che è dovuto all'affaticamento stima che la moto abbia più di 100 ore. Ma potrebbe anche essere dovuto ad un lavoro fatto male? La moto la presi usata a dicembre 2014, non ho contaore ma in questo lasso di tempo penso di non aver fatto più di 45 ore.


Difficile che derivi da un lavoro fatto male, se andava bene prima e adesso no la causa è nell'usura o nell'incuria del proprietario (ma non è sicuramente il tuo caso).
Sapevi quante ore circa aveva fatto il precedente proprietario?
 
15560332
15560332 Inviato: 19 Feb 2016 20:47
 

Mancinho ha scritto:
Difficile che derivi da un lavoro fatto male, se andava bene prima e adesso no la causa è nell'usura o nell'incuria del proprietario (ma non è sicuramente il tuo caso).
Sapevi quante ore circa aveva fatto il precedente proprietario?


magari un lavoro fatto male con il tempo ha portato ad un usura precoce, mi ero fatto questo pensiero perchè svitando il bullone dell'albero motore, mi riferisco a quello che tiene fissato la ruota dentata che fa muovere pompa dell'acqua e campana frizione. Togliendo questo bullone l'albero girava più libero.
Comunque lui mi ha detto che aveva la moto da 3 anni e non gli ha mai fatto niente, la usava per fare enduro domenicale due o tre volte al mese. Diceva pure che lui l'ha comprata da un suo amico che l'aveva presa nuova e neanche lui gli aveva mai fatto niente.
 
15560371
15560371 Inviato: 19 Feb 2016 21:47
 

Ho dovuto imparare a mie spese che purtroppo queste moto se si comprano usate qualche bega esce sempre, conosco molta gente che le compra disfate apposta per spendere il meno possibile e rifarle da zero perchè dicono che le avrebbero dovute rifare in ogni caso.
Detto questo...
Può essere semplicemente che il vecchio proprietario cambiasse l'olio ogni 20h (o quando si ricordava), di conseguenza il carter si è riempito di residui metallici che con il tempo hanno usurato il cuscinetto di piede di biella portandoti a sbiellare.
E' un ragionamento che con il discorso del bullone della frizione centra perchè se ci fossero stati dei residui all'interno dei cuscinetti liberando da un po' di pressione l'albero esso si sia allentato girando con meno sforzo.
Non so se sono riuscito a spiegare nel dettaglio il mio ragionamento, via Pc è sempre difficile.
Purtroppo ne stiamo parlando a fine "accademico" perchè il danno ormai è fatto.
Consolati perchè sei in buona compagnia, il sottoscritto deve buttare nel bidone del rudo un cilindro KTM 300 con la cromatura nuova di 3h...
Passa dalla sezione Motard, mal comune mezzo gaudio... eusa_wall.gif
 
15560382
15560382 Inviato: 19 Feb 2016 21:57
 

Mancinho ha scritto:
Ho dovuto imparare a mie spese che purtroppo queste moto se si comprano usate qualche bega esce sempre, conosco molta gente che le compra disfate apposta per spendere il meno possibile e rifarle da zero perchè dicono che le avrebbero dovute rifare in ogni caso.
Detto questo...
Può essere semplicemente che il vecchio proprietario cambiasse l'olio ogni 20h (o quando si ricordava), di conseguenza il carter si è riempito di residui metallici che con il tempo hanno usurato il cuscinetto di piede di biella portandoti a sbiellare.
E' un ragionamento che con il discorso del bullone della frizione centra perchè se ci fossero stati dei residui all'interno dei cuscinetti liberando da un po' di pressione l'albero esso si sia allentato girando con meno sforzo.
Non so se sono riuscito a spiegare nel dettaglio il mio ragionamento, via Pc è sempre difficile.
Purtroppo ne stiamo parlando a fine "accademico" perchè il danno ormai è fatto.
Consolati perchè sei in buona compagnia, il sottoscritto deve buttare nel bidone del rudo un cilindro KTM 300 con la cromatura nuova di 3h...
Passa dalla sezione Motard, mal comune mezzo gaudio... eusa_wall.gif



Ho preso la moto usata lo scorso anno, quindi per una anno ci ho girato tranquillamente senza nessun problema quindi diciamo che un guasto del genere ci sta. Mi sarei molto arrabbiato se fosse successo appena presa la moto o dopo qualche mese. Ho capito quello che vuoi dire.
Condivido il pensiero di comprare dei cartorci e rifarli da 0, anche se spendi di più però sai cosa stai guidando.

Seguo anche quella sezione, il motard mi ha sempre affascinato, ecco perchè ho preso un 4t
 
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