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Consiglio gradazione Olio motore e freni Z750 '06 Akrapovic.
15522213
15522213 Inviato: 27 Dic 2015 9:55
Oggetto: Consiglio gradazione Olio motore e freni Z750 '06 Akrapovic.
 

Ciao a tutti.Ho letto un po' sul forum ma ho ancora dubbi.

Z750 '06 terminale Akrapovic e centralina. Ne faccio un uso stradale non aggressivo.
Ptendo la moto anche d'inverno e credo che vada cambiato l'olio verso marzo.
La mia moto è un Euro 2 e da quello che so io risulta non catalitica;sbaglio? L'Akrapovic stessa immagino sia priva di catalizzaore.

Sono orientato su olio motore MOTUL 7100 ma tutte le gradazioni sono consigliate per moto a marmitta catalitica.
L'unica senza consigli di questo tipo è la 10w60.Non è eccessivamente viscoso?

Per l' olio freni invece?Qualche consiglio?

Muy obrigato.
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15522229
15522229 Inviato: 27 Dic 2015 11:11
Oggetto: Re: Consiglio gradazione Olio motore e freni Z750 '06 Akrapovic.
 

non esistono olii per motori catalizzati o meno... o meglio: negli ultimi anni sono stati molto ridotti i composti a base di fosforo presenti negli olii per evitare danni ai catalizzatori, ma per i tuoi fini non cambia nulla, per cui usa pure l'olio che ti pare, rispettando gradazione e specifiche raccomandate sul libretto (10w40 immagino... il 7100 è un po' caro ma ottimo).

Olio freni: basta che sia dot4, va bene qualsiasi marca... un flacone da 0,25 dovrebbe bastare.

ciao

WK
 
15522269
15522269 Inviato: 27 Dic 2015 12:37
 

Quoto WK.

dico solo che il 7100 è quasi sprecato per un utilizzo stradale, se vuoi restare su Motul va benissimo il 5100.
basta cambiarlo ogni 6000 km circa...
le gradazioni le trovi sul libretto della moto; solitamente 10w 40


l'olio freni non ha esigenze specifiche, metti un DOT 4 che va bene per tutto e dura di più.
 
15522403
15522403 Inviato: 27 Dic 2015 19:50
 

Grazie ragà,mi serviva un consiglio al volo. Genitiissimi.
Per i freni vedo un Motul 3&4 a 6 euro e un Motul 5.1 scontato a 8.50;confezioni da 500ml.
Prendo comunque il primo?Mi pare d'acer capito che il 5.1 è per moto sportive e serve per lavorare su temperature più alte quindi potrebbe essere deleterio...
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15522438
15522438 Inviato: 27 Dic 2015 21:20
 

abellodenonna ha scritto:
Grazie ragà,mi serviva un consiglio al volo. Genitiissimi.
Per i freni vedo un Motul 3&4 a 6 euro e un Motul 5.1 scontato a 8.50;confezioni da 500ml.
Prendo comunque il primo?Mi pare d'acer capito che il 5.1 è per moto sportive e serve per lavorare su temperature più alte quindi potrebbe essere deleterio...
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Il 5.1 è per moto da pista che hanno impianto frenante adeguato, usa un qualsiasi DOT4 che vanno bene un po' tutti.

Come olio motore usa tranquillamente un 10W-40, va benissimo il motul 5100 oppure se ti interessa io uso il Bardhal XTC C60 perchè ammorbidisce un pochino il cambio ma sono entrambi ottimi olii, vai tranquillo.
 
15522462
15522462 Inviato: 27 Dic 2015 22:11
 

kybor ha scritto:
Il 5.1 è per moto da pista che hanno impianto frenante adeguato.


Il 5.1 differisce solo per il punto di ebolizione e per la capacità di assorbire l'umidità (non ricordo come si chiama)

Il 5.1 bolle a temperature più alte, ecco spiegato il perché di utilizzo in pista, visto lo stress che deve subire.
Di contro assorbe molta umidità, e diventa presto spugnoso.
Infatti va cambiato ogni 6 mesi.

Il dot4 viene usato in strada perché comunque ha un punto di ebolizione difficilmente raggiungibile, e può essere usato in pista a livelli amatoriali senza problemi.
Ma a differenza va cambiato ogni 24 mesi.

La qualità della frenata non cambia con l'olio...

E vanno bene con qualunque impianto frenante...
 
15522584
15522584 Inviato: 28 Dic 2015 9:01
 

abellodenonna ha scritto:
Mi pare d'acer capito che il 5.1 è per moto sportive


esatto, e come ti hanno detto è inutile e dura pochissimo... leggi il coperchio del serbatoio: c'è scritto dot4? usa quello icon_smile.gif

ciao

WK
 
15620968
15620968 Inviato: 13 Mag 2016 16:02
 

Rieccomi.
Sostituito l'olio con Motul 7100 e filtro motore.
Ho messo 3.3lt d'olio come da etichetta. C'è scritto 3,1lt senza cambio filtro,3,3lt con cambio filtro e 3.8 'full' non so cosa.Si riferisse forse a motore completamente pulito?
Ho sentito però da qualcuno che l'olio motore dovrebbe raggiungere il livello max delle tacche. A me a motore spento rimane poco sotto metà,a motore acceso non si vede proprio;immagino che venga risucchiato dal motore.
Cosa faccio,mi attengo ai 3,3lt come credo,o rabbocco fino alla tacca massima?
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15620997
15620997 Inviato: 13 Mag 2016 16:32
 

Non serve arrivare alla tacca massima, basta che stai sopra la metà fra tacca minima e tacca massima, io un piccolo rabbocco lo farei.
A motore acceso è giusto che tu veda l'oblò vuoto perchè l'olio è in circolo e viene usato anche per il cambio oltre che per il motore.
 
15621004
15621004 Inviato: 13 Mag 2016 16:38
 

Grazie mille. Ultima curiosità:la questione dei 3,8 litri si riferisce a motore e cambio smontati e puliti o cosa?
Ciò significa che comunque 500ml di olio combusto rimangono in circolo se si cambiano solo filtro ed olio?
 
15621009
15621009 Inviato: 13 Mag 2016 16:44
 

Si i 3,8 riguardano lo smontaggio di tutto.
Una piccola parte di olio rimane sempre dentro se cambi olio e filtro.
Tu comunque rabbocca, qualcuno lo fa arrivare alla tacca massima, Io sto un po' sotto e mai avuto problemi.
L'importante è non superare la tacca massima.
 
15621016
15621016 Inviato: 13 Mag 2016 16:52
 

abellodenonna ha scritto:
C'è scritto 3,1lt senza cambio filtro,3,3lt con cambio filtro e 3.8 'full' non so cosa.Si riferisse forse a motore completamente pulito?


sono quantità indicative... la procedura migliore è mettere dentro 2,5-3L, quindi avvii il motore e lo fai girare un minutino, poi spegni, aspetti 5-10 minuti che l'olio coli tutto giù nella coppa, infine rabbocchi il necessario fino a portare il livello al segno F (non sorpassarlo).
La quantità più alta è l'olio necessario se hai smontato, revisionato e rimontato il motore, per cui dentro è completamente secco. Ci sono vari punti fatti apposta per far ristagnare l'olio in modo che sia già lì al prossimo avviamento (es. punterie), e le parti non lavorino a secco per quei 10 secondi che l'olio impiega ad entrare in circolo.

ciao

WK
 
15621456
15621456 Inviato: 14 Mag 2016 11:57
 

Molto interessante. Sempre siponibilissimi 0510_inchino.gif
Grazie a tutti.
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