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Consiglio prima moto! [A2]
15511621
15511621 Inviato: 8 Dic 2015 14:36
Oggetto: Consiglio prima moto! [A2]
 

Salve, a breve eseguirò l'esame pratico per il conseguimento della patente a2 e già da un bel po' sto analizzando il mercato del nuovo e dell'usato per vedere un po' di venire incontro alle mie richieste (e del portafoglio!)... Prima di tutto voglio precisare che sono un grande amante delle Ducati (HyperMotard, Monster e StreetFighter), quindi la mia scelta iniziale verterebbe su queste categorie (StreetFighter esclusa perché non depotenziabile).
Non ho grossi problemi sul budget da spendere però comunque non vorrei prendere dall'inizio una moto costosa (soprattutto per gli eventuali ricambi) su cui fare esperienza, anche se le sensazioni che provo nel vedere delle moto del genere mi scombussolano il cervello icon_lol.gif
Veniamo al dunque per quanto riguarda i modelli a cui sarei interessato:

1° posto ducati HyperMotard 821 Nera da depotenziare (altro punto è quello del depotenziamento. Se ho ben capito la Ducati utilizza delle versioni da 70kw da depotenziare a 35kw che, una volta ripotenziate, erogheranno solo 70kw e non quelli originali della versione pura... E questo sinceramente non mi garba tantissimo anche perché credo che l'hypermotard sia una moto calibrata per avere la potenza originale e piena e non inferiore!!);

2° posto Ducati Monster 821 Dark da depotenziare (stesso discorso per la HyperMotard 821);

3° posto Ducati HyperMotard 796 nera o bianca (unico punto a sfavore, se lo si può considerare tale, è il raffreddamento ad aria che non apprezzo tantissimo su una moto del genere anche se la stragrande maggioranza delle moto col raffreddamento ad aria sono più leggere anche di una quindicina di kg!)

4° posto Ducati Monster 796 (stesso discorso per L'HyperMotard 796!!!)

5° ed ultimo posto Yamaha MT-07 ABS 2016 (estetica ben calibrata per i miei gusti, ottimo peso, prezzo non elevatissimo anche da nuova e possibilità di riportarla a piena potenza dopo il depotenziamento, però per me è ben distante da Ducati, sia per materiali che per i componenti).

La mia scelta verterebbe sulla HyperMotard 796 o sul Monster 796 se solo avessero il raffreddamento a liquido e l'abs integrato... Dite che è una pippa mentale inutile quello del raffreddamento ad aria (paura di far fott**e il motore come già è capitato ad un amico)?

Come scappatoia da tutto questo trambusto di indecisioni opterei per la Yamaha però però....

Attendo dei vostri pareri!
 
15511632
15511632 Inviato: 8 Dic 2015 15:08
 

Il Monster 796 è stato prodotto anche con l'abs icon_wink.gif
La versione è la Plus e basta guardare sul sito della Ducati per rendersene conto.
Link a pagina di Ducati.it
Un mio amico l'ha comprata giusto un anno fa ed è riuscito a strappare un ottimo prezzo per una moto km 0.
Questo è uno dei migliori periodi dell'anno per acquistare: i concessionari praticano sconti molto interessanti per la chiusura annuale delle vendite (ci sono dei bonus legati alle immatricolazioni) e i privati rivedono il prezzo al ribasso.

Superato lo scoglio dell'abs, spero di poter sciogliere il tuo dubbio sul raffreddamento dei modelli citati.
Il motore 796 è raffreddato ad aria e ad olio icon_wink.gif infatti monta di serie un radiatore piccolo ma efficace.
Io ho un Monster 620 e l'architettura dei due motori è meno diversa di quel che pensi icon_wink.gif
Vivo al Sud e uso la moto principalmente in estate (sia per giri in gruppo che per andare al mare con la fidanzata).
Usando l'olio giusto non avrai problemi di surriscaldamento e di affidabilità, non so di preciso che problema ha avuto il tuo amico...ma è davvero difficile raggiungere temperature critiche per il motore icon_wink.gif
Io ci giro tranquillamente tra i 110 e i 120 gradi e l'unica accortezza è rivolta al regolatore di tensione(è posizionato sottosella dove non c'è un gran ricircolo di aria fresca).
Si tratta di una piccola noia che Ducati risolverà successivamente sui modelli 696/796/etc. etc. spostando il radiatore in avanti...quindi anche su questo fronte sei coperto.

Una piccola nota: i motori bicilindrici con sistema di raffreddamento separato, tendono ad essere "meno affidabili" e (di solito) vantano una manutenzione più onerosa (Il sistema di raffreddamento esterno viene adottato principalmente sui 4 valvole).
Ti posso assicurare che il bicilindrico due valvole "old school" è un piccolo trattore inarrestabile: ho avuto il piacere di guidare sia il Monster 796 che l'Hypermotard 796 di un collega.
Prendi un bel 796 e non te ne pentirai icon_wink.gif , l'821 è meno adattato come prima moto e onestamente mi piace di meno degli altri modelli che hai citato.
 
15511690
15511690 Inviato: 8 Dic 2015 18:00
 

Ti invito a dare un'occhiata anche alla nuova Husqvarna, la 701. Ovviamente è da prendere depotenziata. E' una moto molto versatile, può essere sia tranquilla che un mostro mangia curve. Ho visto che hai elencato alcuni motard, proprio per questo te la cito, visto che sembra ti piacciano questo tipo di moto. Superati i 20 anni, ovvero quando ti si sblocca la patente A (chiamata anche A3), la puoi far portare a piena potenza. La manutenzione è praticamente nulla, giusto cambi olio ogni tanto, ma si parla di 15 euro probabilmente ogni 5000 km (ora non lo so con precisione).
Se ti interessa ecco a te il link della Husqvarna: Link a pagina di Husqvarna-motorcycles.com
Altrimenti potresti guardare anche il KTM 690 SMC-R, monta lo stesso motore della Sguarna.
Link KTM: Link a pagina di Ktm.com
 
15511837
15511837 Inviato: 8 Dic 2015 21:32
 

Vista la tua voglia di cavalli io eviterei una moto da depotenziare e poi riportare su, ma transitererei per un usato da 35kW originali per passare tra qualche anno ad una bella Hyper a piena potenza;
decisamente meno sbattimento.
 
15511890
15511890 Inviato: 8 Dic 2015 22:40
Oggetto: Re: Consiglio prima moto! [A2]
 

RedLips ha scritto:
Dite che è una pippa mentale inutile quello del raffreddamento ad aria (paura di far fott**e il motore come già è capitato ad un amico)?

Si. Il raffreddamento a liquido serve solo se quello ad aria è insufficente, altrimenti aggiunge peso e complicazioni senza benefici. Puoi surriscaldare un motore ad aria se consumi mezzo serbatoio senza muovere la moto dal cavalletto o se la porti ad una parata. Per il resto un motore difettoso può capitare indipendentemente da come è raffreddato, di certo non tutte le moto raffreddate ad aria si "fott**o" per definizione.

Comunque consiglierei una moto da non depotenziare: meno costi (acquisto, assicurazione, tagliandi, ...), meno peso e tutto correttamente dimensionato alla potenza definitiva (trasmissione, gomme, freni, etc..) che a parita di cavalli la fa sembrare molto più potente. Duke 390? icon_biggrin.gif
 
15512079
15512079 Inviato: 9 Dic 2015 10:42
 

Mi associo a piecio point e urano a consigliarti una piccola X iniziare icon_smile.gif oltre al duke, nel 2016 arriverà anche la bmw 310r sempre monocilindrica, altrimenti se preferisci i bicilindrici ci sono la Yamaha MT 03 e la z300. icon_smile.gif
 
15512304
15512304 Inviato: 9 Dic 2015 17:09
 

Grazie mille per le risposte!

Comunque avrei la disponibilità di prendere una HyperMotard 796 già depotenziata a metà del prezzo nuovo. Unico problema sono i pochi km, cioè non mi fido tantissimo! Potrebbe esser stato manomesso il conta km? Se sì è possibile vederlo?
 
15512363
15512363 Inviato: 9 Dic 2015 18:42
 

Faccio un piccolissimo appunto, per guidare la Duke 390 con la patente A2 serve un depotenziamento (che ktm offre). Questo perchè ha si meno di 48 cavalli ma sfora il rapporto peso potenza di 0.2 kw /kg
 
15512472
15512472 Inviato: 9 Dic 2015 21:37
 

RedLips ha scritto:
Grazie mille per le risposte!

Comunque avrei la disponibilità di prendere una HyperMotard 796 già depotenziata a metà del prezzo nuovo. Unico problema sono i pochi km, cioè non mi fido tantissimo! Potrebbe esser stato manomesso il conta km? Se sì è possibile vederlo?


Non credo si possano più manomettere i contakm, non sono più quelli a corda di una volta icon_asd.gif
Di che anno è e quanti km ha? Bisogna vedere i tagliandi fatti e tutto 0509_up.gif Ottima moto comunque icon_wink.gif
 
15512591
15512591 Inviato: 9 Dic 2015 23:57
 

RedLips ha scritto:
Grazie mille per le risposte!

Comunque avrei la disponibilità di prendere una HyperMotard 796 già depotenziata a metà del prezzo nuovo. Unico problema sono i pochi km, cioè non mi fido tantissimo! Potrebbe esser stato manomesso il conta km? Se sì è possibile vederlo?


Con i contakm digitali è parecchio più difficile. La moto è di un priato o concessionaria?
 
15513874
15513874 Inviato: 11 Dic 2015 20:52
 

Allora, tiriamo le somme, oggi sono stato in concessionario e mi hanno detto che l'821 monster come prima moto la sconsiglia, l'hypermotard 796 dice che è troppo alta (mi ha fatto vedere la 1100 ed ha detto che l'altezza è la stessa) ed infine il monster 696 non l'ho trovato nero...

Personalmente credo sia una cavolata il fatto che la 796 abbia la stessa altezza del 1100, cioè cavolo cambiano solo di peso?

Mi ha proposto, tramite un suo amico, o un duke 390 o un 690 o un ducati scrambler, ma tra farlo arrivare e depotenziare a sua detta sarebbero andati via almeno 4-5 mesi...
Ha anche affermato che la ducati è estremamente lenta nel concedere il nulla osta per il depotenziamento, roba di 5 mesi anche... A me personalmente sembra assurdo bah.

Comunque raga ho schiarito bene le idee oggi in concessionario: o prendo un duke 690 (il 390 non so..), o il yamaha mt-07 o l'hyper 796

Opinioni!
 
15514091
15514091 Inviato: 12 Dic 2015 11:53
 

RedLips ha scritto:
Allora, tiriamo le somme, oggi sono stato in concessionario e mi hanno detto che l'821 monster come prima moto la sconsiglia, l'hypermotard 796 dice che è troppo alta (mi ha fatto vedere la 1100 ed ha detto che l'altezza è la stessa) ed infine il monster 696 non l'ho trovato nero...

Personalmente credo sia una cavolata il fatto che la 796 abbia la stessa altezza del 1100, cioè cavolo cambiano solo di peso?

Mi ha proposto, tramite un suo amico, o un duke 390 o un 690 o un ducati scrambler, ma tra farlo arrivare e depotenziare a sua detta sarebbero andati via almeno 4-5 mesi...
Ha anche affermato che la ducati è estremamente lenta nel concedere il nulla osta per il depotenziamento, roba di 5 mesi anche... A me personalmente sembra assurdo bah.

Comunque raga ho schiarito bene le idee oggi in concessionario: o prendo un duke 690 (il 390 non so..), o il yamaha mt-07 o l'hyper 796


Opinioni!

A questo punto ti consiglio in primis la Yamaha (molte meno beghe) oppure il duke 690 (ma non scarterei a priori il 390) ti ci fai le ossa e impari ad andare in moto. Avrai sempre tempo X una Ducati icon_smile.gif
Ps sulla questione dell'altezza dell'hypermotard è molto probabile che non sia una cavolata: una delle caratteristiche della produzione di grande scala e quella di usare gli stessi pezzi di più modelli quindi potrebbe essere che hyper 1100 e 796 condividano il telaio o almeno una parte di esso (per esempio il duke 125 e il 390 hanno lo stesso identico telaio)
 
15514126
15514126 Inviato: 12 Dic 2015 14:09
 

RedLips ha scritto:
l'hypermotard 796 dice che è troppo alta (mi ha fatto vedere la 1100 ed ha detto che l'altezza è la stessa)

825 mm la 796 e 845 mm la 1100. Sono entrambe piuttosto strette. Non fermarti alle sola matematica però, trovane una su cui salirci.
 
15514243
15514243 Inviato: 12 Dic 2015 18:23
 

acer45 ha scritto:
Non credo si possano più manomettere i contakm, non sono più quelli a corda di una volta icon_asd.gif
Di che anno è e quanti km ha? Bisogna vedere i tagliandi fatti e tutto 0509_up.gif Ottima moto comunque icon_wink.gif


Tutto quello che è informatico si può "manomettere", in linea di principio. Magari non lo può fare "Pino il meccanico", ma qualcuno con la giusta attrezzatura e un po' di competenze penso proprio di sì...

icon_wink.gif
 
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