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Fusibile manopole riscaldate. [Consigli]
15489175
15489175 Inviato: 5 Nov 2015 20:20
Oggetto: Fusibile manopole riscaldate. [Consigli]
 



Salve a tutti.

Ho una domanda per chi ci capisce qualcosa degli impianti elettrici icon_asd.gif

La Multistrada 1200 mangia le manopole riscaldate come se fosse pane.
le cambio più spesso delle gomme 0509_vergognati.gif

Per fortuna dovrebbero passarmele ancora in garanzia...

Detto questo: cosa posso fare per proteggerle??

Sinceramente non so quale sia la causa di questi guasti; l'idea è quella di montare un fusibile.
è fattibile?? può funzionare??

soprattutto: ha senso?? siccome il sistema è integrato alla moto e non è un aftermarket, dove dovrei piazzarlo??


insomma elettricisti... illuminatemi 0509_si_picchiano.gif

0510_saluto.gif grazie.
 
15489220
15489220 Inviato: 5 Nov 2015 20:49
 

0510_saluto.gif Ciao quasi concittadino 0509_up.gif

Quando dici che mangia le manopole, intendi dire che si bruciano/interrompono frequentemente???

Se il problema è la frequente interruzione della resistenza elettrica che alimentata dall'impianto elettrico scalda le manopole, ho paura che inserendo un fusibile otterrai poco risultato, in quanto anche se messo di amperaggio molto basso questo farà fatica a capire quando il filamento riscaldante sta per cedere...

Strano comunque, ho avuto due Bmw con manopole riscaldate, usate alla maledetta, ed onestamente mai avuto problemi, ed anche quella che ho ora, una Crosstourer al momento (sgrrrrAAAtttttt icon_mrgreen.gif ) non sembra dare problemi, magari quelle montate nella tua sono sotto dimensionate a livello di voltaggio, si potrebbe (condizionale d'obbligo...) abbassare un po' la tensione di alimentazione in modo che circoli una corrente minore, inserendo tipo un limitatore di tensione oppure verificare che non ci sia un problema proprio insito nel sistema di montaggio, magari andavano in serie e le hanno messe in parallelo, hai visto mai...

Se è una parte originale della moto, credo sia opportuno che provveda alla definitiva sistemazione chi t'ha venduto la moto, anche perché la garanzia non dura in eterno, ed andare ad inserire dei marchingegni anche se con il nobile intento icon_asd.gif di risolvere la situazione, credo sia poco saggio icon_rolleyes.gif 0509_up.gif

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15489438
15489438 Inviato: 6 Nov 2015 6:48
 

se il filamento è sottodimensionato non si può fare molto. o meglio qualcosina si potrebbe fare ossia un circuito di regolazione che abbia tra le tante cose una partenza "morbida" perchè è nei primi minuti di funzionamento che si verifica il grosso dell'usura. Nè più nè meno come le comuni lampadine di casa.

Difatti se misuri gli ohm a caldo vedrai che sono maggiori di quelli a freddo.

Soluzione economica? Un timer che faccia partire le manopole per qualche minuto con la resistenza in serie (resistenza che può imboscarsi dentro al tubo del manubrio e contribuire a scaldarlo) e dopo qualche minuto vada di corrente diretta.

E' anche vero che con la garanzia in corso non si dovrebbe toccare nulla ma il fatto che saltino così a mio avvio denota qualche deficit progettuale o la solita cosa fatta "per risparmiare" magari in qualche cantina del mondo.

Io lo metterei a fine garanzia,farei un bel circuitino con un 555 e un finale di potenza e lavorerei di PWM a 6 o 7 Khz in modo che con una manopola in più decido "quanto" dargli e magari con una NTC le faccio pure controllare dalla temperatura ambientale
 
15489439
15489439 Inviato: 6 Nov 2015 6:59
 

Non preoccupatevi della garanzia.

É già scaduta da un bel po'.
Però dovrebbero cambiarmele perché gli ho rotto parecchio le @alle visto che me le avevano cambiate solo 5 mesi fa.

Sicuramente saltano perché sono fatte da far schifo, sicuramente roba cinese, maledetti.


Come faccio a capire se é la resistenza che cuoce??
Di solito comunque non vanno via subito all'accensione.
 
15490583
15490583 Inviato: 7 Nov 2015 19:14
 

..una prova pratica e semplice è metterle in serie ..credo che le originali siano in parallelo.
Praticamente ne dimezzi la potenza , devi solo vedere se scaldano ancora o diventano talmente deboli che è come non averle.
Chiedilo al mecca quando ti monta le nuove, è un tentativo che non ti costa nulla e non vai ad aggiungere altri componenti...per il famoso detto...meno roba c'è ...meno se ne rompe ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
15490677
15490677 Inviato: 7 Nov 2015 21:08
 

silqua1955 ha scritto:
..una prova pratica e semplice è metterle in serie ..credo che le originali siano in parallelo.
Praticamente ne dimezzi la potenza , devi solo vedere se scaldano ancora o diventano talmente deboli che è come non averle.
Chiedilo al mecca quando ti monta le nuove, è un tentativo che non ti costa nulla e non vai ad aggiungere altri componenti...per il famoso detto...meno roba c'è ...meno se ne rompe ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif


Gli ho portato oggi la moto.

Quei pagliacci della concessionaria "non possono mettere mano al cablaggio originale se non per sostituirlo"

Ecco perché non mi servo della rete ufficiale... Bha
Tocca portarla dal mio meccanico...


Però non capisco: Cosa cambia da parallelo a in serie??
 
15491687
15491687 Inviato: 9 Nov 2015 17:28
 

In parallelo ogni manopola viene attraversata da una corrente pari a 12volt diviso la sua resistenza ...se fosse da 12 hom passerebbe un ampere...se le metti in serie in ogni manopola passerebbe la metà della corrente...potrebbe non essere sufficiente a scaldarle .la potenza va col quadrato della corrente quindi la nuova pitenza serebbe un quarto...un po pochino mi sa......ma sicuramente non brucerebbero più. .. icon_biggrin.gif ...
Se almeno tu potessi misurare la resistenza ti potrei aiutare meglio...
 
15491831
15491831 Inviato: 9 Nov 2015 19:57
 

silqua1955 ha scritto:
In parallelo ogni manopola viene attraversata da una corrente pari a 12volt diviso la sua resistenza ...se fosse da 12 hom passerebbe un ampere...se le metti in serie in ogni manopola passerebbe la metà della corrente...potrebbe non essere sufficiente a scaldarle .la potenza va col quadrato della corrente quindi la nuova pitenza serebbe un quarto...un po pochino mi sa......ma sicuramente non brucerebbero più. .. icon_biggrin.gif ...
Se almeno tu potessi misurare la resistenza ti potrei aiutare meglio...


Purtroppo non posso misurarla.

dei "meccanici" ufficiali non mi fido e probabilmente non sanno nemmeno di cosa parlo.


l'unica novità che siamo riusciti a scoprire è che le manopole vengono alimentate direttamente dal cruscotto/centralina.
e che viaggiano su due linee separate.
 
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