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sincronizzione faretti con colpo di abbaglianti [consigli]
15484327
15484327 Inviato: 30 Ott 2015 0:28
Oggetto: sincronizzione faretti con colpo di abbaglianti [consigli]
 



Salve a tutti

Sul mio Transalp XL 700 ho i faretti givi s310.
Questi funzionano grazie all'apposito tasto sul manubrio per accenderli e spegnerli.
Sono messi sotto chiave, quindi se spengo la moto questi si spengono, e si riaccendono quando rigiro la chiave.

Sono intenzionato a farli sostituire con dei led quelli per la nebbia, non di profondità.
Questo per risparmiare un pò di energia e avere un pò più luce, senza infastidire chi incrocio.

Mi piacerebbe collegarli alla stessa maniera di come sono ora, però aggiungendo un'opzione.
In pratica vorrei che quando dò il colpo di abbagliante si accendano insieme all'abbagliante e si spengano insieme.

Ho letto in giro che ci sono faretti che se si accendono in vari modi, accesi tutti, eccesi un pò, e lampeggianti.
Non mi dispiacerebbe montare qualcosa del genere, però non ho ben capio come si attiva questa modalità.

Accetto qualsiasi critica o consiglio a rigurdo, anche sul tipo di prodotti da montare.

Un saluto a tutti, Un grazie per la vostra attenzione.

Paolo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15484342
15484342 Inviato: 30 Ott 2015 5:14
 

metterli ad accensione diretta è una cosa concettualmente sbagliata,almeno secondo me,io sulla mia moto non lo farei mai perchè suona come un "perchè si" , o una cosa obbligata (e quando è per la "sicurezza" a me prudono le mani....perdonatemi...io sono prevenuto).

Se la moto fosse mia metterei un relè e un interruttore a tre vie.
Il relè sul contatto pilota i fari ,prendendo corrente tramite un fusibile dedicato.
Con l'interruttore a tre vie posso decidere se inviare alla bobina del relè . Nella posizione centrale non gli invio corrente e quindi stanno SEMPRE spenti,nelle altre due posizioni gli invio a mia scelta il + sottochiave (o il + delle posizioni,sarebbe più "sicuro" perchè almeno non li posso accendere se le luci non sono accese). Nell'altra posizione gli invio il segnale degli abbaglianti in modo da farli pilotare da loro.

Per i faretti a led ,sicuramente riduci l'assorbimento (consumano un terzo) ma la luce fredda e azzurrina dei led sa di tamarrume mostruoso
 
15485358
15485358 Inviato: 31 Ott 2015 20:57
 

Ciao grazie mille !!!
Ho sentito altri pareri e molti concordano !!!
Sono sicuro di avere il relè !!! Però è comandato dal pulsante !!! I fari spendono energia dalla batteri dove c'è anche un fusibile. Senza chiavi girate i faretti non funzionano!!!
A questo punto vorrei solo applicare la funzione abbaglianti è fattibile ???
Potrei chiedere uno schizzo fatto a mano giusto per capire come funziona ??? Sicuramente lo farò vedere a un elettrauto perché non ci capisco niente !!! Grazie mille
 
15538663
15538663 Inviato: 21 Gen 2016 16:20
 

dopo i soliti bestemmioni per lo scanner che non va (dice cavo scollegato...pagliaccio è dentro alla presa dal 2010) ecco lo schema

immagini visibili ai soli utenti registrati



Allora mi sembra chiaro,prendi il + batteria vai al fusibile,contatto del relè e coppia di faretti. Il segnale per mandare dentro il relè lo prendi dalle luci di posizione
 
15544638
15544638 Inviato: 30 Gen 2016 1:30
 

Lo avevo fatto anche io, utilizzando un relè Lampa a 4 vie, lavoro venuto benissimo. Il relè prendeva la corrente direttamente dalla batteria(avevo messo comunque un fusibile) e scattava, facendo attivare i fari supplementari, al passaggio di corrente (tramite un ruba corrente) nel cavo che portava il positivo all'abbagliante della lampada H4. Risultato era l'avere una luce intensa sia nel faro principale sia nei fari supplementari vistoi che erano due circuiti separati. Avevo anche studiato lo schema per poterci inserire un interruttore separato da quello degli abbaglianti, ma non l'ho più realizzato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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