tomascy ha scritto:
la moto si mantiene sugli 80 °mentre quando becco un semaforo o un po' di traffico la temperatura sale e anche di un bel po' fino a 90-95 gradi e in caso di sosta continuata raggiunge i 100°
Tutto normale: sono motori che scaldano abbastanza, ma che vengono raffreddati in modo molto efficiente dall'aria frontale grazie ai radiatori generosi. Di conseguenza, se stai fermo anche per poco la temperatura sale rapidamente e appena riparti cala altrettanto rapidamente.
tomascy ha scritto:
Sin da quando ho ritirato la moto ho notato che quando la ventola è accesa nelle partenze da fermo devo dare un po' di gas per partire bene, ma la moto poi non singhiozza né ha problemi di alcun tipo. Ovviamente in due la cosa si avverte un po' di più perché sono costretto a dare un po' più di gas nelle partenze da fermo.
Questo invece è meno normale: la ventola non assorbe poi così tanto. Secondo me è più probabile che ci sia un problema di altro tipo, che si verifica/accentua al salire della temperatura.
Basandomi sulla mia limitata esperienza, quando ho affrontato problemi di questo genere su altre moto le cause di solito erano due: farfalle non bene allineate, oppure valvola termostatica malfunzionante (di solito bloccata aperta dal calcare). Escludendo la prima visti i pochi kilometri, e considerando che in tutto questo tempo non è mai stato cambiato il liquido radiatore (quindi manutenzione zero all'impianto di raffreddamento), propenderei per la seconda. Ma sono solo ipotesi, senza poter mettere le mani sulla moto non saprei dire di più...