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Dubbi su raffreddamento moto e azionamento della ventola zx6r
15482499
15482499 Inviato: 27 Ott 2015 22:15
Oggetto: Dubbi su raffreddamento moto e azionamento della ventola zx6r
 

Ragazzi come ho scritto qualche tempo fa possiedo un zx6r 2008 (fari piccoli e scarico sottosella per intenderci!) con 15800 km all'attivo.
Avrei dei dubbi su un paio di cose;

- Non ho ancora cambiato liquido refrigerante(cosa che per sicurezza farò a breve) e non capisco se il raffreddamento funzioni bene o meno per inesperienza con questo tipo di moto.
Diciamo che con strada libera e mantenendomi a velocità codice (70 km(h su statale che percorro ogni giorno) di questi tempi (una ventina di gradi a Palermo), la moto si mantiene sugli 80 °mentre quando becco un semaforo o un po' di traffico la temperatura sale e anche di un bel po' fino a 90-95 gradi e in caso di sosta continuata raggiunge i 100° , momento in cui parte la ventola che in pochi secondi abbassa la temperatura. Inoltre c'è da dire che se la moto si trova a 100° o più , basta trovare un po' di spazio libero per vedere la temperatura abbassarsi di una decina di gradi in pochi secondi.

- Sin da quando ho ritirato la moto ho notato che quando la ventola è accesa nelle partenze da fermo devo dare un po' di gas per partire bene, ma la moto poi non singhiozza né ha problemi di alcun tipo. Ovviamente in due la cosa si avverte un po' di più perché sono costretto a dare un po' più di gas nelle partenze da fermo.
In sostanza è come se in quei pochi secondi in cui la ventola rimane accesa, questa tolga una pochissima parte di potenza al motore, ma davvero nulla di trascendentale (ripeto, si nota di più quando si è in due e solo nella fase di partenza)

Sapete dirmi se è tutto nella norma? Sto un po' nel pallone e voglio evitare problemi di qualsiasi tipo 0510_inchino.gif

grazie in anticipo icon_smile.gif
 
15482531
15482531 Inviato: 27 Ott 2015 22:31
Oggetto: Re: Dubbi su raffreddamento moto e azionamento della ventola zx6r
 

tomascy ha scritto:
la moto si mantiene sugli 80 °mentre quando becco un semaforo o un po' di traffico la temperatura sale e anche di un bel po' fino a 90-95 gradi e in caso di sosta continuata raggiunge i 100°
Tutto normale: sono motori che scaldano abbastanza, ma che vengono raffreddati in modo molto efficiente dall'aria frontale grazie ai radiatori generosi. Di conseguenza, se stai fermo anche per poco la temperatura sale rapidamente e appena riparti cala altrettanto rapidamente.

tomascy ha scritto:
Sin da quando ho ritirato la moto ho notato che quando la ventola è accesa nelle partenze da fermo devo dare un po' di gas per partire bene, ma la moto poi non singhiozza né ha problemi di alcun tipo. Ovviamente in due la cosa si avverte un po' di più perché sono costretto a dare un po' più di gas nelle partenze da fermo.
Questo invece è meno normale: la ventola non assorbe poi così tanto. Secondo me è più probabile che ci sia un problema di altro tipo, che si verifica/accentua al salire della temperatura.

Basandomi sulla mia limitata esperienza, quando ho affrontato problemi di questo genere su altre moto le cause di solito erano due: farfalle non bene allineate, oppure valvola termostatica malfunzionante (di solito bloccata aperta dal calcare). Escludendo la prima visti i pochi kilometri, e considerando che in tutto questo tempo non è mai stato cambiato il liquido radiatore (quindi manutenzione zero all'impianto di raffreddamento), propenderei per la seconda. Ma sono solo ipotesi, senza poter mettere le mani sulla moto non saprei dire di più... eusa_think.gif
 
15482553
15482553 Inviato: 27 Ott 2015 23:33
 

Il secondo punto seguendo ciò che mi hai detto mi spaventa un po' sinceramente....
Ripeto, la moto è davvero perfetta in tutto e questo che è meno di un problema lo avverto praticamente solamente in due quando la ventola è accesa e non quando è spenta.
Mi sembra assurdo ad esempio che questa cosa si verifichi a 101° con ventola accesa mentre a 99° tutto sia normale (per quanto, ripeto, non sia effettivamente un problema, la moto non fa fatica a partire e non singhiozza, sembra solo un po' più timidina nella fase di stacco della frizione da fermo e basta..), per questo avevo pensato al fatto che magari fosse la ventolina a tirare via quel pochissimo di potenza dal motore
 
15482677
15482677 Inviato: 28 Ott 2015 8:54
Oggetto: Re: Dubbi su raffreddamento moto e azionamento della ventola zx6r
 

tomascy ha scritto:
Sapete dirmi se è tutto nella norma?


penso proprio di sì... da come descrivi, il raffreddamento funziona da manuale, com'è pure normale che a motore caldo si abbia una risposta al gas leggermente diversa che a freddo.

ciao

WK
 
15482758
15482758 Inviato: 28 Ott 2015 10:14
 

tomascy ha scritto:
per quanto, ripeto, non sia effettivamente un problema, la moto non fa fatica a partire e non singhiozza, sembra solo un po' più timidina nella fase di stacco della frizione da fermo e basta..
Ah beh, allora è diverso: da come hai scritto io mi aspettavo che fosse ben più marcato, tipo che dovessi sfrizionare o aprire ben più del solito per partire. Tutto ok allora! 0509_up.gif

In ogni caso, la sostituzione del liquido ci sta tutta... e io ci metterei anche una bella sciacquata al radiatore e ai tubi, che male sicuramente non fa! Usa dell'acqua demineralizzata con un po' di aceto dentro (l'aceto scioglie ottimamente il calcare ed è un acido molto debole quindi non rovina nulla), poi risciacqua solo con l'acqua demineralizzata e sei a posto. Eviterei invece di usare la canna dell'acqua come fanno tanti, sopratutto visto che in Sicilia l'acqua è molto dura, perché si può formare del calcare; tanto, a farlo per bene ci metti si e no dieci minuti, non è una gran perdita di tempo.
 
15482774
15482774 Inviato: 28 Ott 2015 10:27
 

tomascy ha scritto:
Mi sembra assurdo ad esempio che questa cosa si verifichi a 101° con ventola accesa mentre a 99° tutto sia normale


se sei certo al 100% di questa tua sensazione, è anche probabile che raggiunti i 100° la centralina imposti una mappa di anticipo più conservativa (= ritardi l'anticipo) per ridurre un po' il calore, e che tu avverta una leggera perdita di potenza ai bassi regimi.

ciao

WK
 
15485408
15485408 Inviato: 31 Ott 2015 23:17
 

Buonasera a tutti ragazzi,scusate se rispondo solamente ora ma sono stato molto impegnato..
In questi giorni ho potuto fare dei test e in particolar modo ho fatto si che la moto raggiungesse una temperatura tale da accendere la ventola, provando poi varie partenze.. insomma alla fine mi sono reso conto che probabilmente è tutto un mio limite mentale, nel senso che nel momento in cui sento la ventola accendersi, automaticamente alla partenza sforzo di meno il motore dando meno gas. (Altrimenti non si spiega il fatto che facendo diverse prove adesso tutto vada bene)

Dato che siamo in tema, cosa mi consigliate di comprare per sostituire il liquido del radiatore? E' difficile compiere lo spurgo oppure posso benissimo farlo da solo?

Grazie per le risposte icon_biggrin.gif
 
15485511
15485511 Inviato: 1 Nov 2015 10:42
 

tomascy ha scritto:
Dato che siamo in tema, cosa mi consigliate di comprare per sostituire il liquido del radiatore? E' difficile compiere lo spurgo oppure posso benissimo farlo da solo?


qualsiasi liquido per radiatori premiscelato, auto o moto non fa differenza... verifica solo che sull'etichetta sia specificato che va bene per motori in lega d'alluminio, anche se ormai sono tutti così.
Userei quello "organico" rosa/rosso/viola, perchè dura circa il doppio di quello verde/blu.
Non è un lavoro difficile se sai come funziona il sistema e hai un minimo di esperienza sui motori... unica accortezza: dopo avere tolto il vecchio liquido, sciacqua bene l'impianto riempiendo e svuotando varie volte con acqua di rubinetto finchè non esce limpida, soprattutto se usi un liquido con colore diverso da quello che c'era prima.

ciao

WK
 
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