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Come tarare il mio phantom f12 [molti giri e bassa velocità]
15462780
15462780 Inviato: 3 Ott 2015 8:53
Oggetto: Come tarare il mio phantom f12 [molti giri e bassa velocità]
 

Ciao a tutti ho un phantom f12 con gt polini corsa scarico athena sporting carburatore 21 variatore polini 6 rulli mollette gialle molla gialla rulli da 7,9 gr il problema e che va fuori giri e fa un rumore assurdo e tirandolo mi fa soamente i 90kmh mi potete aiutare a risolvere il problema?
 
15462785
15462785 Inviato: 3 Ott 2015 9:08
 

Per me hai problemi di cinghia, o di trasmissione... I rulli da 7.9 li portano i tmax icon_asd.gif
Sicuro di avere cinghia, correttori, variatori o rapporti tutti perfettamente funzionanti?
 
15462862
15462862 Inviato: 3 Ott 2015 12:51
 

Prima montavo quelli da 4,5 e andava molto peggio alcuni mi hanno detto di mettere gli ingranaggi primari e secondari.dato che non sono molto esperto mi potete spiegare cosa devo controllare nella trasmissione?
 
15463106
15463106 Inviato: 3 Ott 2015 19:17
 

I rapporti non credo siano necessari col corsa.. Comunque i rapporti sono dietro al correttore di coppia dentro ad'un coperchio. Servono a trasferire il moto della trasmissione alla ruota e in base ai rapporti che hai (lunghi o corti) si stabilisce l'allungo dello scooter.
Andando a togliere gli originali per dei rapporti piu lunghi, andresti a diminuire l'accelerazione e aumentare l'allungo
 
15463144
15463144 Inviato: 3 Ott 2015 19:45
 
 
15463181
15463181 Inviato: 3 Ott 2015 20:19
 

Grazie della spiegazione ma come faccio a risovlere il problema dei giri alti?
 
15463190
15463190 Inviato: 3 Ott 2015 20:27
 

Potrebbe essere la molla di contrasto troppo rigida
Tu hai il Polini corsa monofascia o bifascia?
 
15463384
15463384 Inviato: 4 Ott 2015 1:42
 

la molla di contrasto gialla non va bene con dei rulli così pesanti metti dei rulli da 5.5gr o al massimo prova con i 6gr.
di base mollette e molla sono una buona scelta, ma prova con questo peso, qui non è la molla dura il problema parliamo di una gialla, ma i rulli, servono più leggeri.
hai fatto un salto troppo grosso non trovi? poi in effetti i rapporti su come è elaborato non ti servono
 
15463588
15463588 Inviato: 4 Ott 2015 13:14
 

Grazie mille provo con i 5,5 io pero sapevo che i rulli andavo alleggeriti quando si elabora uno scooter io avevo pensato di metterci i rulli da 3,7 pero' sbagliavo
Grazie
 
15463598
15463598 Inviato: 4 Ott 2015 13:26
 

Ciao controlla lo spessore della cinghia e che non sia sfilacciata o altro...potrebbe essere consumata e non fa grip con le pulegge, ah lo spessore deve essere superiore ai 15,2mm se è inferiore cambiala
 
15463605
15463605 Inviato: 4 Ott 2015 13:32
 

Athenaf12 ha scritto:
Grazie mille provo con i 5,5 io pero sapevo che i rulli andavo alleggeriti quando si elabora uno scooter io avevo pensato di metterci i rulli da 3,7 pero' sbagliavo
Grazie


Ragazzi prima di mettere mani ai motori, studiatevi o per lo meno leggete qualcosina in merito.. Non soffermatevi su tutte le leggende che dicono di qui a di la...
Rulli leggeri = si impenna ma fa 40 allora
Rulli pesanti = fa 170 kmh ma li prende in molto tempo
Elaborare lo scooter = rulli leggeri
Marmitta aperta = spompa il cilindro
e altre c*****e di sto tipo..

Rispondendo alla tua affermazione. I rulli vanno alleggeriti quando la trasmissione lo richiede, non perforza se elabori devi alleggerire
 
15463610
15463610 Inviato: 4 Ott 2015 13:37
 

Chi ti ha detto che vanno alleggeriti ti ha detto una c*****a in realtà non c'è un devi c'è solamente le esigenze di una persona e le attrezzature per soddisfare tali esigenze dire che serve alleggerire i rulli su un lavorazione può essere vero fino a un certo punto non è il tuo caso comunque. Mettere dei rulli più leggeri comporta un arrivo più lento all'ultimo rapporto di velocità nel senso che i rulli più leggeri fanno ruotare il variatore più velocemente ma richiedono più tempo per arrivare a fine corsa al contrario dei rulli più pesanti fanno arrivare il motorino prima all'ultimo rapporto nel primo caso si ha una maggiore accelerazione ma è più difficile arrivare a una velocità più alta in allungo o comunque ci si impiega più tempo nel secondo caso si arriva prima alla apertura massima del variatore e quindi all'ultimo rapporto e ci si guadagna qualcosina in allungo ma si perde in ripresa e che aprendosi subito il variatore non ha il tempo di salire molto di giri infatti è sulla base di queste cose che si sceglie poi come lavorare si può optare per molle di contrasto più dure o più morbide sempre per lo stesso motivo quando si deve aprire il correttore di coppia?
Con una molla dura si apre dopo e quindi parti già in coppia con una molla morbida si apre subito se è troppo morbida parti sotto coppia si è troppo dura sprechi la potenza del motore senza che esso venga data alle ruote quindi ricordati bene non c'è un devi dipende solo da quello che vuoi
 
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