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Consiglio moto per piste corte
15461670
15461670 Inviato: 1 Ott 2015 16:56
Oggetto: Consiglio moto per piste corte
 



Buonasera, ultimamente, dopo aver portato il mio Monster in pista, mi sono intrippato con l'idea di prendermi una moto esclusivamente per l'uso in pista, dato che il Monster ok, va bene per divertirsi, ma ha evidenti limiti di piega.. (La prima volta ho iniziato grattando le pedane... Dopo averle arretrate, ho iniziato a grattare i collettori...... eusa_wall.gif ) e quindi eccomi qui.. Chiedo un consiglio perché ho avuto una RS 125 del 99 che era una bomba, e siccome girerei principalmente a Ottobiano, Branduzzo e al limite Franciacorta, l'idea era proprio di prendere un RS 125 pre 2004 da usare solo in pista.. Secondo voi può andare un 125, oppure sarebbe meglio prendere qualcosa con più CV? Il problema è che il budget va dai 1000 ai 2500, prediligo solo le sportive, e una 600 ad Ottobiano gira in prima.. L'altra che mi era passata per la testa era l'Rs 250 o comunque una qualsiasi 250 a 2t... Ma poi non penso riuscirei a star dietro alla manutenzione... Esclusi tutti i motard, non mi piace lo stile di guida icon_razz.gif grazie in anticipo , lamps a tutti doppio_lamp.gif
 
15461712
15461712 Inviato: 1 Ott 2015 17:28
 

Mah... personalmente conosco un paio di possessori di RS250 (utilizzo stradale moderato = scannata sui passi nel weekend e basta) che, al di là dell'ordinaria manutenzione, non hanno mai avuto problemi particolari. Magari, però, si tratta di esemplari particolarmente fortunati...

Detto questo una RS o una Mito (personalmente per un utilizzo pistaiolo preferirei quest'ultima che mi sembra più rigida e "impostata", ma alla fine siamo comunque lì...), magari ben pepate, potrebbero anche andare bene. Forse non fai dei gran tempi ma ti diverti e hai costi di gestione relativamente contenuti.
 
15462104
15462104 Inviato: 2 Ott 2015 8:20
 

Non è tanto la potenza, se a uno piace l'impostazione e la guida del 125, su piste piccole non ci sono grossi problemi. Più che altro è che i 125 (RS o Mito che sia) per vendere devono costare poco e di conseguenza sono spesso equipaggiati con componentistica decisamente mediocre. L'RS ha addirittura l'idraulica della forcella in un solo stelo, l'altro è vuoto! Non parliamo di regolazioni... Contando il fatto che un 125 andrebbe guidato praticamente sdraiati per terra per compensare la carenza di motore, con quelle moto di serie si soffre un po' e in un attimo ci si ritrova in terra (parlo per esperienza diretta).

Se punti ad un 125 da utilizzare in pista secondo me è importante mettere in conto anche un upgrade delle sospensioni. Altrimenti una 250 ti darebbe molta più sicurezza già da originale.
 
15462243
15462243 Inviato: 2 Ott 2015 11:51
 

@crazymonkey : si, io girerei molto ad Ottobiano che è una pista cortissima, dato che è la più vicina da dove abito io e la più economica, la massima sul rettilineo è 125kmh con il Monster 620, non ho mai messo la 4^ marcia.. È tutta curve, per quello che volevo una moto molto leggera e con un motore non esagerato, una 250 gira come il Monster, massimo in 3^ (con i rapporti originali, poi ovviamente andranno adattati alle piste)


urano88 ha scritto:
L'RS ha addirittura l'idraulica della forcella in un solo stelo, l'altro è vuoto!

Se punti ad un 125 da utilizzare in pista secondo me è importante mettere in conto anche un upgrade delle sospensioni. Altrimenti una 250 ti darebbe molta più sicurezza già da originale.


Urca, questa dell'idraulica non la sapevo.. È così su tutti i modelli? Che cavolata...

Si, ma dipende cosa intendi per upgrade.. Perché se devo andare a spendere 500-600 euro per una forcella discreta a sto punto vado sul 250 che ha anche il doppio di motore.. Se invece è possibile impiantare qualche avantreno completo magari di una 600 giap o simili già sarebbe un altro discorso perché li trovi magari usati messi relativamente bene alla metà
 
15462271
15462271 Inviato: 2 Ott 2015 12:33
 

A favore del 125 (rispetto al 250) bisogna però considerare che qualsiasi ricambio (meccanico o meno) ha una diffusione enormemente superiore, soprattutto sul mercato dell'usato...
 
15462423
15462423 Inviato: 2 Ott 2015 15:24
 

Raizel ha scritto:
Urca, questa dell'idraulica non la sapevo.. È così su tutti i modelli? Che cavolata...

Per un uso stradale, con i 15 cv depo, ci può anche stare. Il 95% dei possessori non si fa nessun tipo di problema. Ma se cominci ad essere nel 5% che cerca di spremerla al limite, la musica purtroppo cambia.

Raizel ha scritto:
Si, ma dipende cosa intendi per upgrade.. Perché se devo andare a spendere 500-600 euro per una forcella discreta a sto punto vado sul 250 che ha anche il doppio di motore.. Se invece è possibile impiantare qualche avantreno completo magari di una 600 giap o simili già sarebbe un altro discorso perché li trovi magari usati messi relativamente bene alla metà

Forcella, mono e gomme corsaiole, penso ci vogliano almeno 1000€ in aggiunta al prezzo della moto. Eviterei di trapiantare l'avantreno di un 600: ammesso che sia fattibile ti becchi cerchio e gomma più larghi, doppi dischi e pinze (inutili+peso extra).

Se trovi una 250 messa bene io non ci penserei due volte e sei già pronto anche per piste più impegnative (Franciacorta, Adria). Per il 125 da pista devi proprio essere innamorato di quel tipo di guida molto rotonda e scorrevole (o avere un budget molto limitato e allora te la tieni così com'è) altrimenti effettivamente non conviene.
 
15463381
15463381 Inviato: 4 Ott 2015 1:23
 

La 250 è oltre budget, gli annunci vanno dai 3500 in su.. Penso che mi orienterò sul 125, vedo se trovo una 125 con ciclistica pronto pista, al massimo se inizia a mancare potenza al posto di elaborare posso pur sempre adattare un blocco monocilindrico 250 2t tipo quello dell'Husqvarna icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
15463511
15463511 Inviato: 4 Ott 2015 10:54
 

Ot on: non conosco Ottobiano ma ho letto in vari topic che ci sono piste dove col 125 non ti fanno girare se non in giornate dedicate. Fossi in te verificherei... Ot off.
 
15465367
15465367 Inviato: 6 Ott 2015 18:57
 

heliox ha scritto:
Ot on: non conosco Ottobiano ma ho letto in vari topic che ci sono piste dove col 125 non ti fanno girare se non in giornate dedicate. Fossi in te verificherei... Ot off.


Nono tranquillo, ad Ottobiano giri tranquillamente, è una pista per go-kart praticamente
 
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