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Contachilometri effettuati Caballero 50 [info realizzazione]
15458118
15458118 Inviato: 26 Set 2015 14:20
Oggetto: Contachilometri effettuati Caballero 50 [info realizzazione]
 

Ciao a tutti, ho un Caballero 50 e tra qualche giorno rifaccio tutto il motore e per questo mi servirebbe avere un contachilometri effettuati da mettere (il display) sotto la sella al posto del serbatoio dell'olio o nella airbox per sapere quando finisco il rodaggio e quando arrivo a 5000-6000km per cambiare pistone perchè la strumentazione che ho ora non lo tiene in memoria dato che dentro non ha una batteria perchè l'ho tolta dato che si impallava il display mentre andavo e dato che ho il 50cc mi importava solo a quanto andavo e nond dell'ora o dei km fatti. Non sono riuscito a trovarlo, ne avevo visto uno su una Harley con il sensore sulla ruota posteriore. Voi ne conoscete qualcuno?
 
15458249
15458249 Inviato: 26 Set 2015 19:08
 

Se è solo per quello, ti puoi prendere un contaore; sicuramente online si può trovare una tabella di equivalenza km-ore, visto che alcune versioni del "caba" sono considerabili delle racing.

In alternativa ci sono tachimetri da bici che hanno anche la funzione di odometro, con poca spesa te la cavi; di solito sono a batteria (a bottone), quindi non avresti problemi col tuo impianto elettrico.
 
15458479
15458479 Inviato: 27 Set 2015 10:32
 

Grazie ma il contaore non sarebbe un po' impreciso? Dato che devo fare il rodaggio non voglio rischiare di spaccare tutto
Non esiste qualche sensore che faccia solo da odometro e che anche cambiando batteria non cancelli i km totali?
Grazie
 
15458488
15458488 Inviato: 27 Set 2015 10:59
 

A quanto ne so a dire il vero con le ore si ha sempre una precisione molto maggiore, non per nulla tutte le racing dal 125 in su hanno le manutenzioni programmate con le ore e non con i chilometri 0509_up.gif
 
15458511
15458511 Inviato: 27 Set 2015 12:17
 

AntoBasic ha scritto:
A quanto ne so a dire il vero con le ore si ha sempre una precisione molto maggiore, non per nulla tutte le racing dal 125 in su hanno le manutenzioni programmate con le ore e non con i chilometri 0509_up.gif

Ah non lo sapevo, grazie mille icon_biggrin.gif
E come funziona il rodaggio e il cambio pistone in ore?
 
15458513
15458513 Inviato: 27 Set 2015 12:22
 

Dice bene Anto, le racing hanno tutti gli intervalli di manutenzione espressi in ore (in alternativa anche in litri, visto che i consumi sono sempre indicati in litri di miscela/benzina per ora).

Dato che il Caballero Competizione, come ho scritto, è considerata una racing, sicuramente si possono trovare delle tabelle di manutenzione espresse in ore. Anche se hai la versione street, abbondando un po' gli intervalli puoi fartele andare bene pure sulla tua moto.

Sennò, i tachimetri da bici vanno bene, però credo proprio che la memoria si azzeri una volta scaricata la batteria interna eusa_think.gif Non che sia un grosso problema comunque, basta buttarci l'occhio ogni tanto e andare a memoria ("ero partito a 4800 km, sono arrivato fino a qui, più o meno sarò a 4900"). Tanto gli intervalli di manutenzione non è che devono essere precisi spaccati al kilometro... anzi, nel dubbio anticipa, male non fa.
 
15460456
15460456 Inviato: 30 Set 2015 0:33
 

TommyTheBiker ha scritto:
Dice bene Anto, le racing hanno tutti gli intervalli di manutenzione espressi in ore (in alternativa anche in litri, visto che i consumi sono sempre indicati in litri di miscela/benzina per ora).

Dato che il Caballero Competizione, come ho scritto, è considerata una racing, sicuramente si possono trovare delle tabelle di manutenzione espresse in ore. Anche se hai la versione street, abbondando un po' gli intervalli puoi fartele andare bene pure sulla tua moto.

Sennò, i tachimetri da bici vanno bene, però credo proprio che la memoria si azzeri una volta scaricata la batteria interna eusa_think.gif Non che sia un grosso problema comunque, basta buttarci l'occhio ogni tanto e andare a memoria ("ero partito a 4800 km, sono arrivato fino a qui, più o meno sarò a 4900"). Tanto gli intervalli di manutenzione non è che devono essere precisi spaccati al kilometro... anzi, nel dubbio anticipa, male non fa.

Grazie, il problema con le tabelle è il fatto che rifaccio il motore montando il top viola 75cc e non saprei su che tabelle basarmi con precisione. Non esiste proprio un odometro puro?
 
15460815
15460815 Inviato: 30 Set 2015 14:06
 

Dovresti comprare una strumentazione affermarket, adattare il rinvio originale a quest'ultima e alimentarla dall'alternatore, l'unica pacca è il costo, che non è certo contenuto
 
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