squander ha scritto:
per le mani hai provato a considerare l'opzione "paramani" ? sulle moto turistiche sono molto diffusi, sulle nevada sinceramente non saprei suggerirti qualcosa, però magari esistono anche ufficiali moto guzzi...
No, ufficiali Moto Guzzi non ci sono; ne avevo provati un paio della Acerbis, più che altro gli unici che potevo fissare comodamente, ma non hanno fatto un gran lavoro... Funzionano solo fino a un certo punto ma dovendomi spostare spesso anche dopo il tramonto o prima dell'alba non sono esattamente adeguati.
Avevo quasi pensato a dei sottoguanti/guanti riscaldati ma, dal momento che costano uno sproposito preferisco evitare la spesa inutile.
squander ha scritto:
per i pantaloni invece che ne diresti di provare uno strato ulteriore da tenere solo per il viaggio? magari un pantalone da fitness o da tuta, quelli spessi e plasticosi insomma. io per quel poco che ho viaggiato col freddo, ho capito che se l'aria non passa non riesce a portarti via calore.
indossando i jeans ad esempio l'aria riesce a farsi strada tra le fibre e, benchè per il busto mi basti la giacca senza imbottiture e una maglietta a maniche lunghe, mi si congelano le gambe. quando invece giro coi pantaloni "da lavoro" (semplice stoffa elasticizzata) alle stesse temperature, sto bene alle gambe
Lo strato ulteriore lo avevo provato con il pantalone della tuta anti-pioggia; essendo impermeabile evita all'aria di filtrare ma non tiene esattamente caldo.
Pantaloni da tuta e simili dovrei provare qualcosa, più che altro perché vorrei evitare l'intimo termico dal momento che sarebbe scomodo cambiarsi ogni volta prima e dopo il turno di lavoro in ufficio.