Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 1
 
Le superbici-quasi-moto: hanno senso?
15451643
15451643 Inviato: 17 Set 2015 13:54
Oggetto: Le superbici-quasi-moto: hanno senso?
 


 
15451718
15451718 Inviato: 17 Set 2015 15:59
 

"la tecnologia, in qualsiasi forma si presenti, è spettacolare"

soprattutto se ti disabilitano i freni via wi-fi icon_asd.gif
Link a pagina di Attivissimo.blogspot.it

no seriamente, non vedo problemi se non di tipo burocratico. eusa_think.gif
evidentemente dovranno essere assicurati, omologati e targati.. 0510_saluto.gif
 
15451826
15451826 Inviato: 17 Set 2015 19:15
 

Se si assoggettassero questi mezzi ad una disciplina analoga a quella delle biciclette, o ad una ex novo (che magari preveda la registrazione in pubblici registri, tra le altre cose anche per tutelarsi dai furti, e un limite di età e/o patente), potrebbero essere qualcosa di sfizioso e, in certi contesti, anche una buona soluzione alternativa per la mobilità.

Se avessero invece bisogno di targa, assicurazione & co. tanto varrebbe comprarsi una motoretta (che so, una Beta Alp...) e al diavolo l'elettrico e le pedalate.

Per il momento comunque mi pare che mezzi come questo rimangano confinati all'utilizzo in aree private, quindi sono un bel giocatolo (costoso) e niente di più...

PS: Per quanto riguarda il caso Jeep, penso che per la connessione internet le auto abbiano comunque bisogno di una sim card, per cui basta non metterla e "passa la paura".
 
15452098
15452098 Inviato: 18 Set 2015 4:26
 

ritengo più sensate queste quasi-moto elettriche che certi scooter....quindi si dovrebbe trovare un "ecamotage " per renderle legali al 100% magari equiparandole proprio ai 50 cc con annessi e connessi
 
15452180
15452180 Inviato: 18 Set 2015 8:40
 

Ma qual è lo scopo di spendere per una superbici quanto costa un motorino ?
Risparmiare benzina ? Con quello che consuma un motorino il vantaggio è minimo. E poi l'elettricità costa anche lei.
 
15452223
15452223 Inviato: 18 Set 2015 9:34
 

gatobrujo ha scritto:
Ma qual è lo scopo di spendere per una superbici quanto costa un motorino ?
Risparmiare benzina ? Con quello che consuma un motorino il vantaggio è minimo. E poi l'elettricità costa anche lei.


L'unico vantaggio infatti sarebbe legato, almeno secondo me, alla possibilità di non dover pagare bollo/assicurazione (o comunque di pagarli in misura fortemente ridotta) e di poter circolare anche in aree a traffico limitato.

Non a caso quello che già succede, soprattutto nelle grandi città, con le famose biciclette elettriche "truccate" (o semplicemente vecchie): cioè quelle in cui giri la manopola e cammini anche senza pedalare.
 
15452241
15452241 Inviato: 18 Set 2015 9:51
 

Ecco, per come vedo la gente andare in bici, se gli dai in mano un mezzo capace di farti i 70 l'ora, altro che assicurazione e protezioni! Più che altro sarebbe una strage (di ciclisti ma anche di pedoni).

Poi per carità, un mezzo non rumoroso e non inquinante che ti permetta davvero di andare oltre, specie in salita ed in mezzo alla natura non è male (anche se, ancora una volta, personalmente ho avuto difficoltà in sentieri condivisi tra ciclisti e pedoni), in altri contesti ho come l'impressione che sarebbero inutilmente pericolosi.

Quanto alla questione costo, bhe, ci sono biciclette tradizionali costano perfino più di una moto...
 
15452533
15452533 Inviato: 18 Set 2015 16:31
 

Personalmente ritengo che, se non sono agevolazioni consistenti, come assicurazione ed immatricolazione, rispetto ad un normale motorino o piccolo scooter, non ci sarà un successo di massa per questo veicolo, per quanto interessante per la mobilità urbana ed il divertimento.
 
15452539
15452539 Inviato: 18 Set 2015 16:45
 

tibbs ha scritto:
Ecco, per come vedo la gente andare in bici, se gli dai in mano un mezzo capace di farti i 70 l'ora, altro che assicurazione e protezioni! Più che altro sarebbe una strage (di ciclisti ma anche di pedoni).

Poi per carità, un mezzo non rumoroso e non inquinante che ti permetta davvero di andare oltre, specie in salita ed in mezzo alla natura non è male (anche se, ancora una volta, personalmente ho avuto difficoltà in sentieri condivisi tra ciclisti e pedoni), in altri contesti ho come l'impressione che sarebbero inutilmente pericolosi.

Quanto alla questione costo, bhe, ci sono biciclette tradizionali costano perfino più di una moto...


Magari questo è troppo potente, ma un ciclista allenato raggiunge comunque velocità di tutto rispetto e può già circolare più o meno dove gli pare (anche perché non ha nessuna targa e sanzionarlo è abbastanza difficile).

Le grandi città sono già (relativamente) piene di biciclette elettriche con l'acceleratore "illegali": legalizzando questo mercato ci si potrebbe guadagnare sopra qualcosa (poco, in modo da giustificare comunque il vantaggio rispetto ad un ciclomotore/motociclo per l'utente) e dare una spinta ad un settore dell'economia.

Oppure si può scegliere di non farlo, ma in quel caso mezzi come questo rimangono destinati ad un utilizzo moooolto di nicchia e/o illegale su strada.
 
15452621
15452621 Inviato: 18 Set 2015 18:47
 

come scritto nell' ottimo articolo, magari nell' ottica del divertimento queste elettrobici possono dare molte emozioni.
per il resto, forse la densità energetica della batteria non potrà mai sostituire l'autonomia di 5 litri di benzina. imho.
 
15452625
15452625 Inviato: 18 Set 2015 18:48
 

Sì, ma anche il più allenato dei ciclisti non va come se non ci fosse un domani per le vie del centro e magari arrivare in ufficio sudato fradicio non è una gran cosa.

Mezzi già adeguati per velocizzare gli spostamenti senza avere l'ingombro di un motorino (e senza essere sottoposti a vessazioni ) già esistono e questi in oggetto sono rivolti ad altri utenti.

E' pur vero che tanta gente si farebbe prendere la mano ed andrebbe a 70 l'ora in città senza casco o assicurazione se la circolazione di tali mezzi fosse consentita senza regole...
 
15452658
15452658 Inviato: 18 Set 2015 19:27
 

tibbs ha scritto:
E' pur vero che tanta gente si farebbe prendere la mano ed andrebbe a 70 l'ora in città senza casco o assicurazione se la circolazione di tali mezzi fosse consentita senza regole...


Occhio però che io non ho mai detto "senza regole", semmai con un complesso di regole che sia una via di mezzo tra quelle che riguardano i ciclomotori e quelle che riguardano le biciclette.

Poi quali potrebbero essere queste regole nel dettaglio ovviamente non saprei, visto che non spetta a me stabilirlo
 
15453242
15453242 Inviato: 19 Set 2015 21:01
 

Crazymonkey ha scritto:
Occhio però che io non ho mai detto "senza regole", semmai con un complesso di regole che sia una via di mezzo tra quelle che riguardano i ciclomotori e quelle che riguardano le biciclette.

Poi quali potrebbero essere queste regole nel dettaglio ovviamente non saprei, visto che non spetta a me stabilirlo


Ma io non ti ho certo accusato di farlo. Dico solo che un mezzo capace di tali velocità dovrebbe avere ragionevolmente delle regole molto vicine a quelle di un ciclomotore, rendendolo di fatto qualcosa di velleitario, come in effetti a mio avviso è. A me personalmente vedere delle biciclette prive di targa o assicurazione che sfrecciano più veloci di un ciclomotore in città pare un assurdo, ma non pretendo d'aver ragione.
 
15459029
15459029 Inviato: 28 Set 2015 10:40
 

ho trovato ridicole le motivazioni e lo spot alla tecnologia di chi ha scritto l'articolo.
Poi sono andato a leggere da chi era firmato ed ho capito tutto. eusa_wall.gif
 
15459103
15459103 Inviato: 28 Set 2015 11:33
 

Mah... già le città sono delle giungle. Se adesso entrano in scena i superciclisti che sfrecciano fra le auto a 70 all'ora è la volta che vado a vivere in campagna.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©