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23 mila km in un anno su S4R, ma... [consigli cambio moto]
15449410
15449410 Inviato: 14 Set 2015 20:16
Oggetto: 23 mila km in un anno su S4R, ma... [consigli cambio moto]
 

Cari monsteristi,
č ormai un anno che ho acquistato un S4R 996 del 2003. Quando l'ho acquistato aveva 23 mila km. Ma i problemi che nascondeva erano molti. Il proprietario precedente di certo non l'aveva trattata bene.
Premetto che ho acquistato questo modello per percorrere almeno 80 km al giorno, in quanto č il mio unico mezzo di locomozione per recarmi al lavoro.

Altra premessa č che č una moto che mi ha entusiasmato. Malgrado non paragonabile a moto iper sportive (tipo R1 o Gsx R 1100 che ho avuto precedentemente), ha una personalitā impareggiabile fatta da componenti estetiche, motoristiche e ciclistiche, e se non fosse per una manutenzione snervante e continuativa, non avrei avuto pentimenti o dubbi per l'acquisto effettuato.

Riepilogo sinteticamente gli interventi fatti a partire dal mese di settembre 2014, data dell'acquisto (23 mila km un anno fa, oggi ne ha 45 mila):

- ottobre 2014 (km23mila): cambio freni anteriori e posteriori, cambio olio e gomme (monto le diablo strada)
- novembre 2014 (km 25 mila): il vero problema grave, il cambio dei cuscinetti di banco, la moto ululava. Moto smontata completamente e rimontata. Cambiata anche cinghia di distribuzione, i cuscinetti di banco, il filtro benzina, le candele (NGK DCPR9EIX) e messo anche la tankerite gum nel serbatoio che trasudava benzina dalle cerniere.
- Gennaio 2015 (km 31 mila): mi si rompe il motorino di avviamento che sostituisco, cambio di nuovo olio e filtro
- Maggio 2015 (km 36 mila): cambio di nuovo olio e filtro, e la frizione mi abbandona. Decido di mettere una frizione antisaltellamento kbike. All'inizio non funziona bene, richiede settaggi prima che vada a regime. Naturalmente cambio anche i dischi. La frizione richiede manutenzione ogni mille km, non č per me. Molto rumorosa e non ottima neanche nelle staccate. Unico vantaggio č volano alleggerito e recupero di potenza.
-Luglio 2015 (km 39 mila): cambio il filtro benzina e le nuovamente candele (ngk NGK DCPR9EIX), la moto cominciava a perdere colpi al minimo. Con questa sostituzione tutto rientra nella norma.
- Agosto 2015 (km 43 mila): sostituisco le gomme. Le diablo strada hanno percorso 20 mila km, senza infamia e senza lode. Non ho fatto curve da pista e non ho preteso prestazioni eccezionali sul bagnato. Ma sono durate molto! Se non si esagera fanno il loro lavoro. Le ho sostituite con le Metzeler z6. Sostitusco anche i cuscinetti della ruota anteriore che mi abbandonano a 200 km da casa! Cambio anche olio e filtro (uso sempre il Motul 4T semisintetico).
- Settembre 2015 (km 45 mila): cambio proprio oggi i dischi della frizione (antisaltellamento) con cui ho percorso neanche 9000 km di guida moderata. Senza staccate. Mi sono prenotato, sempre in questo mese per sostituire cinghie di distribuzione, freni e soprattutto per effettuare registrazione valvole. Mai fatta prima. Premetto che la moto va molto bene.

Dunque, di questo passo, con l'utilizzo che devo farne, non posso continuare. La manutenzione č assurda. Mi sta depauperando. Non posso continuare a lavorare per la moto. Prendo atto che l'S4R č una moto da domenica o fine settimana. Non č una moto che consente l'utilizzo quotidiano.

Pertanto sto pensando seriamente di tornare alle giapponesi, ad una vecchia R1 per esempio. Mi ricordo che l'unica manutenzione che feci nei primi 50 mila km era stata solo il cambio dell'olio e delle gomme!
Mi dispiace abbandonare questo splendido gioiello, ma non credo che possa soddisfare le mie esigenze. Io percorro almeno 25 mila km l'anno in moto. Il monster non puō sostenere questo ritmo.

Aiutatemi a decidere. Non vi nego che sono molto dispiaciuto nel pensare di dover rinunciare a questo gioiello fatto di stile, design e tecnologia italiana, che ho sempre desiderato e difeso. Ma non credo di potermi permettere ancora questi ritmi di spesa legati alla manutenzione....

Grazie anticipate per le vostre considerazioni. Intanto mi guardo intorno...
 
15449453
15449453 Inviato: 14 Set 2015 20:45
 

Penso che per le tue esigenze e visto che ti piacciono le moto sportive la scelta migliore potrebbe essere la Z1000SX,usata si trova giā a prezzi piuttosto interessanti,ha un gran motore,una buona ciclistica,č abbastanza comoda e versatile,ha tanti cavalli e ti consente anche una buona protezione dall'aria,poi se sei un corazziere in commercio ci sono anche dei plexiglass maggiorati.
Qui le spese si riducono ad olio,filtro,benzina,pastiglie dei freni e una pulita al filtro dell'aria ogni tanto se ne monti uno rigenerabile o la sostituzione se preferisci usare il ricambio originale di carta,ma fossi in te ne monterei uno rigenerabile ed oggi il massimo credo sia lo Sprint Filter cosė ti basta soffiarlo e non hai pių lo sbattimento di lavarlo,asciugarlo,oliarlo...Poi coi chilometri che fai te lo ripaghi in un anno.
Per piacere perō,con moto ad elevate prestazioni non risparmiare sull'olio,usa un olio sintetico:non dico di usare il Motul V300 che comunque su internet lo trovi a 15/16 € al litro,ma non stare a guardare proprio il mezzo euro in meno.
Io ho fatto l'ipotesi della moto usata perchč ho visto che hai comprato il Monster del 2003 comunque se puoi prenderla nuova tieni in considerazione anche la nuova Suzuki GSX-S1000F che perō č un po'pių sportiva come impostazione,tant'č che non prevede valigie laterali.La SX dal prossimo anno avrā la frizione anti saltellamento di serie,da sempre comunque č idraulica e a meno che uno non sia un cane,dura quanto la moto,quindi problemi zero.
Un'altra opzione molto comoda ed affidabile potrebbe essere la VFR800,bellissima l'ultima versione che credo si trovi giā anche usata.
Il Monster sarā pure un mezzo affascinante,ma non č una moto con cui fare valanghe di chilometri e comunque nessuno ti potrā negare che non necessita di una manutenzione accurata e costosa,molto pių costosa rispetto a qualunque altra moto jap.
Se ti frega poco della protezione aerodinamica prendi in considerazione anche la Z1000 nuda,possibilmente dal 2010 in poi perchč č decisamente migliore in tutto rispetto al modello precedente oppure la CB1000R che esteticamente č sempre bellissima ed essendo in giro dal 2008 ormai si trova facilmente a prezzi molto popolari o comunque anche se i venditori chiedono cifre assurde basta offrire il giusto.
L'altra alternativa č la FZ1,meglio la Fazer che ha la semicarena in ottica uso intensivo,tempo brutto,viaggi lunghi...Nuova la FZ1/ Fazer visto che č vecchiotta,se guardi su moto.it la trovi anche a prezzi molto scontati che quasi quasi non conviene neanche cercarne una usata.
 
15449525
15449525 Inviato: 14 Set 2015 21:55
 

Broglia ha scritto:
Penso che per le tue esigenze e visto che ti piacciono le moto sportive la scelta migliore potrebbe essere la Z1000SX,usata si trova giā a prezzi piuttosto interessanti,ha un gran motore,una buona ciclistica,č abbastanza comoda e versatile,ha tanti cavalli e ti consente anche una buona protezione dall'aria,poi se sei un corazziere in commercio ci sono anche dei plexiglass maggiorati.
Qui le spese si riducono ad olio,filtro,benzina,pastiglie dei freni e una pulita al filtro dell'aria ogni tanto se ne monti uno rigenerabile o la sostituzione se preferisci usare il ricambio originale di carta,ma fossi in te ne monterei uno rigenerabile ed oggi il massimo credo sia lo Sprint Filter cosė ti basta soffiarlo e non hai pių lo sbattimento di lavarlo,asciugarlo,oliarlo...Poi coi chilometri che fai te lo ripaghi in un anno.
Per piacere perō,con moto ad elevate prestazioni non risparmiare sull'olio,usa un olio sintetico:non dico di usare il Motul V300 che comunque su internet lo trovi a 15/16 € al litro,ma non stare a guardare proprio il mezzo euro in meno.
Io ho fatto l'ipotesi della moto usata perchč ho visto che hai comprato il Monster del 2003 comunque se puoi prenderla nuova tieni in considerazione anche la nuova Suzuki GSX-S1000F che perō č un po'pių sportiva come impostazione,tant'č che non prevede valigie laterali.La SX dal prossimo anno avrā la frizione anti saltellamento di serie,da sempre comunque č idraulica e a meno che uno non sia un cane,dura quanto la moto,quindi problemi zero.
Un'altra opzione molto comoda ed affidabile potrebbe essere la VFR800,bellissima l'ultima versione che credo si trovi giā anche usata.
Il Monster sarā pure un mezzo affascinante,ma non č una moto con cui fare valanghe di chilometri e comunque nessuno ti potrā negare che non necessita di una manutenzione accurata e costosa,molto pių costosa rispetto a qualunque altra moto jap.
Se ti frega poco della protezione aerodinamica prendi in considerazione anche la Z1000 nuda,possibilmente dal 2010 in poi perchč č decisamente migliore in tutto rispetto al modello precedente oppure la CB1000R che esteticamente č sempre bellissima ed essendo in giro dal 2008 ormai si trova facilmente a prezzi molto popolari o comunque anche se i venditori chiedono cifre assurde basta offrire il giusto.
L'altra alternativa č la FZ1,meglio la Fazer che ha la semicarena in ottica uso intensivo,tempo brutto,viaggi lunghi...Nuova la FZ1/ Fazer visto che č vecchiotta,se guardi su moto.it la trovi anche a prezzi molto scontati che quasi quasi non conviene neanche cercarne una usata.


Grazie per i consigli Broglia. Ma sono veramente indeciso. Ho comprato un monster del 2003 essenzialmente perchč mi piaceva l'esclusivitā estetica del modello. Per me l'estetica č fondamentale. Ma le componenti sportive vengono subito dopo. Volevo una nuda con caratteristiche sportive, e l's4r sembrava l'unica a poter soddisfare tali mie richieste.

Dopo aver avuto R1 e Gsx R dei primi anni 2000 non credo di poter adesso salire su un modello giapponese che non abbia i medesimi requisiti estetici e di sportivitā. Per il monster ho veramente fatto un'eccezione. Senza pentimenti se non per i costi di manutenzione.

Devo dire che le R1 sono andate peggiorando esteticamente di anno in anno! Avrei optato per un'altra ducati, ad esempio un 1098, se non fosse che sarei finito con l'avere i medesimi problemi di manutenzione.

Esiste un connubio tra sportivitā, estetica, manutenzione contenuta e affidabilitā?

La kawasaki purtroppo non la digerisco, ha un design (a partire dalle marmitte) che agli occhi di un italiano provoca una forma di repulsione. Lo stile č lo stile. La R1 delle origini era semplice e lineare. Purtroppo č stata ritoccata di anno in anno fino a diventare un agglomerato di linee che ne hanno spersonalizzato l'essenza.

La vera linea, la purezza č propria delle ducati. Per capirci intendo un 1098 o 1198. Opere d'arte. Che purtroppo contrastano con le mie esigenze chilometriche. Per questo forse la R1 del 2004 sembra la scelta meno peggiore...

Un 1098 mi condurrebbe alle medesime spese di manutenzione?
 
15449550
15449550 Inviato: 14 Set 2015 22:37
 

Complimenti per quanti km ci fai, sei realmente uno che sfrutta la propria moto.


Citazione:

Un 1098 mi condurrebbe alle medesime spese di manutenzione?


Se intendi facendoci 25000km annui, la risposta č si, ed a maggior ragione se come nel caso della tua monster ricompri un altro usato con gia su km, ma anche fosse nuova con quei ritmi kilometrici c'č da seguirla con cura e spenderci.

Riguardo alla frizione antisaltellamento che ti ha esasperato, la necessitā di interventi č da imputare a quella particolare componente per come č strutturata, se uno fa un utilizzo turistico meglio rimettere l'originale ducati.
 
15449631
15449631 Inviato: 15 Set 2015 0:16
 

I Monster 4v non vanno bene come muletto casa/lavoro.
Per questo genere di cose, restando in casa Ducati, ci sono tanti altri modelli pių gettonati.
Stesso discorso per la friziona antisaltellamento: a prescindere dalla marca, la durata č troppo risicata per un uso quotidiano.

Tolti i cuscinetti di banco, la manutenzione č quella prevista dalla casa.
Per quanto riguarda invece il discorso serbatoio, basta comprarne uno in abs e il gioco č fatto icon_wink.gif

La 1098 ha costi di manutenzione molto simili al tuo Monster 996...č inutile prendersi in giro.

Se proprio non puoi fare a meno del Monster, l'unica alternativa sensata (secondo il mio modesto parere) č un S2r1000: il Monster 2v (pre 2008) pių potente e divertente della famiglia di Borgo Panigale.

Sia chiaro...le cinghie e le valvole continuano ad esserci, ma come ricambi e manodopera spendi qualcosina in meno di un 4V.
Idem per i consumi (in configurazione originale l'S2r 1000 č sicuramente pių parco del Monster 996).
 
15449780
15449780 Inviato: 15 Set 2015 10:27
 

Concordo con Aenima, stavo per suggerirti anche io l'S2R1000. Il motore 100DS raffreddato ad aria č molto affidabile. Rispetto alle jap resta comunque il discorso delle cinghie.
 
15449864
15449864 Inviato: 15 Set 2015 11:53
 

s2r 1000 ha frizione a secco, che richiede manutenzione pių di quella a bagno d'olio ,che ha s2r 800, l'ho avuta, č una bella moto, grande ciclistica (eccetto i freni di serie da 300 che sono terribili). Non consuma esageratamente diciamo... Per quello che cerchi tu potrebbe andar bene , la frizione io l'ho fatta dopo 30k km... chiaro che cinghie e registrazione valvole sono anche per lei ogni 20 k km... Pensavo anche ad un monster 1100 ma non avendo esperienza in merito non posso dirti nulla in pių...
 
15449906
15449906 Inviato: 15 Set 2015 12:49
 

impe01 ha scritto:
Grazie per i consigli Broglia. Ma sono veramente indeciso. Ho comprato un monster del 2003 essenzialmente perchč mi piaceva l'esclusivitā estetica del modello. Per me l'estetica č fondamentale. Ma le componenti sportive vengono subito dopo. Volevo una nuda con caratteristiche sportive, e l's4r sembrava l'unica a poter soddisfare tali mie richieste.

Dopo aver avuto R1 e Gsx R dei primi anni 2000 non credo di poter adesso salire su un modello giapponese che non abbia i medesimi requisiti estetici e di sportivitā. Per il monster ho veramente fatto un'eccezione. Senza pentimenti se non per i costi di manutenzione.

Devo dire che le R1 sono andate peggiorando esteticamente di anno in anno! Avrei optato per un'altra ducati, ad esempio un 1098, se non fosse che sarei finito con l'avere i medesimi problemi di manutenzione.

Esiste un connubio tra sportivitā, estetica, manutenzione contenuta e affidabilitā?

La kawasaki purtroppo non la digerisco, ha un design (a partire dalle marmitte) che agli occhi di un italiano provoca una forma di repulsione. Lo stile č lo stile. La R1 delle origini era semplice e lineare. Purtroppo č stata ritoccata di anno in anno fino a diventare un agglomerato di linee che ne hanno spersonalizzato l'essenza.

La vera linea, la purezza č propria delle ducati. Per capirci intendo un 1098 o 1198. Opere d'arte. Che purtroppo contrastano con le mie esigenze chilometriche. Per questo forse la R1 del 2004 sembra la scelta meno peggiore...

Un 1098 mi condurrebbe alle medesime spese di manutenzione?


Con una 1098/1198 saresti da capo.Una R1 2004(la prima con scarichi sottosella)sarebbe molto meglio e per essere una sportiva č anche abbastanza comoda perō scalda come una stufa,soprattutto gli scarichi alti in questo senso ed in particolare su questa moto sono davvero al limite della sopportabilitā,quindi sarebbe meglio decatalizzare e montare dei terminali in carbonio e se non bastasse puoi isolare il codone con questo Link a pagina di Febur.it
Se ti piace la linea del Monster avresti dovuto optare per la Raptor1000:estetica molto simile,marchio Italiano,ma meccanica Suzuki,quindi tutta l'affidabilitā e la robustezza possibile.
Secondo me comunque la SX la dovresti provare perchč non č una sportiva estrema,ma č pur sempre una moto sportiva,secondo me molto vicina alla GSX-R1100 che avevi,ma in chiave pių moderna ed attuale infatti se oggi la 1100 fosse ancora prodotta non sarebbe pių considerata una race replica,ma poco pių che una sport touring.Capisco che l'estetica nel scegliere una moto sia fondamentale,ma penso che abbia ragione un mio amico:la moto quando la guidi non la guardi e le sensazioni di guida sono quelle che pių contano.
 
15449941
15449941 Inviato: 15 Set 2015 13:25
 

Lazza94 ha scritto:
s2r 1000 ha frizione a secco, che richiede manutenzione pių di quella a bagno d'olio ,che ha s2r 800, l'ho avuta, č una bella moto, grande ciclistica (eccetto i freni di serie da 300 che sono terribili). Non consuma esageratamente diciamo... Per quello che cerchi tu potrebbe andar bene , la frizione io l'ho fatta dopo 30k km... chiaro che cinghie e registrazione valvole sono anche per lei ogni 20 k km... Pensavo anche ad un monster 1100 ma non avendo esperienza in merito non posso dirti nulla in pių...


Avevo pensato anche io alla frizione a bagno d'olio ma, diciamoci la veritā, sentendo parlare di milloni come la R1 e la Gsx-R, non me la sono sentita di scomodare l'S2r 800.
Forche non regolabili, impianto frenante da rivedere...insomma, giā l'S2r 1000 potrebbe stargli stretto come prestazioni...figuriamoci il piccolo S2 (tanto di cappello, per caritā)

Bisogna partire da una sola considerazione: 25000 km all'anno sono un bel po'.
Nel giro di 4/5 anni qualsiasi moto č , praticamente, da rottamare...
 
15449985
15449985 Inviato: 15 Set 2015 14:07
 

Aenima ha scritto:
Sia chiaro...le cinghie e le valvole continuano ad esserci

Concordo su tutto tranne su questo piccolo pezzettino.
Visto che l'utente fa 25.000 km l'anno alla fine non credo che la sostituzione delle cinghie sia (molto) pių onerosa rispetto che avere la catena di distribuzione, anzi...
Stesso discorso invece per le valvole: le jap hanno si il controllo a 40.000 km circa (alcune anche a 24.000 km) ma una cosa č regolarne 4 altra cosa č regolarne 16 0509_up.gif

Anche io consiglio all'utente un S2R 1000: č la via di mezzo che cerca anche se bisogna mettere in conto qualche rogna con l'impianto elettrico... E perché no se gli piace la linea dei Monster di seconda generazione consiglio anche un Monster 1100 icon_wink.gif

PS: Come suggerito da Broglia, hai considerato la Cagiva Raptor 1000?

Ultima modifica di Allrossx il 15 Set 2015 15:46, modificato 1 volta in totale
 
15450029
15450029 Inviato: 15 Set 2015 14:56
 

E'vero che sulle jap il controllo delle valvole a seconda del modello va fatto a 24000(CBR)o 40000(R1 2007 ad esempio),ma č anche vero che su una jap č praticamente impossibile che si renda necessario prima dei 100000 anche se a volte capita,ma in tal caso o si č perseguitati da un bel po'di sfiga o si č girato con la moto fuori carburazione per un bel po'di tempo,magari con uno scarico completo e la centralina originale...
 
15450168
15450168 Inviato: 15 Set 2015 17:49
 

penso che con gli spessori a pasticca, anche se non si controlla nulla,
al limite la distribuzione diventa piu rumorosa e il motore perde un velo di grinta.
ma di danni meccanici non ce ne dovrebbero essere.
 
15450240
15450240 Inviato: 15 Set 2015 19:35
 

Allrossx ha scritto:
Concordo su tutto tranne su questo piccolo pezzettino.
Visto che l'utente fa 25.000 km l'anno alla fine non credo che la sostituzione delle cinghie sia (molto) pių onerosa rispetto che avere la catena di distribuzione, anzi...
Stesso discorso invece per le valvole: le jap hanno si il controllo a 40.000 km circa (alcune anche a 24.000 km) ma una cosa č regolarne 4 altra cosa č regolarne 16 0509_up.gif


Scusa, non ce l'ho con te, ma bisogna correggerti icon_asd.gif

25.000 km all'anno vuol dire rifare le cinghie ogni anno.
utilizzando i ricambi ufficiali vuol dire 80€ solo di cinghie + manodopera e ovviamente tutto il resto del tagliando... il "desmo service"

che include anche il controllo valvole.... NON lo fa mai nessun concessionario...
ma se fatto... e fatto bene vuol dire:

10€ per ogni registro di chiusura (pochi centesimi per quello di apertura) e manodopera.

e sui motori ducati da prestazione o comunque spinti... č una cosa da fare praticamente ogni 24.000. una moderna 4v spende 80€ solo nei registri (che son dei tappini grandi come una monetina)
(10€ l'uno per 8 valvole, si perchč ogni valvola deve aprirsi e chiudersi con il desmodromico)

e mi fermo...

Mentre i normali jap con distribuzione a molla, NON richiedono dei registri di chiusura avendo la molla... ma solo dei piattini per l'apertura.
oltretutto la manodopera costa la metā visto che una volta tolto serbatoio e aribox hai tutte le valvole che ti guardano, sulle ducati il lavoro va fatto 2 volte avendo due cilindri in posizioni separate.
quindi molto pių difficile regolare quelle ducati che le jappo... a differenza di quello che pensi.

per non parlare della catena... ovviamente č costosa cambiarla... ma per registrarla (cosa che avviene di rado) ci vuole poco, a meno che non ci sia da cambiare il pattino.
e comunque anche se un pō lenta non succede niente.
 
15450262
15450262 Inviato: 15 Set 2015 19:54
 

Tranquillo icon_asd.gif

Le cinghie (dayco quindi pių che affidabili) dei Monster old gen le ho viste sui 40-50€ la coppia, significa spendere 100€ di cinghie + mano d'opera (mettiamo altri 100€ a stare larghi?) ogni 50.000 km
La catena di distribuzione, parlando in generale potrebbe essere da sostituire a quel kilometraggio e per sostituirla bisogna spendere tanti soldi solo per la mano d'opera.
Non consideriamo il fatto che la sostituzione delle cinghie č un'operazione che si puō fare a casa, risparmiando, se si seguono delle accortezze mentre non si puō dire la stessa cosa riguardo la sostituzione della catena di distribuzione icon_wink.gif

Per i registri non sempre sono da sostituire e poi mi risulta che accedere alle valvole č molto pių semplice nei Monster (quelli di vecchia generazione) dove puoi agevolmente sollevare il serbatoio con una leva che non su una comune jap dove devi smontare molte pių cose (comprese le tubazioni dove circola il liquido refrigerante).

In ogni caso, per un utente che spende solo di benzina 2000€ l'anno anche se ci fossero piccole differenze, mi sembrano trascurabili icon_rolleyes.gif
 
15450274
15450274 Inviato: 15 Set 2015 20:05
 

Allrossx ha scritto:
Tranquillo icon_asd.gif

Le cinghie (dayco quindi pių che affidabili) dei Monster old gen le ho viste sui 40-50€ la coppia, significa spendere 100€ di cinghie + mano d'opera (mettiamo altri 100€ a stare larghi?) ogni 50.000 km
La catena di distribuzione, parlando in generale potrebbe essere da sostituire a quel kilometraggio e per sostituirla bisogna spendere tanti soldi solo per la mano d'opera.
Non consideriamo il fatto che la sostituzione delle cinghie č un'operazione che si puō fare a casa, risparmiando, se si seguono delle accortezze mentre non si puō dire la stessa cosa riguardo la sostituzione della catena di distribuzione icon_wink.gif

Per i registri non sempre sono da sostituire e poi mi risulta che accedere alle valvole č molto pių semplice nei Monster (quelli di vecchia generazione) dove puoi agevolmente sollevare il serbatoio con una leva che non su una comune jap dove devi smontare molte pių cose (comprese le tubazioni dove circola il liquido refrigerante).

In ogni caso, per un utente che spende solo di benzina 2000€ l'anno anche se ci fossero piccole differenze, mi sembrano trascurabili icon_rolleyes.gif


Allora...

se parliamo di "vecchi" motori ducati classici a 2 valvole posso darti ragionevolmente d'accordo sulla manutenzione.

Ma poi saltano fuori un sacco di rogne!!
ti basta leggere il primo post!

cuscinetto, motorino, frizione...

No mi dispiace, piuttosto di prendere un'altra volta un motore del genere lo prendo in quel posto... 0509_si_picchiano.gif
io ho parlato dei costi dei motori pių moderni proprio perchč ho escluso quelli pių problematici.


Personalmente per una moto da usare come "mezzo da trasporto" io prenderei una normalissima naked jappo 600/750 al massimo.
con la quale puoi anche toglierti qualche sfizio per il week end.

poi tutto dipende da quanti e quali compromessi vuoi fare.

ma di certo non una ducati.
e te lo posso dire per certo... io col multistrada 1200 ho fatto 30.000 km questanno, e ti assicuro che č peggio di una tassa. 0509_down.gif
 
15450298
15450298 Inviato: 15 Set 2015 20:30
 

Mi dispiace che tu abbia avuto un'esperienza negativa con il Multistrada, anche io stavo per consigliare all'utente una moto giapponese, se non fosse per il fatto che:
impe01 ha scritto:
Ho comprato un monster del 2003 essenzialmente perchč mi piaceva l'esclusivitā estetica del modello. Per me l'estetica č fondamentale.

e poi ancora:
impe01 ha scritto:
Esiste un connubio tra sportivitā, estetica, manutenzione contenuta e affidabilitā?

Quindi la risposta alle sue domande č il Monster col classico bicilindrico 2V raffreddato ad aria.
...e visti i gusti estetici dell'utente:
impe01 ha scritto:
La kawasaki purtroppo non la digerisco, ha un design (a partire dalle marmitte) che agli occhi di un italiano provoca una forma di repulsione. Lo stile č lo stile. La R1 delle origini era semplice e lineare. Purtroppo č stata ritoccata di anno in anno fino a diventare un agglomerato di linee che ne hanno spersonalizzato l'essenza.

I desmodue raffreddati ad aria non dovrebbero avere nessuno dei problemi segnalati dall'utente, poi si sa: la moto sfigata puō capitare a prescindere dal marchio, a maggior ragione se si tratta di prendere un usato icon_wink.gif

Faccio una piccola correzione perō: invece dell'S2R 1000 consiglio il 1000 DS che ha (quasi) lo stesso motore e ha qualche piccola rogna in meno. Attenzione non significa che l'S2R 1000 sia pieno di rogne, qualche piccola seccatura č da mettere in conto su tutti i tipi di moto.

Beh son contento: ci siam capiti icon_asd.gif
 
15450356
15450356 Inviato: 15 Set 2015 21:45
 

oldrider ha scritto:
Complimenti per quanti km ci fai, sei realmente uno che sfrutta la propria moto.




Se intendi facendoci 25000km annui, la risposta č si, ed a maggior ragione se come nel caso della tua monster ricompri un altro usato con gia su km, ma anche fosse nuova con quei ritmi kilometrici c'č da seguirla con cura e spenderci.

Riguardo alla frizione antisaltellamento che ti ha esasperato, la necessitā di interventi č da imputare a quella particolare componente per come č strutturata, se uno fa un utilizzo turistico meglio rimettere l'originale ducati.


Concordo perfettmente sull'errore dellā frizione āntisāltellāmento. Non l'ho sfruttātā e si consumā con unā velocitā impressionānte. E' unā frizione dā utilizzo pistā o dā domenicā (scusāte, mi si č rottā lā ā sullā tāstierā!)
 
15450360
15450360 Inviato: 15 Set 2015 21:49
 

Aenima ha scritto:
I Monster 4v non vanno bene come muletto casa/lavoro.
Per questo genere di cose, restando in casa Ducati, ci sono tanti altri modelli pių gettonati.
Stesso discorso per la friziona antisaltellamento: a prescindere dalla marca, la durata č troppo risicata per un uso quotidiano.

Tolti i cuscinetti di banco, la manutenzione č quella prevista dalla casa.
Per quanto riguarda invece il discorso serbatoio, basta comprarne uno in abs e il gioco č fatto icon_wink.gif

La 1098 ha costi di manutenzione molto simili al tuo Monster 996...č inutile prendersi in giro.

Se proprio non puoi fare a meno del Monster, l'unica alternativa sensata (secondo il mio modesto parere) č un S2r1000: il Monster 2v (pre 2008) pių potente e divertente della famiglia di Borgo Panigale.

Sia chiaro...le cinghie e le valvole continuano ad esserci, ma come ricambi e manodopera spendi qualcosina in meno di un 4V.
Idem per i consumi (in configurazione originale l'S2r 1000 č sicuramente pių parco del Monster 996).

IL serbtoio in ābs costā oltre mille euro. Non proponibile. In quānto āl retrocedere non se ne pārlā. Per i consumi proprio non mi posso lāmentāre: in percorso semiurbāno ārrivo āllā mediā di 17km litro, extrāurbāno con āndāturā āllegrā ārrivo ānche ā 20!
 
15450363
15450363 Inviato: 15 Set 2015 21:53
 

Broglia ha scritto:
Con una 1098/1198 saresti da capo.Una R1 2004(la prima con scarichi sottosella)sarebbe molto meglio e per essere una sportiva č anche abbastanza comoda perō scalda come una stufa,soprattutto gli scarichi alti in questo senso ed in particolare su questa moto sono davvero al limite della sopportabilitā,quindi sarebbe meglio decatalizzare e montare dei terminali in carbonio e se non bastasse puoi isolare il codone con questo Link a pagina di Febur.it
Se ti piace la linea del Monster avresti dovuto optare per la Raptor1000:estetica molto simile,marchio Italiano,ma meccanica Suzuki,quindi tutta l'affidabilitā e la robustezza possibile.
Secondo me comunque la SX la dovresti provare perchč non č una sportiva estrema,ma č pur sempre una moto sportiva,secondo me molto vicina alla GSX-R1100 che avevi,ma in chiave pių moderna ed attuale infatti se oggi la 1100 fosse ancora prodotta non sarebbe pių considerata una race replica,ma poco pių che una sport touring.Capisco che l'estetica nel scegliere una moto sia fondamentale,ma penso che abbia ragione un mio amico:la moto quando la guidi non la guardi e le sensazioni di guida sono quelle che pių contano.

Purtroppo l'esteticā per me č fondāmentāle. Non riesco ā sālire su unā moto che non mi piāce, ānche se fosse lā pių ādāttā ā soddisfāre le mie esigenze. Probābilmente unā bmw sārebbe l'optimum, mā purtroppo non ci riesco. E' pių forte di me... icon_asd.gif
 
15450365
15450365 Inviato: 15 Set 2015 21:59
 

Aenima ha scritto:
Avevo pensato anche io alla frizione a bagno d'olio ma, diciamoci la veritā, sentendo parlare di milloni come la R1 e la Gsx-R, non me la sono sentita di scomodare l'S2r 800.
Forche non regolabili, impianto frenante da rivedere...insomma, giā l'S2r 1000 potrebbe stargli stretto come prestazioni...figuriamoci il piccolo S2 (tanto di cappello, per caritā)

Bisogna partire da una sola considerazione: 25000 km all'anno sono un bel po'.
Nel giro di 4/5 anni qualsiasi moto č , praticamente, da rottamare...


Infātti temo che ne dovrō cāmbiāre unā ogni due ānni! Verā lā tuā considerāzione sullo stārmi strette moto dālle prestāzioni troppo inferiori āi 100 cv. L's4r č verāmente āl limite dei miei pārāmetri, mā lo considerāvo perfettāmente āccettābile grāzie ād āltri fāttori quāli ciclisticā, piācere di guidā e stile unico!
 
15450376
15450376 Inviato: 15 Set 2015 22:10
 

Seb93 ha scritto:
Allora...

se parliamo di "vecchi" motori ducati classici a 2 valvole posso darti ragionevolmente d'accordo sulla manutenzione.

Ma poi saltano fuori un sacco di rogne!!
ti basta leggere il primo post!

cuscinetto, motorino, frizione...

No mi dispiace, piuttosto di prendere un'altra volta un motore del genere lo prendo in quel posto... 0509_si_picchiano.gif
io ho parlato dei costi dei motori pių moderni proprio perchč ho escluso quelli pių problematici.


Personalmente per una moto da usare come "mezzo da trasporto" io prenderei una normalissima naked jappo 600/750 al massimo.
con la quale puoi anche toglierti qualche sfizio per il week end.

poi tutto dipende da quanti e quali compromessi vuoi fare.

ma di certo non una ducati.
e te lo posso dire per certo... io col multistrada 1200 ho fatto 30.000 km questanno, e ti assicuro che č peggio di una tassa. 0509_down.gif

Prendo seriāmente in considerāzione quānto scrivi. Purtroppo mi sto indirizzāndo verso lā rinunciā e il dirottāmento verso le jāp. Se potessi mi terrei il monster per lā domenicā. Mā non č cosā e non sono i tempi giusti.
 
15450380
15450380 Inviato: 15 Set 2015 22:16
 

Allrossx ha scritto:
Mi dispiace che tu abbia avuto un'esperienza negativa con il Multistrada, anche io stavo per consigliare all'utente una moto giapponese, se non fosse per il fatto che:

I desmodue raffreddati ad aria non dovrebbero avere nessuno dei problemi segnalati dall'utente, poi si sa: la moto sfigata puō capitare a prescindere dal marchio, a maggior ragione se si tratta di prendere un usato icon_wink.gif

Faccio una piccola correzione perō: invece dell'S2R 1000 consiglio il 1000 DS che ha (quasi) lo stesso motore e ha qualche piccola rogna in meno. Attenzione non significa che l'S2R 1000 sia pieno di rogne, qualche piccola seccatura č da mettere in conto su tutti i tipi di moto.

Beh son contento: ci siam capiti icon_asd.gif

Bč, grāzie per le tue osservāzioni; āvrei dovuto āggiungere che il monster č stātā lā primā e unicā nāked che ho āvuto. Unā moto che hā unito stile, personālitā, ciclisticā e sportivitā. (mi scuso āncorā per le ā che non funzionāno sullā tāstierā!) Mā nel mio dnā motoristico ci sono le ipersportive. Il monster erā e hā rāppresentāto un'eccezione.
 
15450391
15450391 Inviato: 15 Set 2015 22:32
 

Dirigiti verso una sport-tourer molto sport allora eusa_think.gif mi sembra la scelta pių razionale e allo stesso tempo concili il cuore! La Kawasaki Z1000 SX ti piace? La ZZR 1400? La Suzuki Hayabusa? Non mi dire che non sono sport icon_asd.gif

PS: ti supplico usa la tastiera su schermo per inserire le "a" icon_asd.gif se usi Windows non devi installare nulla
 
15450397
15450397 Inviato: 15 Set 2015 22:44
 

impe01 ha scritto:
IL serbtoio in ābs costā oltre mille euro. Non proponibile. In quānto āl retrocedere non se ne pārlā. Per i consumi proprio non mi posso lāmentāre: in percorso semiurbāno ārrivo āllā mediā di 17km litro, extrāurbāno con āndāturā āllegrā ārrivo ānche ā 20!


Perdonami ma non ho mai visto un serbatoio in abs a quel prezzo icon_asd.gif forse parlavi di serbatoi in carbonio?

Io ti avevo proposto l'S2r1000 per rimanere nella famiglia Monster, ma mi rendo conto che se sono le prestazioni che cerchi, non posso che consigliarti di cambiare casa.
Strano, io sapevo che il Monster S4R 996 č una bestia assai assetata mentre l'S4r998 ha dei consumi pių umani.

In ogni caso, mi dispiace ribadirlo, il vero problema č la percorrenza chilometrica elevata.

Per caritā, c'č gente che si č sparata Roma-Tokyo a bordo della Honda Crosstourer, della Transalp o il famoso Paolo Pirozzi che con la sua leggendaria Multistrada 1200 ha raggiunto quota 100000 km ma si parla di gente che ha degli sponsor icon_asd.gif (spesso le case produttrici).
 
15450456
15450456 Inviato: 15 Set 2015 23:17
 

Seb93 ha scritto:
Allora...

se parliamo di "vecchi" motori ducati classici a 2 valvole posso darti ragionevolmente d'accordo sulla manutenzione.

Ma poi saltano fuori un sacco di rogne!!
ti basta leggere il primo post!

cuscinetto, motorino, frizione...

No mi dispiace, piuttosto di prendere un'altra volta un motore del genere lo prendo in quel posto... 0509_si_picchiano.gif
io ho parlato dei costi dei motori pių moderni proprio perchč ho escluso quelli pių problematici.


Personalmente per una moto da usare come "mezzo da trasporto" io prenderei una normalissima naked jappo 600/750 al massimo.
con la quale puoi anche toglierti qualche sfizio per il week end.

poi tutto dipende da quanti e quali compromessi vuoi fare.

ma di certo non una ducati.
e te lo posso dire per certo... io col multistrada 1200 ho fatto 30.000 km questanno, e ti assicuro che č peggio di una tassa. 0509_down.gif


Qui non sono d'accordo Seb, i problemi possono saltare fuori su tutte le moto.
I motori 2V della Ducati sono molto meno problematici di alcuni modelli attuali, dispiace anche a me che tu abbia avuto un'esperienza negativa con la tua Multistrada.

In ogni caso, a parte i famosi cuscinetti di banco, tutta la manutenzione che ha eseguito il nostro caro impe01 č quella prevista (grossomodo ) dalla casa.
A dirla tutta, alcuni degli interventi citati -in virtų del chilometraggio e/o dell'etā del veicolo- dovevano essere giā stati eseguiti dal precedente proprietario...giusto per citare le cose pių banali: trattamento serbatoio, candele , filtro benzina, pattini dei freni (se non per l'usura per il tempo).

Parliamo sempre di una moto che ha 12 anni sul gruppone (e bisogna sempre vedere come č stata trattata dal precedente proprietario)...un po' di ruggine ci sta (un mio caro amico, passato a un CBR del 2000, ha dovuto sostituire per intero il serbatoio, collettori di scarico, il kit di trasmissione e sono mesi che litiga con i carburatori per chissā quale problema.Perché?Perché il tempo passa sia per le moto del sol levante che per le italiana ).

Certo, i cuscinetti di banco sono una bella mazzata ma qui dipende un po' dalla sfiga e molto (?) da come č stata usata precedentemente la moto.
Idem per il motorino d'avviamento.

I cuscinetti ruota si usurano anche sulla famosa R1 (insieme a quelli del canotto dello sterzo) icon_rolleyes.gif la catena di distribuzione va controllata e tensionata e a 40000, se la memoria non mi inganna, andrebbero addirittura sostituiti i tubi in gomma dei freni.
Idem la registrazione delle valvole (ci sono tanti miei amici con le Ducati "vecchia scuola" che a 30000 hanno ancora le valvole in tolleranza).

Oh, non a caso, anche le case produttrici jappo hanno dei ricambi a magazzino. 0509_pernacchia.gif

Sia chiaro, io non voglio difendere il marchio, le Ducati richiedono una cura maggiore e costante.
Io sto semplicemente affermando che la moto non č un mezzo di trasporto economico e razionale: prestazioni e risparmio non viaggiano mai in coppia.

In definitiva?
Visto che non puoi fare a meno della moto (e come si fa a non comprenderti?Io in estate ci vado a lavoro e godo come un matto in quei 40 km tra andata e ritorno) ti consiglio di scegliere oculatamente il prossimo acquisto, valutando sulla carta ogni possibile intervento di manutenzione icon_wink.gif
 
15459435
15459435 Inviato: 28 Set 2015 17:42
 

Comprato Yamaha R1 del 2009, modello 2008, addio Ducati... icon_sad.gif
...e speriamo bene!
 
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