Broglia ha scritto:
Penso che per le tue esigenze e visto che ti piacciono le moto sportive la scelta migliore potrebbe essere la Z1000SX,usata si trova giā a prezzi piuttosto interessanti,ha un gran motore,una buona ciclistica,č abbastanza comoda e versatile,ha tanti cavalli e ti consente anche una buona protezione dall'aria,poi se sei un corazziere in commercio ci sono anche dei plexiglass maggiorati.
Qui le spese si riducono ad olio,filtro,benzina,pastiglie dei freni e una pulita al filtro dell'aria ogni tanto se ne monti uno rigenerabile o la sostituzione se preferisci usare il ricambio originale di carta,ma fossi in te ne monterei uno rigenerabile ed oggi il massimo credo sia lo Sprint Filter cosė ti basta soffiarlo e non hai pių lo sbattimento di lavarlo,asciugarlo,oliarlo...Poi coi chilometri che fai te lo ripaghi in un anno.
Per piacere perō,con moto ad elevate prestazioni non risparmiare sull'olio,usa un olio sintetico:non dico di usare il Motul V300 che comunque su internet lo trovi a 15/16 al litro,ma non stare a guardare proprio il mezzo euro in meno.
Io ho fatto l'ipotesi della moto usata perchč ho visto che hai comprato il Monster del 2003 comunque se puoi prenderla nuova tieni in considerazione anche la nuova Suzuki GSX-S1000F che perō č un po'pių sportiva come impostazione,tant'č che non prevede valigie laterali.La SX dal prossimo anno avrā la frizione anti saltellamento di serie,da sempre comunque č idraulica e a meno che uno non sia un cane,dura quanto la moto,quindi problemi zero.
Un'altra opzione molto comoda ed affidabile potrebbe essere la VFR800,bellissima l'ultima versione che credo si trovi giā anche usata.
Il Monster sarā pure un mezzo affascinante,ma non č una moto con cui fare valanghe di chilometri e comunque nessuno ti potrā negare che non necessita di una manutenzione accurata e costosa,molto pių costosa rispetto a qualunque altra moto jap.
Se ti frega poco della protezione aerodinamica prendi in considerazione anche la Z1000 nuda,possibilmente dal 2010 in poi perchč č decisamente migliore in tutto rispetto al modello precedente oppure la CB1000R che esteticamente č sempre bellissima ed essendo in giro dal 2008 ormai si trova facilmente a prezzi molto popolari o comunque anche se i venditori chiedono cifre assurde basta offrire il giusto.
L'altra alternativa č la FZ1,meglio la Fazer che ha la semicarena in ottica uso intensivo,tempo brutto,viaggi lunghi...Nuova la FZ1/ Fazer visto che č vecchiotta,se guardi su moto.it la trovi anche a prezzi molto scontati che quasi quasi non conviene neanche cercarne una usata.
Grazie per i consigli Broglia. Ma sono veramente indeciso. Ho comprato un monster del 2003 essenzialmente perchč mi piaceva l'esclusivitā estetica del modello. Per me l'estetica č fondamentale. Ma le componenti sportive vengono subito dopo. Volevo una nuda con caratteristiche sportive, e l's4r sembrava l'unica a poter soddisfare tali mie richieste.
Dopo aver avuto R1 e Gsx R dei primi anni 2000 non credo di poter adesso salire su un modello giapponese che non abbia i medesimi requisiti estetici e di sportivitā. Per il monster ho veramente fatto un'eccezione. Senza pentimenti se non per i costi di manutenzione.
Devo dire che le R1 sono andate peggiorando esteticamente di anno in anno! Avrei optato per un'altra ducati, ad esempio un 1098, se non fosse che sarei finito con l'avere i medesimi problemi di manutenzione.
Esiste un connubio tra sportivitā, estetica, manutenzione contenuta e affidabilitā?
La kawasaki purtroppo non la digerisco, ha un design (a partire dalle marmitte) che agli occhi di un italiano provoca una forma di repulsione. Lo stile č lo stile. La R1 delle origini era semplice e lineare. Purtroppo č stata ritoccata di anno in anno fino a diventare un agglomerato di linee che ne hanno spersonalizzato l'essenza.
La vera linea, la purezza č propria delle ducati. Per capirci intendo un 1098 o 1198. Opere d'arte. Che purtroppo contrastano con le mie esigenze chilometriche. Per questo forse la R1 del 2004 sembra la scelta meno peggiore...
Un 1098 mi condurrebbe alle medesime spese di manutenzione?