15525741
Inviato: 2 Gen 2016 17:27
Se può essere ancora utile, io da un anno ho la giacca Nexit, tessuto impermeabile a tre strati, acquistata a Vicolungo a 220 euro compreso il paraschiena integrato, omologato livello 2 (per i giri fuori città uso un AXO Batty, che ci sta comunque bene sotto al posto dell'integrato).
Link a pagina di Moto-store.it
Vado in moto tutto l'anno e d'estate uso una Dainese Crono Tex traforata ma con imbottitura interna staccabile che fino a 15 gradi circa basta e avanza (pioggia a parte...); ho usato la Nexit tutto l'inverno scorso, quest'anno ho fatto il cambio a inizio ottobre e l'ho usata senza imbottitura fino ai 10-12 gradi. La uso prevalentemente in città, ma anche in tangenziale a 90 km/h non ho mai avuto freddo (e l'anno scorso c'erano temperature sicuramente più basse rispetto a quest'anno).
Riguardo alla pioggia, posso dire che si comporta davvero bene: l'anno scorso ne ho presa parecchia e ha sempre resistito bene. Ero in moto anche quando è esondato il Seveso (e l'ho presa veramente tutta, anche da sotto visto che ho fatto parecchia strada con l'acqua fin quasi alla caviglia...che avventura!), se non mi sono sciolto devo dire grazie alla giacca e ai miei nuovi pantaloni (OJ Hot Pant), per non parlare delle splendide Alpinestars Fastlane WP, piedi incredibilmente asciutti anche se praticamente immersi in un fiume in piena...un ottimo abbigliamento che mi ha fatto arrivare a casa appena appena umido, un po' d'acqua è entrata dal collo, era inevitabile, adesso però ho preso anche il collarino impermeabile (OJ Rain Tube) e non vedo l'ora di testarlo (poche occasioni, quest'inverno...). Praticamente sono scafandrato, ma questa è un'altra storia...
Tornando alla giacca, non saprei dire come si comporti in caso di caduta perché per fortuna non ho avuto ancora occasione di testarla, ma il tessuto dà l'idea di essere robusto; le protezioni non sono eccessivamente rigide e non danno alcun fastidio, pur essendo ben posizionate e avvolgenti.
L'unico parere negativo che mi sento di dare riguarda la vestibilità, alcune misure sono secondo me fuori dal normale: pur avendo acquistato la taglia M (che nel busto è perfetta, appena appena abbondante ma è così che la volevo), la regolazione del collo sembra fatta per le bambole, io sono tutt'altro che massiccio (le mie camicie hanno il collo 38) ma per non strozzarmi devo tenere il collarino alla larghezza massima e anche così lo allaccio con non poca fatica; le maniche sono un po' strette ai polsi mentre devo stringere moltissimo le regolazioni in vita. Mi sembra un taglio un po' incoerente, ma per il resto non posso che essere contento del mio acquisto.