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Malaguti F10 fermo da più di 20 anni [da rimettere in sesto]
15447403
15447403 Inviato: 11 Set 2015 2:30
Oggetto: Malaguti F10 fermo da più di 20 anni [da rimettere in sesto]
 

Ciao a tutti! Premetto che non so se ho scritto nella sezione giusta del forum, nel caso in cui avessi sbagliato, chiedo cortesemente agli admin di spostare il topic nella sezione adeguata!!! Premetto anche che non so se questo argomento sia di per sè pertinente al forum e a tutto il sito, ma ho deciso di tentare ugualmente!

Allora...
Io ho un New Fly 50 della Piaggio che in famiglia usiamo io e mia madre e a adesso che ho sedici anni ho deciso di cambiare, e di comprare un mt-125 come prima moto, allora ho deciso di mettere dei soldi da parte e mi sono già anche fatto il calcolo che vendendo lo scooter che ho ora guadagnerò altri 1000 euro, piccolo problema: mia madre non me lo farà vendere mai, visto che se mi compro la moto e vendo lo scooter lei sarebbe costretta ad usare l'auto per uscire anche d'estate per cose banali come fare la spesa, mentre con lo scooter gli viene molto più facile.

Qualche giorno fa mi è venuto il lampo di genio:
Quando mio padre era giovane all'età di 26 anni si comprò coi suoi risparmi un F10 della malaguti (e gli modificò anche la marmitta, mettendoci una Polini non so il modello). Adesso questo F10 è fermo nel mio garage lasciato all'umido e al chiuso senza mai averlo usato per più di 20 anni. La mia idea era: vendevo lo scooter, compravo la moto, e a spese mie riparavo l'F10 di mio padre in modo che mia madre non rimanesse senza un mezzo a due ruote con cui uscire e sbrigarsi le commissioni.

Ora il punto è che non so proprio da dove cominciare. L'altro giorno gli ho dato un'occhiata insieme ad un mio amico, tirandolo fuori dal garage abbiamo notato che i vetri in plastica dei fari sono tutti giallognoli e appannati, un pezzo di plastica della carena si è staccato (piccolo) che però è facilmente attaccabile con l'attack, e poi mentre provavamo a farlo partire (sapevamo già che non avrebbe funzionato, lo davamo per scontato) ha provato a usare la leva dell'avviamento spingendola col tallone e mi ha fatto notare con non andava giù, mi ha detto che il motore si è ingrippato/ingolfato non ricordo, ora, non so quanto possano essere attendibili le sue parole visto che non ha alcuna esperienza, per questo vengo a chiedere a voi.

Rispondete per favore passo passo ad ogni domanda:

È possibile riportarlo sulla strada e farlo partire? Se sì, cosa devo fare? Sarà costoso? Di che cifra si tratta? È un lavoro che possiamo fare io ed il mio amico risparmiando qualche soldo o devo per forza portarlo dal meccanico?

Forse mio padre aveva provato a portarlo dal meccanico una volta e gli ha detto una cosa come 500-600 euro per farlo ripartire
Che ne dite?
Vi prego aiutatemi perché se riesco a riportare in vita questo scooter risolverò tutti i problemi e potrò prendere la mia prima moto tranquillamente! Grazie a tutti in anticipo!!!
 
15447506
15447506 Inviato: 11 Set 2015 8:37
 

Per i vetri ingialliti compra un dentifricio con microgranuli e uno spazzolino a setole dure, vedrai che con un po' di lavoro si sitemano (io ci ho rigenerato i fari della macchina), per il motore, se la leva non scende potrebbe essere o incollato il pistone o grippato il cilindro. Il primo caso, molto spesso, si risolve in casa (fatto molte volte) il secondo no, ci vuole un'offocina di rettifica, ma non penso che i costi siano così alti. Dovresti smontare la testata e vedere a che punto è il pistone, poi spruzzare il cielo del pistone con una sostanza tipo svitol o wd40 lasciarlo agire per un paio di giorni e poi provare con molta pazienza e delicatezza a vedere se si sblocca. Non forzare troppo perchè potresti rompere le fasce oppure rigare profondamente il cilindro. Se non funziona le soluzioni sono due, o portare il gruppo cilindro/pistone ad un rettificatore oppure acquistare (se ne trovano ancora) un gruppo cilindro /pistone nuovo.

Su un noto sito di aste se ne trovano nuovi per cifre a partire di 30/40 euro, comunque è molto diffuso perchè il motore Malaguti è il classico Minarelli montato su una caterva di altri scooter.
 
15447508
15447508 Inviato: 11 Set 2015 8:39
 

ReOceano ha scritto:

Rispondete per favore passo passo ad ogni domanda:

È possibile riportarlo sulla strada e farlo partire? Se sì, cosa devo fare? Sarà costoso? Di che cifra si tratta? È un lavoro che possiamo fare io ed il mio amico risparmiando qualche soldo o devo per forza portarlo dal meccanico?


Certo che è possibile farlo ripartire.
Difficile dire cosa c'è da fare, ma sicuramente i lavori da fare saranno moltissimi, compresa la revisione
Sicuramente sarà molto costoso.
Impossibile fare un preventivo attraverso un pc, ma così ad occhio e croce spenderai come minimo quello che ricavi dalla vendita dell'altro scooter.
Dipende dalle vostre capacità/conoscenze meccaniche, ma dubito fortemente che ci riusciate senza ricorrere al meccanico.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15447522
15447522 Inviato: 11 Set 2015 9:01
Oggetto: Re: Malaguti F10 fermo da più di 20 anni... Da dove cominciare??
 

ReOceano ha scritto:
Adesso questo F10 è fermo nel mio garage lasciato all'umido e al chiuso senza mai averlo usato per più di 20 anni


ehilà, il mio primo motorino! icon_smile.gif

però... 20 anni fermo all'umido? buttalo che fai prima icon_sad.gif

oppure se proprio ne hai voglia separa il motore dal telaio, smontalo e vedi in che stato è dentro: sarà tutto arrugginito, ma chissà, forse non troppo?

ciao

WK
 
15448084
15448084 Inviato: 12 Set 2015 11:00
 

secondo me l'importante e' sapere in che condizioni e' stato fermato , ovvio che se e' stato fermo perche' magari non ripartiva a causa di una grippata la cosa si complica...
il mio consiglio sarebbe stato quello di NON PROVARE NEMMENO ad accenderlo dopo 20 anni a pedale ,
senza un minimo di lubrificazione potresti aver fatto piu' danno che altro.
comunque oramai e' stato fatto , prova a smontare la candela e aggiungere dell'olio 2t con una siringa ,ora non ricordo in che posizione rimane il cilindro dell'f10 , pero' se rimane un po inclinato verso l'altro lascia agire il tutto una notte.
questa estate ho rimetto a posto il phantom f12 di mio fratello , era in garage fermo da 5 anni , li ho cambiato la candela, il filtro ,pulito il carburatore ,cambiato il liquido freni e raffreddamento , l'olio sul cilindro e dopo 5 minuti di tentativi e' partito e tutt'ora lo uso ogni tanto per andare a lavoro.
il costo si aggira sui 100 euro per la targa nuova , 70 di revisione una 30ina di euro per candela filtri e liquidi vari...
 
15448186
15448186 Inviato: 12 Set 2015 15:37
 

kawadevil ha scritto:
secondo me l'importante e' sapere in che condizioni e' stato fermato , ovvio che se e' stato fermo perche' magari non ripartiva a causa di una grippata la cosa si complica...
il mio consiglio sarebbe stato quello di NON PROVARE NEMMENO ad accenderlo dopo 20 anni a pedale ,
senza un minimo di lubrificazione potresti aver fatto piu' danno che altro.
comunque oramai e' stato fatto , prova a smontare la candela e aggiungere dell'olio 2t con una siringa ,ora non ricordo in che posizione rimane il cilindro dell'f10 , pero' se rimane un po inclinato verso l'altro lascia agire il tutto una notte.
questa estate ho rimetto a posto il phantom f12 di mio fratello , era in garage fermo da 5 anni , li ho cambiato la candela, il filtro ,pulito il carburatore ,cambiato il liquido freni e raffreddamento , l'olio sul cilindro e dopo 5 minuti di tentativi e' partito e tutt'ora lo uso ogni tanto per andare a lavoro.
il costo si aggira sui 100 euro per la targa nuova , 70 di revisione una 30ina di euro per candela filtri e liquidi vari...

non vorrei essere pessimista o altro ma 5 ani sono un quarto di 20...
poi secondo me con pazienza e anche conoscenze di meccanica nulle è possibile..
io la vedrei come una sfida alla fine se proprio non riesci peggio non poteva andare.
no?
 
15454907
15454907 Inviato: 21 Set 2015 23:14
 

Oltre a spruzzare lo sbloccante nel cilindro e aspettare come ti hanno già consigliato, io fossi in te proverei a controllare a mano se il motore gira in modo da non "traumatizzarlo" troppo.
Per farlo devi smontare il copricarter della trasmissione (è quello dove è attaccato il pedale di avviamento), li sotto trovi il variatore (è composto di due pulegge, su una delle due ci sono delle alette perché fa da ventola), una volta che lo sbloccante ha agito prova a girare il variatore a mano, lentamente e senza sforzare troppo, per vedere se il motore gira o è bloccato.

Se il motore gira c'è speranza, dopo vent'anni sarebbe bene smontare tutto, o intanto almeno il cilindro e guardare per quanto è possibile com'è la situazione dentro il carter.
Poi come hanno già detto bisogna pulire tutta l'alimentazione, i serbatoi, cambiare filtro aria e probabilmente cinghia di trasmissione, candela, olio rapporti, liquido del freno... ce n'è parecchio di lavoro da fare, però secondo me è fattibile icon_smile.gif!
 
15454921
15454921 Inviato: 21 Set 2015 23:58
 

Ma dai!
Quanto pessimismo...
L'anno passato ho fatto ripartire molto felicemente un garelli vip 3 con 35 anni sulle spalle, comprato da mio nonno per mia madre la quale l'ha usato per un'estate per poi abbandonarlo in cantina.
Sono motori vecchio stampo, tutta meccanica.
Quando l'ho recuperato non aveva neanche un filo di ruggine, i 3 cm di polvere che cerano sopra lo avevano protetto negli anni.
Aveva il pistone incollato proprio come il tuo, colpa dei vecchi oli minerali, ho preferito tirar proprio giù il motore e metterlo sul banco da lavoro:
Spruzzata di svitol nel cilindro, lasciato a lavorare una notte e poi con cuneo di legno e martello di gomma colpetti delicati sul pistone per farlo scendere, 5 minuti di lavoro.
Poi ho aperto il tutto (era tutto pulito, il motorino nonostante gli anni avrà avuto 7-800km) ho scrostato bene il pistone, una bella lucidata al cilindro, puliti bene i dischi della frizione e rimontato il tutto.
Nel frattempo ho rifatto l'impianto elettrico con qualche aggiunta (i cavi erano marci) ed ho dato una bella scrostata alla marmitta con un po' d'acido.
Pulita al carburatore ed al serbatoio, cambio candela, carburata e via.
Ricomposto il tutto è partito al primo colpo.
Alla fine finché il telaio è buono e l'albero motore è integro tutto si può sistemare...
Lamps!
 
15459440
15459440 Inviato: 28 Set 2015 17:51
 

Blackmamba98 ha scritto:
Ma dai!
Quanto pessimismo...
L'anno passato ho fatto ripartire molto felicemente un garelli vip 3 con 35 anni sulle spalle, comprato da mio nonno per mia madre la quale l'ha usato per un'estate per poi abbandonarlo in cantina.
Sono motori vecchio stampo, tutta meccanica.
Quando l'ho recuperato non aveva neanche un filo di ruggine, i 3 cm di polvere che cerano sopra lo avevano protetto negli anni.
Aveva il pistone incollato proprio come il tuo, colpa dei vecchi oli minerali, ho preferito tirar proprio giù il motore e metterlo sul banco da lavoro:
Spruzzata di svitol nel cilindro, lasciato a lavorare una notte e poi con cuneo di legno e martello di gomma colpetti delicati sul pistone per farlo scendere, 5 minuti di lavoro.
Poi ho aperto il tutto (era tutto pulito, il motorino nonostante gli anni avrà avuto 7-800km) ho scrostato bene il pistone, una bella lucidata al cilindro, puliti bene i dischi della frizione e rimontato il tutto.
Nel frattempo ho rifatto l'impianto elettrico con qualche aggiunta (i cavi erano marci) ed ho dato una bella scrostata alla marmitta con un po' d'acido.
Pulita al carburatore ed al serbatoio, cambio candela, carburata e via.
Ricomposto il tutto è partito al primo colpo.
Alla fine finché il telaio è buono e l'albero motore è integro tutto si può sistemare...
Lamps!


hahahahahha una decina di anni fa abbiamo acceso un vecchio garelli a marce con un amico senza nemmeno smontarlo , fermo 10 anni , messo semplicemente la miscela e pulito la candela , ha acceso quasi subito , il problema e che ci siamo andati come dei defficenti in 2 in campagna e a un certo punto si e' fermato....sicuramente non ha retto 2 persone che lo hanno trattato male e ha esalato l'ultimo respiro , rimesso in garage scommetto che e' ancora li.
 
15459479
15459479 Inviato: 28 Set 2015 18:53
 

kawadevil ha scritto:
hahahahahha una decina di anni fa abbiamo acceso un vecchio garelli a marce con un amico senza nemmeno smontarlo , fermo 10 anni , messo semplicemente la miscela e pulito la candela , ha acceso quasi subito , il problema e che ci siamo andati come dei defficenti in 2 in campagna e a un certo punto si e' fermato....sicuramente non ha retto 2 persone che lo hanno trattato male e ha esalato l'ultimo respiro , rimesso in garage scommetto che e' ancora li.

Motori d'altri tempi...
Sono praticamente eterni!
 
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