[Est GP] Report Dom 6/09 Bracco e Tomarlo
15445699 Inviato: 9 Set 2015 9:56
Oggetto: [Est GP] Report Dom 6/09 Bracco e Tomarlo

Venerdì pomeriggio l'amico Vufero mi manda un messaggio Whatsapp dal tono "allora domenica? eusa_think.gif " e solo a quel punto mi sovviene che a inizio settimana gli avevo detto che forse domenica avrei fatto un giretto eusa_doh.gif . In men che non si dica butto giù un itinerario in "strade nuove mode" 0509_doppio_ok.gif e vengono fuori oltre 600 km sulle strade della Liguria. 0509_campione.gif
Venerdì sera, nell'unico attimo libero tra il lavoro e un impegno a cena, posto il giro sul forum con la cartina di google maps che non ne vuole sapere di riportare correttamente il percorso! 0509_mitra.gif
Come sempre, quando vado in Liguria, do una voce all'amico Angy452 che mi risponde "ho già un impegno, vedo cosa posso fare" che normalmente corrisponde a un "certo che sono presente!" 0509_up.gif
Domenica mattina sveglia presto (anche se ero andato a letto tardi...) e alle 8.45 sono al punto di ritrovo. Quasi puntuale arriva Paolo (Vufero), attendiamo il classico quarto d'ora accademico per l'arrivo di Tigre800 che non si vede. Purtroppo il forum non è raggiungibile e non posso verificare se ci sono messaggi... eusa_naughty.gif
Ripartiamo per l'ultimo tratto di autostrada fino a Ovada e, dopo l'intersezione con l'A7, veniamo avvicinati da un paio di moto che fanno strani gesti eusa_think.gif ... Non capisco però cosa vogliano comunicare; passano oltre... ed escono a Ovada come noi! Lì si chiarisce l'arcano, sono Tigre800 e Maf80, si uniscono a noi. 0509_up.gif
Appena fuori dall'autostrada troviamo anche Angy452 (che ci stava aspettando) e il giro vero e proprio può partire.
Subito cominciano le curve sulle colline tra Ovada e Gavi per poi deviare verso le Capanne di Marcarolo. La strada non è proprio il Mugello (cit.) e ho pure pescato un paio di jolly dal mazzo quando la moto mi è leggermente andata via davanti. Due volte!
Sosta al sacrario costruito per commemorare le vittime della strage della Benedicta ad opera dei nazifascisti nel 1944. 147 persone persero la vita tra scontri e fucilazioni. Purtroppo il sacrario non è in buone condizioni, invaso dalla folta vegetazione, ma la visita è ugualmente possibile.

Due curve dopo il sacrario ci sono i resti dell'abbazia della Benedicta, noi proseguiamo oltre e passando per i Piani di Praglia arriviamo a Pontedecimo e imbocchiamo la ex statale dei Giovi verso l'omonimo passo, quindi Busalla e le belle curve fino a Laccio (un po' trafficate a dire il vero).
A Sottocolle pausa pranzo al baretto frequentato dai motociclisti della val Trebbia dove veniamo serviti da un barista scazzato e da una cameriera che rovescia una birra media sul telefono di Tigre (che spero non abbia subito danni...). eusa_wall.gif 0509_mitra.gif eusa_wall.gif
La strada che ci aspetta è ancora molta, ripartiamo alla volta della val Fontanabuona e, seguendo il consiglio di Angelo, abbandoniamo il fondovalle per una deviazione (se vi piacciono le curve... icon_asd.gif ) verso Lumarzo-Uscio per tornare a Gattorna. Da lì raggiungiamo il mare e, stavolta su consiglio di Paolo dopo esserci "persi" a Lavagna (due da una parte e tre dall'altra eusa_naughty.gif ) ci concediamo un gelato a Sestri Levante (ottimo l'affogato ma mi è costato più del pranzo... icon_eek.gif ).
Rinfrancati dal gelatino e dalla visita alla baia del silenzio (che panorami... eusa_drool.gif ) affrontiamo il passo del Bracco. Avvisati della molto probabile presenza di pattuglie saliamo a velocità controllata eusa_whistle.gif su questa strada che effettivamente potrebbe essere scambiata per una pista. Puntuale la presenza della Polstrada, un po' meno l'attenzione di quest'ultima agli automobilisti indisciplinati che hanno affrontato le ultime curve a "freno a mano" 0509_mitra.gif !
Non ci perdiamo in chiacchiere (e qualcuno non vede nemmeno il mare dal passo... icon_mrgreen.gif ) e scendiamo verso Carrodano per poi risalire la val di Vara alla volta del passo di Centocroci.
Finalmente mi libero della modalità fermone da cui ero affetto fin dal mattino e che dopo pranzo si era manifestata in tutto il suo splendore costringendo i miei compagni di gita ad attendermi eusa_wall.gif e mi godo la salita al passo.
Arrivati allo scollinamento sono un po' affannato (manco l'avessi fatta a piedi...) ma riconosco immediatamente Gattapazza e Robbirobbino fermi a lato strada. 0509_doppio_ok.gif Carramba che sorpresa... o quasi. Eravamo in contatto fin dal mattino, non avevo però sentito la loro telefonata e non avevo letto il messaggio in cui mi avvisavano che ci saremmo incontrati sul passo. eusa_doh.gif
Loro erano di ritorno dal Memorial Sic , Passo della Cisa 06-09-2015 Quattro chiacchiere e due foto e, purtroppo, è ora di lasciarci perché si sta facendo tardi.

Angelo decide di rientrare verso Genova con gatta e roby, Tigre e Maf a Borgotaro si infileranno in autostrada per rientrare a Milano, Vufero e io proseguiamo l'itinerario. Una piccola variazione per evitare una strada dissestata ci porta sul passo di Montevaccà e quindi sul Tomarlo.

Sono le 18:00 e a 1490 metri fa freschino. Il navigatore prevede il rientro alle ore 22 icon_eek.gif , decidiamo di non affrontare il Brallo ma di prendere l'autostrada a Piacenza. Abbiamo ancora il tempo di passare al passo dello Zovallo e, avendo inserito il paesino di Brugnello nel percorso, di valicare il passo del Mercatello e passare in Val Trebbia. 0509_up.gif
A Marsaglia il navigatore impazzisce e non ci fa andare a Brugnello... la prendiamo con filosofia, è già tardi... facciamo sosta a Bobbio concedendoci un aperitivo (analcoolico e con poco cibo, prima opzione volontaria, seconda non per colpa nostra!). Saluti, si riparte e tutto il resto è noia... eusa_doh.gif
Un ringraziamento a tutti i partecipanti per l'ottima riuscita di questa domenica in moto targata Ting'avert. 0509_campione.gif

15445903 Inviato: 9 Set 2015 12:24

Bastian mitico ricordati al prossimo tinguria che ti diamo le chiavi della Regione visto che ormai stai diventando un Ligure doc.

hai fatto più km qui tu di tutti noi icon_asd.gif icon_asd.gif

peccato che stavo rientrando dalle vacanze se no mi sarei aggregato più che volentieri 0510_saluto.gif

15445904 Inviato: 9 Set 2015 12:27

ps
il bar a sottocolle è il punto di sosta di metà motociclisti-baristi di Genova e non della val trebbia 0509_si_picchiano.gif

e comunque tranquillo quello a cui assistito è il classico atteggiamento dei ristoratori liguri "tipica accoglienza ligure"
che noi durante il tinga liguria del 2008 avevamo sapientemente riprodotto prendendo spunto da famosi comici.

qui ti metto il video di una di queste gag

Link a pagina di Youtube.com

ciao mitico Bastian

15445922 Inviato: 9 Set 2015 12:41

@estro

Non volevo offendere i motobaristi genovesi... rotfl.gif
In effetti Angelo ci aveva fatto notare la "tipica accoglienza ligure", fantastiche le gag...
Devo dire che voi al tinguria mi avete abituato troppo bene! 0509_up.gif (anche se la tipa del campeggio di Finale due anni fa... icon_asd.gif )

P.S. siamo passati praticamente sotto casa tua... (principato di Serra Riccò...)

15445994 Inviato: 9 Set 2015 13:55

bastiancontrario ha scritto:
@estro

Non volevo offendere i motobaristi genovesi... rotfl.gif

E si ho visto dal percorso...parte del giro che avete fatto lo conosco molto bene...praticamente quasi tutto icon_biggrin.gif

e hai ragione anche la tipa del campeggio era dello stesso stampo rotfl.gif

15446035 Inviato: 9 Set 2015 14:28

estro ha scritto:

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif hai detto la stessa cosa a noi! 0510_amici.gif

Allora facciamo così...dato che i tipi qui sopra hanno anche saltato la visita a Brugnello.... icon_twisted.gif riorganizziamo tutti insieme 0509_banana.gif 0509_banana.gif Ho il criceto che sta già girando icon_asd.gif

Tornando al report icon_biggrin.gif

"Bella" icon_rolleyes.gif la Benedicta... ci son stata un paio di settimane fa. Avete visto anche le due fosse comuni? Tristezza infinita per quei ragazzi neanche ventenni che... l'hanno fatto anche per noi icon_neutral.gif

Busalla -Laccio taaanto bella eusa_drool.gif

..e che dire poi dell'incontro fast su al 100croci?? icon_asd.gif Io e Robi avevamo appena spento le moto!! Tutto a cazzum , bellissimo così! 0509_campione.gif Fatto piacere salutarvi 0509_up.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Sciao belli! icon_xd_2.gif

15446040 Inviato: 9 Set 2015 14:31

Mamma quanto so' bbbrutto! icon_eek.gif

15446045 Inviato: 9 Set 2015 14:33

bastiancontrario ha scritto:
Mamma quanto so' bbbrutto! icon_eek.gif

ah beh sì, in confronto con gl'altri due ceffi della foto... ma va laaa! 0510_amici.gif icon_xd_2.gif

15446049 Inviato: 9 Set 2015 14:36

Gatta hai ragione ma infatti ti sei incontrata con loro quindi alla fine avrei partecipato a tutti e due eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

15446291 Inviato: 9 Set 2015 19:36

estro ha scritto:

Epperò hai anche ragione icon_razz.gif Le cose son due: o hai un lato femminile ben sviluppato oppure una buona maestra in casa... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

15446591 Inviato: 10 Set 2015 9:11

Spero la seconda icon_asd.gif icon_asd.gif