Crazymonkey ha scritto:
No, sono effettivamente utilizzate per scopi sanzionatori, ma in teoria dovrebbero attivarsi soltanto con il semaforo rosso. O meglio, solo a semaforo rosso il software attiva il riconoscimento della targa e tutto quello che ne consegue, per il semplice fatto che non è "educato" ad identificare altre condotte scorrette (e che non ci sono operatori umani che visionano costantemente i filmati).
Almeno credo, insomma.
PS: Sempre che sia, come penso, una telecamera per monitorare l'attraversamento col rosso (sul posizionamento "strano" però non saprei dire), ma in ogni caso puoi stare tranquillo che non penso esista qualcuno che visiona h24 il girato di una telecamera stradale.
E' questo il punto che mi lascia perplesso,le camere in questione non sono disposte in modo da inquadrare agevolmente il colore delle lanterne semaforiche (addirittura quella posta nella corsia parallela a quella da cui io provenivo è posta quasi dieci metri dopo il semaforo,ed inquadra semplicemente la strada.
Era per questo che supponevo un utilizzo differente.
Comunque grazie per il tuo contributo!
P.S.: Oltretutto nei semafori in questione controllando su google maps in street view non ci sono nemmeno le linee d'arresto ma direttamente le strisce pedonali.