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sintomi bobina rovinata?[minimo instabile e cali di potenza]
15431009
15431009 Inviato: 19 Ago 2015 23:32
Oggetto: sintomi bobina rovinata?[minimo instabile e cali di potenza]
 

ciao a tutti, è da un po che non faccio caso a questo problema ma ora che sono costretto a farmi 50 km al giorno con la mia tzr 50, sta diventando fastidioso.
quando mi fermo al semaforo per esempio, indipendentemente dalla carburazione o dalla regolazione del minimo, soprattutto a caldo, la moto rimane a 2000 giri almeno, a volte anche a 2500, apro e chiudo l'aria, il minimo scende di botto a 1500 e non sale manco girando la vite.
poi do un paio di colpetti di gas e torna a darmi il problema, oppure torna a 1700 giri (che è il minimo come dovrei averlo)e dopo 5 secondi circa scende appena sotto i 1500 come per spegnersi ma non muore.
ho provato a chiudere tutta la vite del minimo e la moto non si spegne.....
oltretutto indifferentemente dal numero di giri minimi a cui si ferma, si ingolfa, e in partenza lascio la nuvoletta di fumo dietro...
quando accelero a volte sembra che mi tagli la corrente come se non facesse scintilla la candela a volte invece sembra che me ne mandi fin troppa.
in piu a volte arriva a 10500 giri e non riesce piu a prendere giri proprio come se fosse il suo massimo, a volte(come è sempre stato) mi lascia arrivare tranquillamente a 12000, senza cali di potenza eusa_think.gif
potrebbe essere un problema alla bobina?
sfiati o simili non ce ne sono i paraoli e le guarnizioni sono nuove idem la candela, il pistone sta bene sembrerebbe (anche se ha 10000 km almeno) il cilindro idem, le fasce sono nuove e tutto è montato correttamente.
 
15431035
15431035 Inviato: 20 Ago 2015 0:39
Oggetto: Re: sintomi bobina rovinata?
 

In effetti a me sembrano chiari problemi di accensione eusa_think.gif

Se non hai problemi di ricarica della batteria e di luci fiacche (possibili sintomi di generatore che sta rendendo l'anima), allora è tutto da ridurre a: candela, pipetta, cavo candela e centralina (nell'AM6 la bobina è integrata nella centralina di accensione).

La candela è nuova quindi escludiamola; controlla che non ci siano fessurazioni o tagli sulla guaina del cavo e sulla pipetta e che sia tutto ben collegato. Se tutto ciò è a posto, allora è la centralina che ha un piede nella fossa.

Prima di cambiarla comunque è meglio testarla; ti servono un multimetro e il manuale d'officina. Il primo si compra a poco prezzo e ti assicuro che è molto utile (giusto in questi giorni sto bestemmiando contro l'impianto elettrico della mia moto per un guasto del tutto improvviso, se non avessi lui non so che farei...) quindi se non ce l'hai compralo senza indugio, il manuale invece lo trovi facilmente online.

Altrimenti, se hai ancora l'originale... chi se ne frega, cambiala e metti una Top rossa, che in ogni caso male non fa! rotfl.gif
 
15431057
15431057 Inviato: 20 Ago 2015 3:36
 

la bobina nella tzr è separata dalla centralina perchè monta una morich eusa_wall.gif eusa_wall.gif
infatti dovendo cambiare solo quella non saprei proprio che ricambio prendere dato che andrei sull'aftermarket eusa_think.gif
per il manuale d'officina spero di trovarlo, sta moto è un po una moto fantasma per certi versi eusa_wall.gif icon_asd.gif
 
15498469
15498469 Inviato: 19 Nov 2015 9:11
 

Hai poi risolto?
 
15498856
15498856 Inviato: 19 Nov 2015 18:51
 

in realtà no, anche perchè per questioni di tempo non ho piu potuto testare l'impianto elettrico, posso solo dire che con l'arrivo del freddo la carburazione è praticamente perfetta, tendente al grassino e il problema si è ridotto a una volta ogni tanto eusa_think.gif
a parte la questione del minimo ai semafori che rimane e ogni due per tre cala come volesse spegnersi eusa_think.gif
 
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